testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Piccola Lepiota?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 18:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

con i caratteri che hai descritto in modo preciso e dettagliato io sono una arrivato a Leucoagaricus medioflavoides considerando l'assenza di giunti a fibbia. comunque prendi questa mia ricerca con il beneficio del dubbio e una eventuale pista da seguire
un saluto

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 21:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo! purtroppo la mia biblioteca micologica scarseggia molto in Agaricales s.l. Ho un libretto di Courtecuisse che spiega la differenza macroscopica tra L. serenus e L. medioflavoides. In quest'ultimo sembra che il disco sia di colore giallo zolfo brillante.
Ti risulta? ci sono, che tu sappia, altre differenze tra i due?
Nel libretto succitato sembra che la specie sia stata studiata da Marco Contu!
Se è così potrebbe darci una mano, no?

Marco F.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 11:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

sicuramente Marco Contu ti sa dare la risposta giusta. Anch'io come te con una chiave che mi ha regalato l'amico Batman sono arrivato a Leucoagaricus serenus solo che le dimensioni sono più grandi, comunque hai ragione nell'Leucoagaricus medioflavoides il giallo del disco è più chiaro infatti lo trovo come giallo cromo.
A questo punto le due specie sono vicinissime esiste solo questa diversa colorarazione che volge a favore come dici tu a L. serenus.

un saluto

giancarlo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 11:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che tardava ad arrivare il parere di Marco Contu ho pensato bene di spedirgli una e-mail con richiesta di un parere.

Ecco la sua risposta:

ho dato un'occhiata attenta al tuo funghetto così come postato nel Forum. E' chiaro che la fibbia c'è ma forse si tratta di un elemento isolato, visto che non ne hai visto altrove, neppure nella pileipellis. Capita, a volte, di trovare fibbie in specie date come afibulate, per es. Leccinellum corsicum, Callistosporium elaeodes, ma esse sono rarissime, anzi a volte proprio isolate, quindi non fanno testo. Dalle dimensioni e dalla forma delle spore, decisamente diverse da quelle di L. serenus e di L. crystallifer, che le hanno allungate e crystallifer anche con un piccolo pseudoporo apicale nonché dalla morfologia dei cistidi, tenuto conto della struttura ad ife confusamente erette della pileipellis, sembra trattarsi di qualcosa di molto vicino a L. erioderma (Mal.)Bon, ex varietà di serenus elevata giustamente al rango specifico perché troppo diversa.Vedi se ti ci ritrovi con le chiavi di Candusso & Lanzoni, Bon, etc. L. medioflavoides è una specie piccolissima con spore assai più piccole del tuo fungo; inoltre ha pileipellis arrangiata in cutis, quindi mi pare diverso.
Ti autorizzo, ovviamente, a riportare sul Forum la mia opinione ed anche a postare questa mail, s lo ritieni utile.
Marco

Marco F.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 12:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Marco,

Marco Contu ha problemi anche con la PW, che ancora, nostante li sià già stata inviata una nuova...

Speriamo di rivederlo presto...non vorrei essere costretta a partire per la Sardegna...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 13:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Simo (e ciao Shamrock !!), eccomi qui ! Ho finalmente risolto il problema della PW, grazie all'aiuto di Simo.
Per quanto mi concerne, ribadirei quanto scritto all'altro Marco, siamo nei dintorni di L. erioderma. Del resto i Sericeomyces a rivestimento pileico con pileipellis che tende a formare un pseudotricoderma con ife che si rialzano a ciuffi sono pochissimi el'unico che quadrerebbe sarebbe l'erioderma.

Marco Contu
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net