testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles rufescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 22:40:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Sicariidae Genere: Loxosceles Specie:Loxosceles rufescens
Ho trovato questi due ragni durante un trattamento contro gli scarafaggi in un appartamento... erano nascosti dietro una copertura in legno di una tubazione...
Direi che appartengono alla stessa specie, ma non sono assolutamente aggressivi (erano a pochi centimetri uno dall'altro) e ho anche il dubbio che siano maschio e femmina. Però non so cosa siano ed è la prima volta che li vedo...

Loxosceles rufescens


Loxosceles rufescens

La lunghezza del corpo è inferiore a 10 mm, mentre le zampe sono molto lunghe...

Chi mi aiuta?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - lynkos in Data 04 febbraio 2006 06:35:05

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 23:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Loxosceles rufescens, Da trattare con cautela data la discreta pericolosità del morso che, se pur non mortale, provoca lesioni necrotossiche che possono richiedere parecchi mesi (ho sentito parlare di oltre un anno) per la guarigione.
Io non li ho mai visti, non è che me li manderesti?
Ciao Diego



Loxosceles rufescens
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 23:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, infatti... so di che si tratta, ma non l'avevo mai visto... la determinazione me l'aveva già data Fabio nell'altro forum (ti ha battuto in velocità)

E' normale che uno non cerchi di mangiare l'altro? è un paio di settimane che stanno nello stesso contenitore, non mangiano e stanno nascosti più o meno nello stesso punto, spesso uno sopra l'altro...

A parte il fatto che non mangiano (cosa che pare non sia preoccupante) godono di ottima salute... magari te li mando quando fa un pochino più caldo...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 01:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Sì, infatti... so di che si tratta, ma non l'avevo mai visto... la determinazione me l'aveva già data Fabio nell'altro forum (ti ha battuto in velocità)

E' normale che uno non cerchi di mangiare l'altro? è un paio di settimane che stanno nello stesso contenitore, non mangiano e stanno nascosti più o meno nello stesso punto, spesso uno sopra l'altro...

A parte il fatto che non mangiano (cosa che pare non sia preoccupante) godono di ottima salute... magari te li mando quando fa un pochino più caldo...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Da chi li ha allevati con assiduità sembra non si tratti di specie particolarmente voraci. In natura spesso si nutrono di animali trovati già morti. Probabilmente se gli metti una mosca morta potrebbero anche mangiarla. Così ad occhio direi maschio (la seconda foto) e femmina.
Per quanto riguarda la spedizione, non credo sia il caso, si tratta di un genere inserito nella lista delle specie pericolose. Dovessi capitare a Milano mi porto la macchina fotografica dietro.
Comunque capita di trovarli anche a Roma, magari li fotografo vicino casa.
Ciao ed occhio alle dita, non farti mordere/pungere Diego




Loxosceles rufescens
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 01:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficilmente maneggio ragni, scolopendre o scorpioni... pericolosi o meno...

Li terrò in osservazione... gli insetti non mi mancano...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 12:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su immagini di Google c'è un piede con gli effetti del morso raccapricciante, per chi proprio vuole cercarsele ed è a stomaco vuoto:
Link

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 13:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante..



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 15:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innocua la bestiola eh
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 17:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...sì, ma è pur vero che le reazioni comunque dipendono dalla sensibilità della vittima, che è estremamente variabile...
Poi è un ragno molto pauroso e per niente aggressivo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 17:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dipenderà anche dalla sensibilità ma non credevo potessero fare dannni così evidenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 18:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio il nostro Loxosceles è in grado di creare problemi di una certa entità con il suo veleno, ma è un ragno piuttosto schivo ed è difficile che morda. Molte delle foto che si trovano su internet sono riferibili invece a morsi di Loxosceles laeta, il cugino americano, decisamente più pericoloso.
Comunque ho sentito anche in Italia di ferite che hanno impiegato diversi mesi a rimarginarsi, ma rimane sempre il dubbio sulla specie, infatti sembra ci siano state alcune segnalazionei di L.laeta anche da noi, ma sono da confermare.
Comunque è buona regola NON maneggiare mai un ragno che non si conosce, soprattutto perchè ognuno di noi può avere una reazione diversa alla tossina.
Mi piacerebbe sapere da quale sito è stata presa la foto messa da marco, per leggere eventuali didascalie o descrizioni.
Ciao Diego



Loxosceles rufescens
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 18:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ha presa da qui credo:
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 18:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda qui.

Sarah


Loxosceles rufescens Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 18:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i link, in effetti potrebbe essere il morso del nostro Loxosceles, che sembra, secondo questo sito, non avere le complicazioni necrotossiche che invece accompagnano la puntura delle L.reclusa e L.laeta americane.
Ciao Diego



Loxosceles rufescens
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 03:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Loxosceles laeta in Italia è presente: ho alcuni esemplari di questo genere in collezione (trattasi di ragni Haplogyni, ovvero con genitali molto rudimentali, quindi difficili da determinare) che raggiungono dimensioni molto maggiori di quelle riportate in letteratura per L. rufescens, almeno 10mm contro i 6-7 della specie nostrana. Tutta da rivedere anche la sinonimia tra L. rufescens e L. reclusa, stabilita da Brignoli negli anni '70.
Questo genere, abituato a cibarsi di animali morti, abitualmente ospita come simbionti sui suoi cheliceri batteri del genere Chlostridium, le cui tossine sono ben note, oltre che come battericidi, per la loro straordinaria efficacia sull'uomo (dice nulla la parola botulino?). Quindi oltre alla necrotossina prodotta dal ragno c'è da stare molto attenti alle infezioni secondarie.

Modificato da - Migdan in data 11 febbraio 2006 03:58:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net