testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Giovane tritone crestato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:53:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era in una baracca abbastanza vicino al mare, in un luogo tutt'altro che umido.Sette-otto cm compresa la coda,ho pensato ad un giovane Tritone crestato anche se il luogo mi sembrava abbastanza improbabile.
Chiedo conferma e colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutti.
Manrico.
Link

Immagine:
Giovane tritone crestato
205,43 KB

Modificato da - Giacomo in Data 22 novembre 2009 13:20:06

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai pensato bene: un giovane di carnifex.

Un saluto da chi non è lontano da casa tua. Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, bellissimo! Tieni d'occhio le vicinanze per scoprire il sito riproduttivo e tienici informati!
P.s. ho visto le tue foto, questo smile rende bene
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle davvero le tue foto!
Oltre a Giacomo Radi, un'altro fotografo naturalista a Follonica!!! Wow!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 15:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti.Una sola domanda : a questo stadio di sviluppo è già
possibile capire se è maschio o femmina?
Manrico
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 16:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manrico! Anche io ho guardato tutte le tue foto, veramente bellissime!
Forse nelle vicinanze di dove hai trovato il tritone si verificano allagamenti, oppure c'è un fontanile.
Comunque no, non è possibile distinguere ad occhio i sessi quando sono appena metamorfosati dall'estate precedente.

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Harkhorus
Utente nuovo

Città: Castelfiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 09:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, pur seguendovi da diverso tempo, è il primo intervento sul forum.
Stamane ho rinvenuto, nel giardino sotto casa, questo che presumo sia un giovane tritone, visto che è simile alle foto di inizio 3d.
Inizialmente pensavo di averlo messo sotto con l'automobile, rientrando la sera, ma poi mi sono accorto che presentava un visibile foro sulla schiena e un taglio sulla coda.
Mi ha incuriosito il ventre rosso/arancio; a chi appartiene?

Mi scuso per le immagini, un pò crude.
Immagine:
Giovane tritone crestato
145 KB

Hark.
Torna all'inizio della Pagina

Harkhorus
Utente nuovo

Città: Castelfiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 09:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego il ventre.
Immagine:
Giovane tritone crestato
133,11 KB

Nella zona ci sono molti gatti, ma credo sia opera di qualche volatile (nella zona sono presenti merli, storni, gazze e molti altri)


Hark.
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 11:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero uniche le tue foto, Manrico!
Un autentico tripudio di colori e forme!
Posso chederti che macchina fotografica usi?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2009 : 12:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo al nuovo utente di Castelfiorentino, dicendo che si tratta di un tritone crestato; ma delle ferite mortali non so che dirti.

Ho parenti a Castello; è capace che li conosci anche tu...

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Harkhorus
Utente nuovo

Città: Castelfiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 16:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta, peccato per il poveretto.

Saluti
Marco


Hark.
Torna all'inizio della Pagina

zanjr
Utente nuovo

Città: san giovanni al natisone
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 11:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e mi scuso fin da ora se sbaglierò qualcosa!
abito in campagna in FVG e nella veranda ho trovato un giovane tritone crestato, dopo qualche ricerca ho trovato questo forum che mi è piaciuto molto. in alcune vecchie risposte ho letto il giusto consiglio di lasciarli dove sono stati avvistati... il mio problema è che lui/lei ha trovato me... cosa mi consigliate? lo lascio lì, tanto è pieno di umidità grazie ai vari vasi di piante e in primavera, quando la veranda sarà tutta aperta, deciderà dove andare oppure lo libero subito? il mio timore è che vada ad aggiungersi alle povere salamandre che trovo schiacciate sulla strada dopo ogni pioggia.
grazie claudia
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 22:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanjr:

ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e mi scuso fin da ora se sbaglierò qualcosa!
abito in campagna in FVG e nella veranda ho trovato un giovane tritone crestato, dopo qualche ricerca ho trovato questo forum che mi è piaciuto molto. in alcune vecchie risposte ho letto il giusto consiglio di lasciarli dove sono stati avvistati... il mio problema è che lui/lei ha trovato me... cosa mi consigliate? lo lascio lì, tanto è pieno di umidità grazie ai vari vasi di piante e in primavera, quando la veranda sarà tutta aperta, deciderà dove andare oppure lo libero subito? il mio timore è che vada ad aggiungersi alle povere salamandre che trovo schiacciate sulla strada dopo ogni pioggia.
grazie claudia


Sicuramente non arriva da molto lontano... vedrai che nelle immediate vicinanze c'è un fossato o un altro specchio d'acqua. Talvolta colonizzano anche scarichi bianchi (acqua piovana) o cunicoli pieni d'acqua ricoperti. A casa della mia ex ragazza ogni sera trovavo dei neometamorfosati che uscivano dai fori di un tombino interrato in giardino. Se la veranda è umida e non riscaldata può anche rimanere lì fino a primavera, ma se trovi il suo luogo di origine (secondo me a non più di 40-50 metri di distanza)è meglio se glielo riporti. Altrimenti potrebbe essere una buona occasione per fare un laghetto in giardino....
[:285]

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2009 : 08:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I consigli di Roberto (Marmoratus) sono saggissimi. L'ultimo è un invito molto interessante... Non perderei l'occasione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 novembre 2009 : 08:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Posso chederti che macchina fotografica usi?


Forse ti è sfuggita questa domanda....per Manrico,ovvio

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

zanjr
Utente nuovo

Città: san giovanni al natisone
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 20:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, già, credo che il consiglio di roberto sia un segno del destino! è un'idea che in famiglia abbiamo già da un po', lo spazio non ci manca e così... provvederemo e poi ... tritoni, rane, rospi, libellule (devo essere sincera, sono le mie preferte, scusate l'ot).. non vedo l'ora!!!! wow! vi terrò informati!

sto scoprendo questo sito un po' alla volta e mi lascia senza parole! però ho problemi col pc e mi riesco a collegare pochissimo , spero di recuperare presto! e con un po' di calma mi presenterò!

ciao a presto

claudia
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2009 : 09:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora via con l'inizio dei "lavori"!!!

Un saluto di benvenuto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, sono stato davvero imperdonabile.Purtroppo ultimamente ho trascurato questa sezione a favore di quella di micologia e non pensavo che questa discussione avesse avuto altri interventi.Rispondo volentieri a Chris Tower con cui mi scuso particolarmente nella speranza che non abbia rinunciato ad avere una risposta.La foto del giovane tritone è stata fatta con la mia D700 Nikon con il 60 micro.
Le foto dei funghi che hai probabilmente visto sul mio sito sono invece fatte quasi tutte con la mia compatta Ricoh GX100.Fotografo ovviamente quasi sempre con la D700 e un discreto parco di obiettivi ad eccezione di quando vado per funghi.Dalle mie parti i boschi sono abbastanza fitti e non permettono di portare agevolmente una attrezzatura pesante.Rimango a disposizione per ogni qualsiasi altro chiarimento nella speranza di essere stato perdonato.Ciao a tutti.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manrico:

Chiedo scusa, sono stato davvero imperdonabile.Purtroppo ultimamente ho trascurato questa sezione a favore di quella di micologia e non pensavo che questa discussione avesse avuto altri interventi.Rispondo volentieri a Chris Tower con cui mi scuso particolarmente nella speranza che non abbia rinunciato ad avere una risposta.


Nessun problema!
Anzi, a dire il vero sono stato assente dal forum un pò per via di mancanza di tempo, comunque grazie per la risp., anche se in ritardo!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net