testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Cystiscidae o Marginellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 18:43:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un grosso piacere....qualcuno mi sa dire il motivo per cui Chiarelli ha inserito le Gibberula nelle Cystiscidae invece che nelle Marginellidae.
Non voglio giungere alle 38 risposte come nel post di Pallino pinco a me ne basta una.
Grazie



Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:14:15

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 20:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Laser non è vero che ti basta una sola risposta . Come vedi sto rispondendo, ma purtroppo non so dirti il perchè. Aspettiamo che qualcuno degli esperti chiarisca il motivo.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 20:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter, per riferirmi ad un noto comico.....sei molto umana.....
Grazie

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 21:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Laser.mi hai fatto ridere e nello stesso tempo mi hai fatto un complimento. Ti sembra poco?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 00:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cystiscidae e Marginellidae ... non Cystiscidae o Marginellidae.
Generi e specie di marginelliforma fino a qualche tempo fà, contenuti tutti nella famiglia Marginellidae, sono stati recentemente separati in due famiglie.
La famiglia Cystiscidae venne istituita da Stimpson nel 1865 per il solo genere Cystiscus .... motivazione : i caratteri della radula che ben si differenziano dai Marginellidae. La famiglia venne, dagli autori successivi, posta in sinonimia con Marginellidae finchè Coan (1965) la elevò a sottofamiglia aggiungendoci i generi : Gibberula, Persicula e Canalispira. Nella revisione di Coovert & Coovert (1995) Cystiscidae torna in uso come famiglia.
Oltre le varie differenze anatomiche, c'è una differenza morfologica nelle conchiglie ... in Cystiscidae delle pliche presenti sul labbro columellare solo le due o tre inferiori continuano all'interno delle spire ... mentre in Marginellidae tutte le pliche continuano all'interno.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 10:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser, con il permesso di Myzar ti riporto ciò che mi ha detto in una risposta privata riguardo alla tua domanda

"Cari Laser e Spanter, il Catalogo Chiarelli segue la sistematica dei Molluschi compilata da Millard nel 1994(?), secondo la quale Cystiscidae e Marginellidae sono due famiglie diverse; in questo momento non so su quale base stia stata fatta la divisione, ma penso dopo studi anatomici e funzionali, se non genetici. Sfortunatamente ci dovremo abituare a revisioni dei taxa sopragenerici in futuro: ad esempio proprio tirando le conseguenze del lavoro di Schiaparelli sugli Ovulidae dubito fortemente che in futuro esisterà una famiglia con questo nome, e se esisterà conterrà solo una parte sei generi e delle specie che attualmente comprende. Mi spiace ma al momento non so dire di piu.
myzar"


Ok Laser
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 11:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gazie, Spanter, sei il mio angelo custode, ora comincio a sentirmi un po' meno solo.
Penso che farò ancora molte domande di questo genere, le risposte serviranno ad aricchire le note di variazioni tassonomiche delle mie schede dal momento che seguiranno sempre la numerazione del Chiarelli.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 12:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Laser. Tu non sei solo, sei solamente impaziente. Ricordiamoci però "La pazienza è la virtù dei forti"

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 14:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa vuoi,Spanter, mi sento molto, molto, .....ma molto debole....mi vedo la vita prossima al suo termine e il mio cruccio è quello di aver sprecato tutti i sui doni. Ecco il motivo della mia impazienza. Perdonatemi tutti.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 21:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Ciao Laser, con il permesso di Myzar ti riporto ciò che mi ha detto in una risposta privata riguardo alla tua domanda


Volevo gentilmente osservare una cosa che si riallaccia a quanto detto da Giamba qualche giorno fa.
Vorrei che tutti i post fossero a portata di tutti e che quindi se avete qualcosa da commentare si faccia pubblicamente, in maniera da far crescere il livello di tutti noi e soddisafre la richiesta degli utenti ....



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net