|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 23:26:30
|
Uno dei funghi più eleganti e fotogenici: Mycena haematopus
Fomes |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 23:38:29
|
Proprio vero Grazie e buona serata |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 00:46:22
|
Vedo male o mi pare di intravedere un filo lamellare scuro? ul cast , cortesemente, potresti fare un ingrandimento delle lamelle o descriverci se c'era o meno un filo colorato?
Domanda: Tra Mycena sanguinolenta e la sua simile Mycena haematopus oltre al filo delle lamelle colorato nella prima e bianco nella seconda quale è la differenza nelle spore? Io trovo per M. sanguinolenta spore ellittiche e per M. haematopus..??
Immagine: 42,82 KB La zona che mi interessa ingrandire è questa.
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 20:46:37
|
Ciao Gigi l'esemplare delle immagini non l'ho più, e quindi posso ingrandire le foto che ho realizzato, Che sono poi quelle che ho postato; ecco qua:
Immagine: 244,2 KB
Immagine: 229,74 KB
fammi sapere se devo spingere di più l'ingrandimento. A presto |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 21:56:06
|
A volte anche in Mycena haematopus si riscontra il filo lamellare rosa-vinoso o rossastro.Le immagini ben evidenziano il margine denticolato del cappello,caratteristica tipica di M.haematopus e non presente nella simile M.sanguinolenta.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 22:12:53
|
Le spore di Mycena haematopus sono da ellissoidali-cilindriche a largamente ellissoidali. L’orlo delle lamelle solitamente in Mycena haematopus è bianco anche se può a volte presentare delle leggere tonalità rosa-vinoso o rossastro (potrebbe essere il caso di questa raccolta). Un carattere microscopico che potrebbe essere importante ai fini dell’identificazione è la forma dei cheilocistidi : fusiformi ad apice arrotondato in M.haematopus, fusiformi con apice appuntito in M.sanguinolenta (possiede anche caulocistidi con queste forme).
P.S. M.sanguinolenta è mediamente più piccola di M.haematopus
Fomes |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 23:30:16
|
ok ... grazie |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:46:49
|
Saluti a tutti sono sempre affascinato dall'incrociarsi di opinioni e informazioni attorno ad un esemplare che viene proposto. Continuiamo così! E grazie di nuovo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net