testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 trionyx da "certificare"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 16:54:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi occorrerebbe sapere di che Trionyx si tratta; Spiniferus?


Immagine:
trionyx da
27,04 KB

Grazie a tutti.

Modificato da - narkè in Data 14 ottobre 2009 17:02:38

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 16:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo per niente ma credo che sia proprio lui.
Trionux spiniferus.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo, dovrebbe essere una trionyx spiniferus.
mi risulta che sia da poco stata inserita nella lista delle specie in via di estinzione. ne sapete di più?

monica
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so che il genere di spiniferus e ferox, almeno per loro due, è Apalone ora come ora... ma come ben sapete io sono ultra contro gli 'splitters' e non mi importa che nome si dia agli animali, l'importante è che continuino ad esistere.
L'animale in foto mi sembra un Apalone ferox (=Trionix ferox).

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le risposte, ma il dbbio continua a pervadere la mia mente
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto subito che non sono un esperto di testuggini a guscio molle

Visto che comunque Apalone spinifera e Apalone ferox sono entrambe specie nord americane ho verificato le chiavi sul volume dedicato all'erpetofauna della Georgia (dove sono entrambe presenti)

Sono d'accordo con Bernardo, molto probabilmente è Apalone ferox perché il carapace è evidentemente più lungo che largo (quello di A. spinifera è più arrotondato).

Come verifica ulteriore puoi controllare il bordo anteriore del carapace:
A. ferox dovrebbe avere delle bozzette arrotondate
A. spinifera invece dovrebbe avere delle spine sul bordo

H

PS: sempre che sia una di queste due specie perché non ho idea di quali siano le altre specie in commercio.

Modificato da - hierophis in data 17 ottobre 2009 16:20:40
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma scusa dove l'hai trovata?

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 19:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

ma scusa dove l'hai trovata?

Ciao,
Francesco


Ho molti libri di erpetologia tra cui qualche guida locale americana

H
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no dove l'hai identificata, ma dove e' stata rinvenuta? era libera in un laghetto o cosa? Forse mi ero espresso male pardon

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 13:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Daleo:

ma scusa dove l'hai trovata?

Era in un laghetto artificiale e nonostante fossi ormai "abituato" a vedere delle Scripta, una Trionyx mi ha incuriosito. (gli imbecilli non smetteranno mai di stupirmi!)

Ciao e grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è semplicemente una Pelodiscus sinensis, la "gusciomolle" più comune in commercio.
Al genere Trionyx appartiene una sola specie cioè Trionyx triunguis, il genere di spinifera invece è Apalone, considerando gli aggiornamenti della tassonomia.
Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 02:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...non è un forum per gli "esotici, per cui mi scuso...ma, ho le idee sempre più confuse:
Immagine:
trionyx da
32,8 KB

Apalone Ferox
Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 02:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....
Immagine:
trionyx da
20,36 KB

Pelodiscus Sinensis...

Quale "guscio molle" sarà?

Modificato da - narkè in data 20 ottobre 2009 02:21:08
Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me al 90% è una Pelodiscus sinensis, se puoi posta qualche foto più ravvicinata della faccia.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 14:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pelodiscus sinensis se non sbaglio viene molto più piccola delle Apalone, quindi se l'esemplare era grosso... ma potrei sbagliarmi..
Comunque Narkè, devo informarti che foto non fatte da te sono vietate da inserire nel forum a quanto ne so... però puoi mettere dei link, quello sì!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 15:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"...devo informarti che foto non fatte da te sono vietate da inserire nel forum a quanto ne so..."

Sì Bernardo, grazie....mi era sfuggito e poi ne ho avuto certezza....mi scuso in particolare con il Moderatore che ha mostrato pazienza col "novizio"!

Grazie a tuti per le informazioni sull'esemplare "galeotto".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net