|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:38:22
|
L'anno scorso mi sono data da fare fotografando i funghi nelle pinete e leccete del litorale romano. Avevo l'intenzione di proporli a voi un po' alla volta durante l'estate quando la sezione è più tranquilla. Invece per un motivo e un altro, le foto sono rimaste nella mia cartella degli ignoti. Così siamo tornati di nuovo alla stagione, appunto, dei funghi, quindi per ora, lascio l'accumulo dov'è e reinizio da capo con questo fungo fotografato oggi in una pineta chiusa di Pinus pinea ad Ostia. Il genere potrebbe essere Micromphale?
151 KB
131,38 KB
134,95 KB
154,6 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 20:07:03
|
Ciao Sarah, potrebbe essere Collybia dryophila..
Un Salutone Massimo |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 20:42:50
|
Ciao sarah, sicuramente Collybia(ora Gymnopus),specie da scegliere tra aquosa(generalmente più chiara della seconda)e dryophila.Il controllo delle rizomorfe può essere determinate(rosa in aquosa,bianche in dryophila).
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 07:43:00
|
Grazie mille a voi. Già con il genere sono soddisfatta, se mi trovo di nuovo in quelle zone entro breve, cercherò di verificare anche il colore delle rizomorfe, che credo comunque erano bianche.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net