testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 aphyllophorales 5 (Datronia mollis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:42:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Datronia Specie:Datronia mollis
Ciao
ho trovato questo fungo a Torrealfina Lazio circa 500 m slm all'interno di un bosco di latifoglie. Cresceva su di un ramo rotto e secco. le dimensioni e la forma sono quelle di una pallina da tennis.
toccandola la superficie diventava bruna.
Ciao Pier Luigi


Immagine:
aphyllophorales 5 (Datronia mollis)
140,74 KB


Immagine:
aphyllophorales 5 (Datronia mollis)
112,5 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 10 agosto 2010 10:19:44

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 22:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l’habitus di questo carpoforo è particolare e mi spiazza rispetto alla formulazione dell’ipotesi determinativa.
Darei comunque molta importanza all’imbrunimento dei pori dopo manipolazione;questo particolare mi ricorda il viraggio che subiva la superficie poroide quando manipolavo, nei miei ritrovamenti, i basidiomi di Datronia mollis.
Comunque è da controllare al microscopio.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes
io sono appena tornato ed ho osservato il carpoforo che ho raccolto e che ho messo ad essiccare: è diventato completamente color nocciola scuro.
Se vuoi posso fornire, a te ed a chiunque lo desiderasse, un pezzetto del fungo per l'analisi microscopica.
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 22:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo carpoforo non ha una superficie sterile? oppure non l'hai evidenziata tu nelle foto?
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 22:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo
si aveva una piccola parte probabilmente sterile ma era talmente ricoperta di foglie secche che non si riusciva a vederla e non sono riuscito a staccare le foglie per fotografarla; non sono nemmeno sicuro che lo fosse perchè non si capisce se con le foglie viene via anche superficie poroide o altro.. Si trova nella parte inferiore del fungo, quella rivolta verso il terreno (e non ho girato il substrato).
Ciao Pier Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 22:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che con questa forma così arrotondata ci debba essere anche una parte sterile. Forse si capirebbe sezionando il carpoforo per il lungo. Se i tubuli non sono dappartutto significa che c'è una superficie sterile.

Sono disponibile per la microscopia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 23:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi mostrarci una sezione del carpoforo che hai prelevato?
Possiedi del KOH per testare il possibile viraggio della trama e del contesto?




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes
scusa se rispondo solo ora ma per un pò non ho frequentato il forum.
non ho KOH ma ho sottoposto il fungo all'esame di un superesperto sabato scorso, il personaggio in questione era intervenuto come consulente per la classificazione dei funghi in occasione di una nostra micologica, ed ho il suo responso.
Lui mi ha detto che è una Hexagonia nitida.
Resto comunque a disposizione per l'invio di una parte del carpoforo per la microscopia (che l'esperto non ha fatto, lui si è limitato all'osservazione con il lentino).
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 21:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi,
la specie che l’esperto ti ha indicato dovrebbe avere pori molto ampi e di forma esagonale; a questo punto non saprei come interpretare le immagini che hai proposto……
E’ chiaro che l’indagine microscopica può fornire maggiori certezze .
Valuta se per te è opportuno spedire una parte del campione.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 22:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes
io nutro i tuoi stessi dubbi.......pensavo che uno dei pochi aphyllo da me riconoscibili fosse proprio quello e non mi sembrava prorpio.
devo però aggiungere che non so quanto questi funghi possano presentarsi variabili.
se mi mandi il tuo indirizzo posso inviarti una parte del fungo anche domani mattina.
ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2009 : 14:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi, la tua spedizione è arrivata, oggi spero di trovare un po' di tempo per guardarla.
A presto e grazie!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 18:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sbaglierò perché sono alquanto agitata (soffro il mal di mare e domani mi imbarco per la Sardegna, speriamo bene!) ma quella foto mi fa pensare a un Dichomitus un pò anomalo. La microscopia toglierà ogni dubbio, anche perché potrebbe avere ragione Marco.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2009 : 19:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona navigata Annarosa!

Ho controllato la microscopia che corrisponde a Datronia mollis, anche se non ho trovato le dendroifidia delle quali parla Annarosa stessa nel suo libro sulle Polyporaceae s.l.

Certo che la sua forma è davvero strana e mi sembra che i tubuli siano davvero lunghi! Attendo l'impressione di Fomes.. anche lui dovrebbe aver ricevuto il campione.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 21:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho analizzato il campione che ho ricevuto da Pier Luigi.
Effettivamente ha una forma alquanto strana, difficilmente interpretabile e identificabile (almeno da parte mia).
Per quanto riguarda la microscopia (sempre difficile da effettuare in questi tipi di carpofori) ho riscontrato un sistema ifale trimitico: le ife generative erano ialine con gaf,le ife connettive si presentavano sinuose e ramificate , mentre le ife scheletriche avevano parete ispessita .
Le ife del contesto in KOH assumevano una colorazione verdastra.
Non ho trovato spore e neppure le eventuali dendroifidia.
A questo punto se Marco ha misurato le spore e queste coincidono perfettamente con quelle di Datronia mollis potremmo pensare di archiviare la raccolta con questo epiteto, in caso contrario purtroppo dovremo considerarla indeterminata …………….



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le spore sono assolutamente compatibili con quelle di D. mollis.

L'unico dubbio riguarda questi tubuli così lunghi. Forse si tratta di un carpoforo cresciuto in condizioni anomale?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net