testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Mi serve un cosiglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 12:33:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una reflex digitale EOS 40D della Canon, attualmente ho sia un obiettivo 17-85mm stabilizzato molto buono per fotografare paesaggi e fare foto da una certa distanza, ma sicuramente poco utile per fare foto macro, che un obiettivo 50-200 mm non stabilizzato. Per completare la serie vorrei comprare un obiettivo macro, ma non ho idea di quale acquistare. Sicuramente un 50 o un 60 mm sono più accessibili come prezzi, ma la mia idea era quella di farmi un 100mm della canon (magari risparmiando un po'di più per comprarlo). Considerate che a me un obiettivo di questo tipo mi è anche utile per il mio lavoro, in particolare per fotografare parti di piante.

Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?!

Flavia

Modificato da - mazzeip in Data 18 ottobre 2009 09:24:02

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 12:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che la scelta l'hai già fatta
il 100mm canon è molto buono
ciao

Link

Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 18:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

mi sembra che la scelta l'hai già fatta
il 100mm canon è molto buono
ciao

Link

Ecco, infatti, volevo proprio sentirmi dire questo, volevo sapere se a livello di praticità e di qualità il 100 mm era effettivamente molto superiore ad un 60 mm. Ma mi pare che tu Michela mi abbia già confermatoche vale la pena avere un 100 mm.

Flavia

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 20:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me si,
maggiore distanza di lavoro per gli insetti,lunghezza focale maggiore che da sfondi più sfumati,queste cose mi fanno scegliere un 100 rispetto ad un 60mm
il mio ragazzo ha questo obiettivo ed è veramente una buona lente,come tutti i macro
ciao e buon divertimento

Link

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 10:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la 40D ! se ci metti un Sigma 150 che, usato, si trova a ottimi prezzi, le macro saranno un'altra cosa, tieni conto che usato costa alla pari del canon 100 macro nuovo, ed è una lente eccezionale
ciao ciao !
claudio

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 10:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La focale intorno ai 100 mm è ideale per le macro sia ad insetti che a fiori, focali più corte non vanno bene per gli insetti in quanto le distanze inferiori per raggiungere il fatidico 1:1 li farebbe fuggire. Il vantaggio delle focali inferiori sta nei tempi relativamente più brevi con cui puoi scattare a parità di diaframma senza il rischio di micromosso. Le focali più lunghe gestiscono meglio lo sfocato, ma possono dare problemi per il loro peso.
Rimanendo intorno alla focale 100 puoi scegliere, se vuoi risparmiare, senza perdere molto in termini di qualità, il 105/2.8 della Sigma o il 90/2.8 della Tamron

Gigi

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 10:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edberg:

Bella la 40D ! se ci metti un Sigma 150 che, usato, si trova a ottimi prezzi, le macro saranno un'altra cosa, tieni conto che usato costa alla pari del canon 100 macro nuovo, ed è una lente eccezionale
ciao ciao !
claudio

non sono d'accordo sul 150mm sia perchè più difficoltoso da maneggiare (messa a fuoco, peso, ingombro) sia per la resa (quando maggiore è la focale tanto più decade la qualità dell'immagine) mentre le focali intorno ai 50mm hanno la controindicazione che, per una buona ripresa bisogna avvicinarsi troppo al soggetto che molto spesso non gradisce essere disturbato.
possedevo un 105mm Sigma che mi fu rubato con tutta l'attrezzatura quando ancora si usavano le pellicole e ne ero soddisfattissimo
un ex collega mi suggerì un Tamron 90mm e che mi da delle ottime soddisfazioni
nin

Flavia
Utente Senior

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi mi siete stati veramente utili per farmi un'idea, ora non mi resta che cercare qalche occasione!!!

Flavia

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un problema di qualità: il 150 macro Sigma, così come i macro 180 Sigma, 180 Tamron e 180 Canon sono tutte ottime lenti capaci di darti macro assolutamente perfette e di qualità superba, tant'è vero che il 180 Sigma è una delle focali macro più gettonate, nonostante il prezzo, e ti consentono tutti una notevole distanza di lavoro a parità di ingrandimento, la stessa profondità di campo a parità di diaframma delle focali più corte (la pdc dipende solo dal diaframma e dal rapporto di riproduzione) e consentono una separazione di piani più pronunciata, sfuocando lo sfondo in modo molto più efficace delle focali corte.

Ma la controindicazione principale è il fatto che non sono lenti utilizzabili normalmente a mano libera, serve quasi sempre il cavalletto, ed è il motivo per il quale io faccio macro solo con il 105 e 60 (Nikon), sui quali, proprio a causa della più ridotta distanza di lavoro, è più facile curare l'illuminazione anche con i flash.

Il 90 Tamron è ottimo e non te ne pentiresti, guarda comunque i prezzi del 100 macro Canon: è uscito da poco il nuovo 100 macro stabilizzato, ed è facile che il prezzo del vecchio scenda.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net