|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2006 : 23:24:59
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Naticidae Genere: Natica Specie:Natica hebraea
|
Visto che non l'ho fatto all'inizio vorrei dare qualche notizia sui Naticidi. Questi molluschi hanno una conchiglia globosa, con spira ridotta e l'ultimo giro comprende quasi tutta la conchiglia. Vivono sulla sabbia ed essendo carnivori e predatori vanno alla ricerca di bivalvi, sui quali si attaccano e, con movimenti rotatori della radula, forano il guscio e divorano il mollusco. Ho letto che questa perforazione può richiedere anche diversi giorni. (Chissà che tormento per il povero bivalve!) Tutte queste conchiglie sono provviste di opercolo che può essere o corneo o calcareo Ed ora ecco un'altro rappresentante dei Naticidi:
Natica hebraea
Immagine: 289,04 KB
Simile a N. stercusmuscarum si differenzia soprattutto per la colorazione,non più solamente a puntini ,ma anche a macchie brune irregolari e di diversa grandezza. L'opercolo è corneo
Se qualcuno avesse qualche esemplare particolare delle specie già trattate, sarebbe interessante poter vedere eventuali differenze.
Le conchiglie postate provengono da Alghero dove la specie più diffusa è Natica hebraea. Alla prossima Spanter |
Modificato da - Ermanno in data 30 ottobre 2009 14:18:19 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 21:45:18
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Naticidae Genere: Natica Specie:Natica prietoi
|
Oggi posterò Natica prietoi o adansoni considerata fra i Natcidi una specie rara.Pur essendo prettamente occidentale ho avuto la fortuna di trovarla spiaggiata dopo una tremenda mareggiata sulla spiaggia di Alghero.
Immagine: 148,47 KB
Immagine: 94,09 KB
|
Modificato da - PS in data 02 maggio 2009 18:33:02 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 22:04:29
|
La Natica è stata presentata solo dorsalmente (le cose belle bisogna scoprirle pian piano, non vi pare?). Domani quando farò la foto la presenterò anche ventralmente. Intanto mi piacerebbe sapere se il suo nome è prietoi o adansoni o se sono due specie diverse. Sinceramente non ci capisco più niente. Era infatti stata determinata come adansoni, poi altri esperti mi hanno detto che adansoni è una specie atlantica e il suo vero nome è prietoi. Sul Chiarelli trovo scritto Natica adansoni= prietoi! C'è qualcuno capace di chiarire questo mistero? Grazie spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 22:43:38
|
Cara spanter, devi chiamarla prietoi. Nel mio Dtabase trovo: "Confermata come valida e diversa da Natica (Natica) adansoni Blainville,1825 in Gubbioli F. & Nofroni I., 1998 : On the specific distinction between Natica adansoni Blainville, 1825 and Natica prietoi Hidalgo, 1873 (Discopoda: Naticidae) La Conchiglia 289: 21-22, 61" Spero ti sia sufficiente. A proposito per i Cystiscidae ho risposto privatamente a te invece che sulla discussione. Spero che Laser non si offenda. Ciao myzar
|
Modificato da - myzar in data 05 febbraio 2006 22:59:58 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 23:26:14
|
Grazie Myzar per la risposta. Mi chiedo :Ma secondo te quanto noi neofiti dobbiamo dar credito al Catalogo Chiarelli? Grazie Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 09:12:17
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Naticidae Genere: Natica Specie:Natica stercusmuscarum
|
DEvo preliminarmente spezzare una lancia a favore del Chiarelli: l'errore (adansoni = prietoi) ha radici lontane nel tempo; poi è stato ripreso recentemente nei volumi di Ebreo, Giannuzzi ecc. di cui al momento mi sfugge il nome. Franco Gubbioli ed io abbiamo separato di nuovo le due specie che, peraltro, somo abbastanza diverse e inconfondibili. Chiarelli si è limitato, come accade in tutte le liste faunistiche "totali", a riportare il nome al momento vigente. Spanter, credo di averti dato un estratto del mio lavoro: per ulteriori informazioni puoi controllare lì. Ecco ora le mie Natiche (... detto così, Google ci individuerà come sito ***~...). Ho messo vari esemplari con una diversa intensità di colore, fino a quello normale. Vengono tutti da Fiumicino (Roma).
Immagine: 127,6 KB
Immagine: 112,72 KB
Ciao, Italo |
Modificato da - PS in data 02 maggio 2009 18:34:11 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 09:38:34
|
Spanter, il Chiarelli costituisce una buona base, anche al di là del detto toscano "Meglio che nulla, marito vecchio". Ovviamente essendo stato allestito circa 7-8 anni fa ha molte mancanze; ti assicuro comunque che non è cosa facile prepararne uno nuovo, Io ci sto provando, ma incontro sempre nuovi problemi, anche alcuni che sono emersi in questo Forum. Poi, se non è lesa maestà, puoi sempre ricorrere a controlli sul CLEMAM, che sicuramente non è perfetto, ma spesso è discretamente aggiornato e completo. Unica attenzione: non perdersi. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 14:07:32
|
Grazie di tutto ad Italo e Myzar. Per ora ho piacere di ascoltarvi con il tempo e facendo i confronti spero di avere anch'io una mia opinione. Naturalmente so che non c'è niente di perfetto e poi in campo malacologico la situazione è in continua evoluzione e chi non si aggiorna, finisce per non capirci più niente.
Myzar senti non ho il Cleman,come posso fare per averlo? Inoltre cosa vuoi dire con le parole "Unica attenzione: non perdersi" grazie Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 14:11:00
|
il Cleman si trova in rete, è un sito Web.
Link |
Modificato da - PS in data 06 febbraio 2006 14:14:00 |
|
|
Nino
Utente Junior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
73 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 15:54:13
|
Invio le natiche che ho trovato (nomi d'epoca) classificazione dubbia Nino
Immagine: 87,48 KB
|
|
|
Nino
Utente Junior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 15:57:14
|
Questo è il seguito le prime tre dovrebbero essere intricatoides flammulata e gullemini queste intricata e poliana |
|
|
Nino
Utente Junior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 16:02:08
|
Immagine: 123,3 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 16:21:00
|
| Myzar senti non ho il Cleman,come posso fare per averlo? Inoltre cosa vuoi dire con le parole "Unica attenzione: non perdersi" grazie Spanter
|
Cara Spante (scusa per la minuscola usata altrove), ti ho risposto per l'indirizzo su messaggio privato perchè non avevo ancora aperto la discussione. Per quanto riguarda il non perdersi, occorre avere una certa pratica per muoversi tra gli oltre 500.000 records del Database. Casomai leggi prima le istruzione e gli esmpi. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:24:01
|
Myzar non ti preoccupare maiuscola o minuscola per me pari sono. Non so se ti sei accorto ma anch'io a volte mi firmo con la maiuscola e a volte con la minuscola. Comunque grazie per i consigli che tornano sempre utili.
A Nino dico che le foto postate non sono molto chiare per cui mi azzardo a dire che la prima a sinistra è secondo me una Payraudeautia intricata (Donovan, 1804), per le altre non so proprio che dirti. Ciao spanter
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 18:53:27
|
Se posso permettermi di dare un consiglio, non sarebbe male che le foto dei Naticidae fossero scattate dal lato frontale, in modo da veder bene lo stoma e l'ombelico con i suoi funicoli interni. Un poco di Pongo è sufficiente per mantenere orizzontale l'asse columellare. myzar |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 19:42:52
|
Salve a tutti, vorrei contribuire postando alcune foto.
Magari per le descrizioni ci pensa qualcuno di voi.
Euspira catena (Da Costa, 1778), Malaga, 45mm
Immagine: 70,38 KB
Euspira fusca (Blainville, 1825), Livorno, 38mm
Immagine: 70,58 KB
Euspira grossularia (Marche-Marchad, 1957), Malaga, 26mm (la più grande)
Immagine: 90,85 KB
Euspira guillemini (Payraudeau, 1826), Almeria, 15mm
Immagine: 98,3 KB
Euspira macilenta (Philippi, 1844), Laguna Veneta, 10mm
Immagine: 83,22 KB
Euspira pulchella (Risso, 1826), Malaga, 9mm
Immagine: 110,06 KB
Payraudeautia intricata (Donovan, 1804), Cannizzaro, 10mm
Immagine: 106,92 KB
Natica dillwynii (Payraudeau, 1826), Cannizzaro, 16mm
Immagine: 99,92 KB
Natica adansonii Blainville,1825, Malaga, 22mm
Immagine: 80,3 KB
Natica vittata (Gmelin, 1791), Malaga, 20mm
Immagine: 88,74 KB
Natica gualteriana Récluz, 1844, Porto Said, 13mm
Immagine: 75,23 KB
Tectonatica filosa (Philippi, 1845), Catania, 11mm
Immagine: 92,43 KB
Sinum bifasciatum (Récluz, 1851), Malaga, 20mm
Immagine: 79,89 KB
Saluti |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 20:52:19
|
Eh, questi giovani quanta fretta hanno. Va beh ,ora posto una mia conchiglia che ho classifcato come Euspira catena
Immagine: 91,38 KB
Immagine: 40,77 KB
Colorazione scura, molto globosa,ombelico stretto, provenienza imprecisa( me l'hanno regalata), coste francesi o spagnole,priva di opercolo perchè è stata trovata spiaggiata. La determinazione è esatta o da rivedere? Grazie spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2006 : 21:11:57
|
Determinazione esatta, Spanter .. colorazione post mortem. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 09:30:24
|
Scusami Spanter, non volevo toglierti spazio, anche se forse l'ho fatto.
Non lo faccio più |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 09:56:50
|
Caro Agatino credimi non mi hai tolto nessuno spazio e se ti ho dato questa impressione ti chiedo scusa. Sono contentissima quando si lavora insieme, il fatto è che tu tendi a postare tante specie tutte assieme ed io non ce la faccio a starti dietro. Mi spiego meglio Ogni tanto prendo in mano una famiglia per risolvere alcune difficoltà in cui mi trovo, approfondire la conoscenza e conoscere le specie che non ho ancora. Naturalmente spero nello stesso tempo che il lavoro possa servire anche agli altri. La collaborazione di tutti è necessaria: per il confronto, per i chiarimenti dei dubbi, per postare tutte le specie della famiglia in questione. Comunque non ti preoccupare io adesso posterò le specie seguendo l'ordine che hai gia tracciato tu, più lentamente però per avere il tempo di risolvere i dubbi e di dare un minimo di descrizione. Spero di aver chiarito la questione e che tu lo faccia ancora, magari se puoi più lentamente, altrimenti va bene anche così. Spanter |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|