|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 18:31:41
|
In Giusti e Mazzini, 1970. I molluschi delle Alpi Apuane vengono evidenziate, oltre alle differenze conchigliari descritte dalla Paulucci, anche alcune variazioni anatomiche, seppur lievi, di C. u. vincae dalla forma tipica e viene proposta una ipotesi che tiene conto delle stesse dal punto di vista evolutivo e climatico. Qualora fosti interessato alla cosa potrei inviarti lo scanner delle pagine relative. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 20:18:47
|
Grazie Oxon, sarei molto interessato a quelle pagine, purtroppo ho trovato solo esemplari morti e non posso confrontare l'anatomia con gli esemplari del "locus typicus" ma la descrizione della conchiglia può essermi di aiuto .
Ciao, Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:28:08
|
Ecco lo scanner delle pagine relative a C. u. vincae: Immagine: 76,98 KB Immagine: 239,3 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:29:52
|
... e le altre: Immagine: 263,9 KB
Immagine: 138,18 KB Ciao ed a presto
Oxon
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:20:50
|
Non conosco la C.unifasciata vincae ma la descrizione anche se molto sintetica data da Giusti fa pensare che questi esemplari appartengano ad una specie diversa,la quota di Aulla inferiore ai 100 m non dovrebbe essere ideale per questa specie che dovrebbe trovarsi intorno ai 1400/1500 m di quota. Negli esemplari non riesco a vedere nessun accenno di carena,la colorazione e la forma mi fanno pensare piuttosto ad una delle numerosissime forme di Cernuella cisalpina.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 12:44:55
|
Grazie mille Oxon! I miei esemplari di Aulla non penso siano delle Cernuelle cisalpina, come dice Sandro, ma delle Candidule unifasciate tipiche. Come scritto nell'articolo la carenatura è presente solo nelle popolazioni di quota che hanno dato origine alla sottospecie "vincae" e alle altre specie appenniniche più isolate. In Lombardia trovo delle Candidule unifasciata identiche a queste con gli stessi disegni, solo un po' più grosse ed escludo che possano trattarsi di Cernuella anche perchè 5 mm mi sembrano parecchio pochi per degli esemplari adulti.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 13:23:51
|
Queste sono Candidula unifasciata unifasciata che ho trovato ai piedi delle Grigne a Mandello del Lario (LC), a parte le dimensioni leggermente superiori, sembrano essere identiche a quelle di Aulla.
Candidula unifasciata unifasciata:
Vittorio
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:39:41
|
Ciao Vittorio e Sandro, anch'io sono dell'idea che sia più probabile si tratti di una forma di Cernuella cisalpina, l'altezza di Aulla è veramente modesta, anche se possono provenire da quote maggiori. Le hai trovate in posature? Io ne ho viste parecchie del Magra ed ho solo trovato Cernuella, se no di altro fiume? Alcuni sono di provenienza apuana (Aullella ad esempio). Riguardo alla carenatura non credo che sia attribuibile solo agli esemplari in quota, questi che presento provengono dall'appennino ligure, raccolti a mezza costa, quando la vetta non raggiunge i 1000 metri, e corrispondono a Candidula unifasciata: la trovo quantomeno una forma interessante e somigliante a quanto descritto da Giusti e Mazzini, pur differenziandosi per altri caratteri. Le dimensioni sono di circa 5 mm.
Candidula unifasciata: 114,25 KB Candidula unifasciata: 109,72 KB Candidula unifasciata: 81,14 KB Ciao ed a presto.
Oxon
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 22:13:03
|
La vostra idea la tengo in considerazione ma resto sempre nell'opinione che gli esemplari da me postati sono delle Candidula unifasciata. Questa specie l'ho sempre trovata priva di carena, forse le popolazioni del nord sono differenti. Per quanto riguarda la quota posso dire che anche il ritrovamento di Mandello del Lario è stato effettuato a quote inferiori ai 200 metri e non in posature. Confrontando i miei esemplari con quelli di AnimalBase, sembrerebbe che sono molto simili.
Vittorio
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:34:53
|
Non voglio sembrare insistente ma ho notato che, anche per le specie che sembrano "banali", ci sono molte lacune che è giusto approfondire. Prima di questa discussione ero sicurissimo della determinazione degli esemplari di Candidula unifasciata che posseggo e non ho mai avuto problemi a distinguerli da Cernuella cisalpina che, pur essendo variabile, è molto più grande e ha una consistenza del guscio molto meno robusta. Vi metto a confronto Cernuella cisalpina con varie Candidula unifasciata di varie località (almeno per come le ho determinate io): 1- Cernuella cisalpina (Parco di Monza) 2- Candidula unifasciata (Maniago PN) 3- Candidula unifasciata (Aulla MC) 4- Candidula unifasciata (Mandello del Lario LC) 5- Candidula unifasciata (Val di Fuorn, Svizzera)
Confronto:
Vittorio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net