testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ghiandaia - Garrulus glandarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 14:56:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

di oggi .

Immagine:
Ghiandaia -  Garrulus glandarius
118,61 KB

ciao
Roberto

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 15:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio compagno constante quando giro per i boschi, talvolta timoroso, talvolta curioso ma sempre un'esplosione di colore nel sottobosco oscuro.

Sarah


Ghiandaia -  Garrulus glandarius Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 15:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bosco è sempre un'esplosione di colori concordo con Te Sarah ma anche di suoni. Bella ghiandaia, ne ho viste parecchie in Valle d'Aosta, da noi nel Veneto sono invece poco frequenti

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 01 febbraio 2006 15:48:34
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti ce ne sono molte, anche se meno di cornacchie e gazze.

comunque nonostante vivano in quantita' anche in citta' sono sempre sospettosissime.



ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel soggetto, 'st'estate c'è n'erano molte in un parco dove son stato (son riuscito a fare una foto anche con la mia vecchi compattissima (ca 150mm)! Ma anche qui son timide, che caratterino!

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 novembre 2006 : 11:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo che ho dovuto aiutare ad attraversare la strada mentre la madre infuriata mi gracchiava contro.

ciao giorgio

Immagine:
Ghiandaia -  Garrulus glandarius
133,69 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 11:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra infatti che ti sta chiedendo una mano ! Non proprio il posto migliore per iniziare il suo dialogo con il mondo!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2007 : 15:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altra mattina con il mio cane, vicino casa: vedo una coppia di Merli che fa “mobbing” nei confronti di una Ghiandaia che evidentemente li disturbava nei pressi del nido.
Mi soffermo ad osservare la scaramuccia: accenni di zuffa, fischi, strepitii, sia da parte dei Merli, sia da parte della Ghiandaia; poi i Merli sembrano avere la meglio, ma improvvisamente un micio inizia a miagolare e a brontolare, a soffiare e "ringhiare" come se fosse in lotta con un altro gatto nel periodo degli amori... (peccato che non ci fosse nessun gatto!!!!)
Risultato: i merli schiodano immediatamente, la Ghiandaia conquista la postazione desiderata e Bud inizia ad abbaiare al "gatto" (!!) che però nel frattempo era volato in cima all'albero e continuava a .... miagolare!!!!
Se non avessi già preso il caffè, avrei pensato di essermelo sognato, ma vi assicuro che ero sveglia!
Sapevo che le Ghiandaie possono imitare molti richiami, e le ho anche sentite, ma il miagolio del gatto mi mancava...!
Ciao


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 10:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile! Anch'io non sapevo fossero tanto brave e intelligenti.. utilizzare proprio quei vocalizzi per sfruttare la situazione! Olivia
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 10:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' verissimo Angela,
le ghiandaie imitano moltissime voci, dove io vado in vacanza in Corsica, in questo villaggio ci sono molte giandaie, spesso imitano i bambini che piangono...incredibile!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 14:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho sentita una dal balcone di casa che imitava la Poiana (uno dei loro versi preferiti). La cosa bella è che sentivo solo il verso provenire dal pino del giardino di fronte e mi chiedevo cosa ci facesse una poiana in centro urbano imbucata in un pino...

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 18:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo dalle mie parti che io sappia pensano solo a scappare e basta

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perforza... le immortali!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2007 : 10:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle mie parti le ghiandaie scappano, però grazie alle vostre osservazioni capisco perchè una volta ho sentito un albero che imitava il suon della sirena dei carabinieri!!!!
Ciao a tutti dogy
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 16:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

E' verissimo Angela,
le ghiandaie imitano moltissime voci, dove io vado in vacanza in Corsica, in questo villaggio ci sono molte giandaie, spesso imitano i bambini che piangono...incredibile!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


Simo, mi hai fatto ricordare che quando ero bambina uno zio con il pallino degli uccelli (che teneva in voliera anche se spesso si trattava di specie protette, ora che son cresciuta l'ho fatto ripiegare sui canarini...) ha avuto per lunghi anni una ghiandaia e anche in questo caso il pennuto imitava alla perfezione il pianto di noi cuginetti, ma anche la voce di alcuni parenti.


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima luce! Complimenti per lo scatto.
Dalle parti dei monti Sabini, che spesso frequento, le Ghiandaie hanno imparato ad imitare perfettamente il verso del Picchio rosso, girando per i boschi non si e' mai sicuri di quello che si sente e si vede :-)

Marco
Link
Ghiandaia -  Garrulus glandarius
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net