Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:44:20
|
Ciao. Questo funghetto l'ho trovato nel cortiletto dietro casa.
Ci sono (o ci sono stati e sono stati tagliati) Quercie, Pioppi, Sambucus e Acacie.
Nella microscopia ho visto cheilocistidi clavati, basidi quadrisporici mentre non ho osservato pleurocistidi.
Le spore sono ellittiche a parete ingrossata, nettamente destrinoidi
Ne ho misurate 10 Misurano 5,4 (5,8) 6,9/3,6 (3,8) 4,2 µm Il Q medio è 1,51
Exsiccatum disponibile
P.S. se serve qualche altra osservazione sono a disposizione
Il carpoforo è un po' vecchiotto ma ... confido sulla vostra bravura!
Immagine: 257,71 KB
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:45:23
|
Immagine: 289,55 KB
Immagine: 248,15 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:46:01
|
Immagine: 219,18 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:46:53
|
Cheilocistidi
Immagine: 261,62 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:48:13
|
Spore (ialine) nettamente destrinoidi
Immagine: 187,4 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 15:43:39
|
Non so se può essere utile alla determinazione ma ho cercato in lungo e in largo i giunti a fibbia senza vederne...
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 17:14:52
|
...a meno che i giunti a fibbia non siano piccolissimi...perchè in corrispondenza di ogni setto è presente una piccolissima struttura legg. allungata (in senso perpendicolare al setto) che non so come interpretare... Presto proporrò alcune foto di queste strutture. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:39:30
|
Ecco qua, come promesso ho fotografato quello che potrebbe essere un minuscolo giunto a fibbia (siamo nell'ordine di 0,5 µm)
Immagine: 143,55 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:42:54
|
La cuticola è formata da ife allungate e parallele che a volte si rialzano in ciuffi. Nei setti di queste non sono presenti quei piccolissimi elementi che potrebbero essere (forse??), come dicevo prima, giunti a fibbia.
Queste sono le spore in Rosso Congo (congofile)
Immagine: 143,03 KB |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:08:29
|
Seguo con interesse, ma purtroppo non sono in grado di aiutarti.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:31:22
|
Se non sei in grado tu significa che è proprio difficile. Spero che ne nascano ancora per poter aggiungere nuovi elementi e fotografare carpofori in buona salute! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:45:51
|
Ciao Marco,
oggi in escursione sulla montagna tra il Pratomagno e Vallombrosa ho trovato molte di queste lepiotine che secondo me, la tua e un pò matura e ha perso un pò di caretteristiche importanti soprattutto nel gambo, si potrebbe trattare di Cystolepiota cystophora, era in bosco di leccio?
Però potrebbe essere confusa anche con altre lepiotine tipo L. clypeolaria e altre simili.
Voi che ne dite?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 00:03:53
|
Ciao Simo.
Cystolepiota ha una cuticola epiteliale. Questa non ha elementi arrotondati o ellittici.
Lepiota clypeolaria ha spore grandi esattamente il doppio di queste.
Ne devo trovare altre! secondo me hai ragione a dire che è un carpoforo troppo vecchio...
Speravo che con la micro si arrivasse a qualche supposizione ma questo delle Lepiota o simili è un campo vevamente vastissimo. Mi rendo conto ora sfogliando il Moser |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 08:17:30
|
La notte (assieme alle chiavi di Moser) portano consiglio! Leucoagaricus serenus corrisponderebbe in toto alla descrizione micro e macro. Cosa ne dite? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 08:47:22
|
Ciao Marco,
anche se non si vede molto bene, il cappello del tuo funghetto ha più l'aspetto da Lepiota sp., la leggera ombunatura al centro e leggermete colora, poi tuto è possibile in questae anomali satgioni.....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 08:59:14
|
Ciao Aphyllo,
l' habitus mi farebbe prendere in considerazione Leucocoprinus cretatus...In questi giorni ne ho visti diversi...
Però non mi tornano le dimensioni sporali...
A presto, Alessio |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 09:18:03
|
Grazie Alessio. Come mai la mia ipotesi "Leucoagaricus serenus" non va? a me sembrava che corrispondesse tutto molto bene..
Se servono altre analisi micro sono qui..e il campione è a disposizione.
Marco F. |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 10:38:42
|
Ciao Marco,
la tua determinazione ci può stare eccome... Non volevo assolutamente confutare la tua ipotesi...Ho provato a suggerirti qualcosa che, almeno macroscopicamente si potesse avicinare, mentre per le spore ti ho già detto che non ero molto convinto...
Non ho sotto mano bibliografia specializzata (Bon) per confrontare la tua raccolta ma mi riprometto di farlo a breve...
A presto, Alessio
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:00:07
|
Grazie Alessio, ovviamente il mio ultimo intervento aveva l'unico scopo di imparare. Non conosco molto questo campo quindi procedo spesso a tentativi e utilizzando chiavi (Moser) forse molto dispersive.. Attendo con interesse i tuoi approfondimenti!
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:43:40
|
Ciao a tutti, alcune valutazioni sulle ipotesi fin qui formulate:
- Leucocoprinus creatus ha dimensioni delle spore(destrinoidi) maggiori di quelle riportate da Aphyllo; i cheilocistidi hanno forma clavata o ventricosa a volte fusiforme e con piccola appendice apicale; la cuticola è costituita da cellule cilindriche intrecciate biforcate e diverticolate, sono assenti gaf.
-Leucoagaricus serenus ha dimensioni delle spore(destrinoidi) conformi a quelle misurate da Aphyllo; i cheilocistidi hanno forma variabile , in maggioranza sono clavati ma anche ventricosi e subfusiformi, spesso sono provvisti di piccole incrostazioni cristalline nella parte apicale (forse visibili nelle immagini di Aphyllo?); la cuticola è costituita da ife cilindriche parallele con elementi terminali di forma clavata e spesso emergenti ,sono assenti gaf.
Valutando le immagini e le descrizioni dei caratteri micro, personalmente propenderei per Leucoagaricus serenus per il tipo di cuticola e le dimensioni sporali.
P.S. mi sembra che anche i caratteri morfologici coincidano con quelli di Leucoagaricus serenus
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 12:06:56
|
| ...spesso sono provvisti di piccole incrostazioni cristalline nella parte apicale (forse visibili nelle immagini di Aphyllo?) |
Si, in effetti noto ora che ci sono alcuni residui di cristalli sui cheilocistidi.
Se serve posso fare ulteriori indagini in questo senso e anche per accertare la presenza di cheiloc. ventricosi e sub-fusiformi.
Purtroppo non ho a mia disposizione queste informazioni ma ho trovato uno studio su internet molto dettagliato con una tavola microscopica piuttosto simile alle varie strutture da me trovate
Marco F. |
|
|
Discussione |
|