|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
926 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 22:23:40
|
È una Salamandra salamandra, nome volgare Salamandra pezzata, e data la livrea (e la Tua provenienza dall'Alto Adige) credo proprio appartenga alla sottospecie nominale, cioè Salamandra salamandra salamandra.
Barbaxx |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 22:43:42
|
Bella foto
Andrea |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 00:27:26
|
Confermo, Salamandra pezzata (Salamandra salamandra), Foto stupenda!
Melo |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 16:09:52
|
direi un giovane, non mi sembra un adulto...
Ciao, Francesco |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 16:18:58
|
notavo, ma forse è un caso, che le salamandre gialle e nere del vicentino (colli berici) hanno punti neri piccoli e tondi, quelle del del trentino (o almeno quelle che ho visto nelle foto (anche del forum) hanno linee gialle irregolari più che semplici puntini, mi sbaglio? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 18:50:37
|
| Messaggio originario di blublu:
notavo, ma forse è un caso, che le salamandre gialle e nere del vicentino (colli berici) hanno punti neri piccoli e tondi, quelle del del trentino (o almeno quelle che ho visto nelle foto (anche del forum) hanno linee gialle irregolari più che semplici puntini, mi sbaglio?
|
Non saprei: le popolazioni di salamandre che conosco di persona presentano una certa variabilità. Ad esempio, fra le 7 salamandre che ho fotografato l'altra sera in provincia di Bolzano (vedi Link) ce n'erano di entrambi i tipi.
Ma dato che ci sono ti posto la foto di una salamandra friulana... 950 mt, in provincia di Udine, foto del novembre 2008. E questa è a linee irregolari. (Scusate la foto, non è bella come quella di Patricolo Ernesto, cui vanno i miei complimenti) Immagine: 284,53 KB
Barbaxx |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Città: Merano
926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:10:20
|
grazie a tutti per l identificazione e per i commenti
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net