Fungo sconosciuto , Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico
testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Fungo sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:39:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto salve a tutti, sono un nuovo utente e sono molto affascinato dal mondo dei Funghi. Tra mille impegni (università e conservatorio) mi piacerebbe seguire un corso di micologia, spero di farlo a breve. Nel frattempo vorrei sapere qualcosa di più sui funghi che crescono dalle mie parti in questo periodo, io non sono molto esperto (anche se andavo a funghi spesso da piccolo con papà e ci vado tutt'ora), conosco solo le specie più note (quelle buone da mangiare :D), quindi scusatemi se vi sembrerò (perchè lo sono) un novellino dei funghi e se mi comporterò da tale.

Sottolineo che non voglio conoscere i funghi a me sconosciuti perchè li voglio mangiare, anzi. Sono interessato alla loro classificazione e determinazione, infatti raccolgo pochi esemplari (2-3). Quindi non vi preoccupate, so bene cosa devo fare per accertarmi della loro commestibilità, ma non mi interessa (per ora)!

Ecco il primo fungo...di questo non conosco proprio niente purtroppo..

(Genere: ???, Specie: ???)

Habitat: pineta (900 m di altitudine), in particolare sembra prediligere il muschio

Odore: molto intenso (ha appestato tutta la macchina), direi ammoniacale, sicuramente non gradevole

Cappello: a volte irregolare, bordo fortemente e sempre incurvato verso l'interno (vedi FOTO1). Colore essenzialmente arancione/rossiccio (soprattutto sul bordo) ma molto disomogeneo,
con a volte evidenti zone più scure, verdognole, verso il centro (vedi FOTO3).

Carne: bianca e compatta (vedi FOTO2)

Gambo: legnoso e non troppo lungo (4-5 cm in media), presenta un netto ed improvviso cambiamento di colore da bianco (vicino l'attacco delle lamelle) ad arancio chiaro (vedi FOTO5)

Lamelle: fittissime e bianche, a volte sovrapposte le une sulle altre

Particolarità:
- melma di colore giallo (simile al miele come consistenza) presente soprattutto sul bordo del cappello e negli esemplari più giovani
- ad un'attenta analisi sembra che il cambiamento di colore nel gambo (verso l'arancione) sia dovuto alla fuoriuscita di questa sostanza
- cresce prevalentemente in ceppi (di 5-6 esemplari mediamente), ma si trovano anche esemplari isolati (sempre nelle vicinanze dei ceppi)
- infestato dai vermi, anche in esemplari giovanissimi (al massimo ne ho trovato uno con solo un verme)
- non so se i vermi hanno l'olfatto o qualcosa di simile(probabilmente no), ma l'odore è di tale intensità da sentirsi prima ancora di raccogliere il fungo

FOTO 1/7 - "fungo intero"
si nota un bordo molto massiccio, le lamelle fittissime, il cambiamento di colore nel gambo e la "melma gialla"

Immagine:
Fungo sconosciuto
236,52 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 2/7 - "fuori e dentro"
si notano il colore bianco puro della carne ed i bordi del cappello fortemente incurvati verso l'interno

Immagine:
Fungo sconosciuto
271,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 3/7 - "cappello 1"
la disomogeneità del colore non sembra dovuta alle condizioni del fungo (vedi esemplare giovane più avanti)

Immagine:
Fungo sconosciuto
222,15 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 4/7 - "cappello 2"
scusate se è venuta sfuocata...

Immagine:
Fungo sconosciuto
150,56 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 5/7 - "particolare del gambo"
particolare del cambiamento di colore del gambo e della "melma gialla"

Immagine:
Fungo sconosciuto
124,58 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 6/7 - "fratellini"
esemplari giovani ed in ottime condizioni (quello piccolo è di appena 1-2 cm!!!)

Immagine:
Fungo sconosciuto
210,81 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 7/7 - "da sotto"
si dovrebbe notare abbastanza bene l'attacco lamellare e il bordo viscido

Immagine:
Fungo sconosciuto
250,22 KB

FINITO!

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
Tricholoma aurantium.
Batman

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ci tenevo tantissimo a questo fungo!!! Conosco un posto dove crescono quasi un centinaio di esemplari (non scherzo!) tutti vicini...non so perchè ma non mi sorprende che non sia commestibile :D

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandro,

BENVENUTO fra noi e nel forum di NM.

Come inizio vedo che non affatto male, anzi, hai le idee ben chiare nell'esporre tutti i dettagli per arrivare ad una determinazione corretta, facessero tutti come te!

Il Genere da te esposto è un Tricholoma, la specie: aurantium come ha detto Batman, con il gambo rossastro come il pileo, che termina prima delle lamelle, lasciando un collarino bianco sfrangiato, habitat tipico delle pinete e muschi. Tu dici che ha un odore amoniacale, in realtà dovrebbe essere di cetriolo, ogni modo tutto dipende dallo stato del carpoforo.

Ci sono un'altre specie simile, il T. ustoloides, e il T. fracticum, il primo ha il pileo del carpoforo leggermente più scuro, rossiccio/brunastro, e il bruno sul gambo è frangiato, lamelle macchiate di ruggine, odore farinoso, Mentre nel secondo, il pileo è più bruno, il bruno sul gambo termina anche questo come se formasse un collarino netto, carne amara con odore di cetriolo.

A quale bibliografia fai riferimento?

A presto

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda sono davvero in imbarazzo, non faccio riferimento a nessuna bibliografia...

A parte un paio di libri sui funghi (di cui uno è un Atlante di 300 pagine, ora non ce l'ho sottomano, sta a Cassino a casa dei miei) cerco un po' su Intenet e soprattutto è un po' di tempo che vi leggo...ma sono ancora all'inizio!

Io sono uno di quelli che "incoscientemente" andavano a funghi da piccoli con papà (che ne sa MENO di me) alla ricerca di quelle specie inconfondibili (anche se qui ci sarebbe da obiettare) per diletto soprattutto (ci si divertiva anche senza trovare niente). Ovviamente non sapevamo nulla di più...

Quindi in realtà è SOLO ADESSO che mi sto interessando davvero a conoscere. Mi hanno regalato 1 anno fa questi due libri e quando trovo un po' di tempo vado per boschi con un amico o da solo (nei posti meno pericolosi) e cerco di determinare le specie, di comprendere meglio l'habitat ed i misteri sulla crescita dei funghi (a volte vado 3 giorni di seguito e capita di trovare funghi cresciuti che il giorno prima non c'erano!!!).

Magari per chi ha dedicato una parte della propria vita allo studio di questo meraviglioso mondo le cose che ho appena detto possono sembrare delle "bestemmie", ma non è mai troppo tardi per iniziare a conoscere e comprendere. Io sono tanto desideroso di imparare cose nuove, se avete libri da consigliare (o consigli di altro genere) ditemi pure!

Capisco che l'utente di questo forum meno esperto ne sa almeno il triplo di me :D Ma io ce la metterò tutta per recuperare...

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 10:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora fotografa, fotografa, fotografa... noi siamo qui apposta!
Inoltre sembri avere già di tuo un'impostazione corretta alla materia, e questa è davvero una gran cosa.

A rileggerti presto.

Mauro

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 11:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
voglio complimentarmi con te per il primo approccio sul forum e per la tua impostazione dello studio sui funghi che, come ha già detto Mauretto, pare godere già di una corretta impostazione.
Anch'io sono un neofita (come non definirsi tale in paragone a chi nel forum scrive) e, come tu stesso avrai già avuto modo di capire, l'utilizzo di questo forum aiuta comunque immensamente chi è agli inizi o chi è costretto a studiare da autodidatta. Proprio per la disponibilità di utenti che, anche dopo una vita di studi micologici, non esitano a fornire dettagli e particolari utili sia all' "esperto" che al "principiante".
NM è un percorso.
Il mio benvenuto.

Francesco

"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!"

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 13:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio tutti per le risposte date ad Alessandro...

Comunque suggerisco ad Alessandro di acquistare della bibliografia di base, intanto per incominciare anche se un pò datato, ma sempre valido è "La guide des Champignon de France et d'Europe di Regis Courtecuisse & Bernard Duhem". Questo ti serve per avere un primo approccio per i generi, poi eventualemte passare ad altre monografie, Boleti, Tricholomi, ecc, compreso il libro rosso di Batman che puoi richiedere direttamente a lui. Qui ci sono le specie nostre, quelle che incontriamo sempre nel centro Italia.

Alla prossima

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio davvero per le belle risposte e per la disponibilità! E' il miglior benvenuto che mi sia mai capitato in un forum (sia chiaro questo è comunque il primo e l'unico riguardante i funghi a cui mi sia mai iscritto ).

E' bello vedere che c'è ancora così tanta gente che ama il contatto con la natura e che si sente appagato anche solo con una passeggiata tra i boschi, in un momento in cui si tende a complicare la realtà, lasciandosi sfuggire la bellezza e la semplicità delle cose che ci circondano (i funghi, le piante, gli animali).

Proprio oggi durante l'escursione in un castagneto (località Parco Sponga, comune di Canistro(AQ)) sono rimasto incantato al sentir picchettare molto forte...ho cercato la sorgente del picchettìo e sono arrivato ad un grande castagno. Il suono veniva proprio da lì, e sono sicuro che la causa fosse un animale (magari un picchio)...non sono riuscito a scorgerlo anche perchè non riuscivo a vedere il tronco per intero da tutti i lati. E poi il rumore dei ricci che cadono a terra e rompono il silenzio del bosco...sono affascinato da tutti questi suoni, forse perchè mi ricordano l'infanzia...

Tornando un po' più IT, cercherò di procurarmi il libro francese (ahi ahi, ma non esiste una versione in inglese o italiano?) e chiedo subito a Batman a proposito di questo "libro rosso". In effetti viene citato spesso in questo forum, e la cosa mi ha sempre incuriosito.

Grazie ancora per i calorosi benvenuti.

Alessandro

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 08:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandro,

quel picchiettio è proprio un picchio a farlo, che in questi ultimi tempi sono in enorme espansione...però non saprei dirti quale, ce ne sono di varie specie...

Credo che il libro da me citato esiste anche in inglese, cerca su internet, se hai problemi fammi sapere ti invio in PVT altri dati dove trovarlo.

A presto

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net