|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 15:22:28
|
Intanto benvenuto in questa sezione del forum; I reperti postati sono ammoniti (la famiglia e la specie non le so), molluschi cefalopodi estinti 65 milioni di anni fa insieme ai dinosauri e comparse nel Devoniano (circa 250 milioni di anni fa). Le tue potrebbero essere francesi, ma io non me ne intendo di ammonoidi e non ti so dire con certezza. Emilio |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 15:28:36
|
Sono ammoniti, concordo con Emilio. Dovrebbe trattarsi di Dactylioceras athleticum, di provenienza tedesca (Schlaifhausen) - Giurassico inferiore
Ciao
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 14:25:01
|
E' impressionante tenere in mano i resti, peraltro molto chiari, di esseri che sono vissuti 100-200 milioni di anni fa! Grazie per le vostre conoscenze im merito. Nella stessa scatola del pezzo precedente c'era anche quest'altro reperto, molto più piccolo (35 mm x 25) che non so se sia un fossile o la ex abitazione di esseri più recenti. Ecco la foto:
Immagine: 166,04 KB
luca |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 17:51:39
|
Innanzitutto benvenuto nel forum e speriamo in una tua lunga collaborazione. Riguardo al pezzo presentato dovrebbe trattarsi di teche di vermi incrostanti o di vermetidi, è un po' difficile per me riconoscere la differenza date le dimensioni dell'immagine. L'età dovrebbe essere correlata alle condizioni del ritrovamento, anche se mi appare piuttosto recente. Infine l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di presentare nuovi pezzi in post diversi, in altre parole aprire una nuova discussione, questo per permettere una più facile reperibilità degli eventi ed un possibile successivo linkaggio ad altre discussioni. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 18:04:50
|
Am sorry. luca |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:57:13
|
Aldilà di quel che possano essere, credo tu abbia fotografato il "modello" della superficie sulla quale questi organismi si sono andati accrescendo e sovrapponendo l'un l'altro. Dovresti provare a fotografare la facciata opposta. Ciao
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|