Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:58:33
|
Hai pensato bene: un giovane di carnifex.
Un saluto da chi non è lontano da casa tua. Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:09:04
|
Confermo, bellissimo! Tieni d'occhio le vicinanze per scoprire il sito riproduttivo e tienici informati! P.s. ho visto le tue foto, questo smile rende bene |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:05:11
|
Belle davvero le tue foto! Oltre a Giacomo Radi, un'altro fotografo naturalista a Follonica!!! Wow!
Ric |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 15:05:19
|
Vi ringrazio tutti.Una sola domanda : a questo stadio di sviluppo è già possibile capire se è maschio o femmina? Manrico
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 16:22:15
|
Ciao Manrico! Anche io ho guardato tutte le tue foto, veramente bellissime! Forse nelle vicinanze di dove hai trovato il tritone si verificano allagamenti, oppure c'è un fontanile. Comunque no, non è possibile distinguere ad occhio i sessi quando sono appena metamorfosati dall'estate precedente.
Bernardo
|
|
|
Harkhorus
Utente nuovo
Città: Castelfiorentino
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 09:49:31
|
Buongiorno, pur seguendovi da diverso tempo, è il primo intervento sul forum. Stamane ho rinvenuto, nel giardino sotto casa, questo che presumo sia un giovane tritone, visto che è simile alle foto di inizio 3d. Inizialmente pensavo di averlo messo sotto con l'automobile, rientrando la sera, ma poi mi sono accorto che presentava un visibile foro sulla schiena e un taglio sulla coda. Mi ha incuriosito il ventre rosso/arancio; a chi appartiene?
Mi scuso per le immagini, un pò crude. Immagine: 145 KB
Hark. |
|
|
Harkhorus
Utente nuovo
Inserito il - 12 novembre 2009 : 09:51:40
|
Allego il ventre. Immagine: 133,11 KB
Nella zona ci sono molti gatti, ma credo sia opera di qualche volatile (nella zona sono presenti merli, storni, gazze e molti altri)
Hark. |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 11:41:46
|
Davvero uniche le tue foto, Manrico! Un autentico tripudio di colori e forme! Posso chederti che macchina fotografica usi?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2009 : 12:48:21
|
Rispondo al nuovo utente di Castelfiorentino, dicendo che si tratta di un tritone crestato; ma delle ferite mortali non so che dirti.
Ho parenti a Castello; è capace che li conosci anche tu...
Un saluto, Ric |
|
|
Harkhorus
Utente nuovo
Inserito il - 12 novembre 2009 : 16:09:09
|
Grazie della risposta, peccato per il poveretto.
Saluti Marco
Hark. |
|
|
zanjr
Utente nuovo
Città: san giovanni al natisone
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 11:33:47
|
ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e mi scuso fin da ora se sbaglierò qualcosa! abito in campagna in FVG e nella veranda ho trovato un giovane tritone crestato, dopo qualche ricerca ho trovato questo forum che mi è piaciuto molto. in alcune vecchie risposte ho letto il giusto consiglio di lasciarli dove sono stati avvistati... il mio problema è che lui/lei ha trovato me... cosa mi consigliate? lo lascio lì, tanto è pieno di umidità grazie ai vari vasi di piante e in primavera, quando la veranda sarà tutta aperta, deciderà dove andare oppure lo libero subito? il mio timore è che vada ad aggiungersi alle povere salamandre che trovo schiacciate sulla strada dopo ogni pioggia. grazie claudia |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 22:46:21
|
| Messaggio originario di zanjr:
ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e mi scuso fin da ora se sbaglierò qualcosa! abito in campagna in FVG e nella veranda ho trovato un giovane tritone crestato, dopo qualche ricerca ho trovato questo forum che mi è piaciuto molto. in alcune vecchie risposte ho letto il giusto consiglio di lasciarli dove sono stati avvistati... il mio problema è che lui/lei ha trovato me... cosa mi consigliate? lo lascio lì, tanto è pieno di umidità grazie ai vari vasi di piante e in primavera, quando la veranda sarà tutta aperta, deciderà dove andare oppure lo libero subito? il mio timore è che vada ad aggiungersi alle povere salamandre che trovo schiacciate sulla strada dopo ogni pioggia. grazie claudia |
Sicuramente non arriva da molto lontano... vedrai che nelle immediate vicinanze c'è un fossato o un altro specchio d'acqua. Talvolta colonizzano anche scarichi bianchi (acqua piovana) o cunicoli pieni d'acqua ricoperti. A casa della mia ex ragazza ogni sera trovavo dei neometamorfosati che uscivano dai fori di un tombino interrato in giardino. Se la veranda è umida e non riscaldata può anche rimanere lì fino a primavera, ma se trovi il suo luogo di origine (secondo me a non più di 40-50 metri di distanza)è meglio se glielo riporti. Altrimenti potrebbe essere una buona occasione per fare un laghetto in giardino.... [:285]
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2009 : 08:46:04
|
I consigli di Roberto (Marmoratus) sono saggissimi. L'ultimo è un invito molto interessante... Non perderei l'occasione.
Ric |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 08:58:30
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Posso chederti che macchina fotografica usi?
|
Forse ti è sfuggita questa domanda....per Manrico,ovvio
Gianfranco |
|
|
zanjr
Utente nuovo
Città: san giovanni al natisone
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 20:17:34
|
eh, già, credo che il consiglio di roberto sia un segno del destino! è un'idea che in famiglia abbiamo già da un po', lo spazio non ci manca e così... provvederemo e poi ... tritoni, rane, rospi, libellule (devo essere sincera, sono le mie preferte, scusate l'ot).. non vedo l'ora!!!! wow! vi terrò informati!
sto scoprendo questo sito un po' alla volta e mi lascia senza parole! però ho problemi col pc e mi riesco a collegare pochissimo , spero di recuperare presto! e con un po' di calma mi presenterò!
ciao a presto
claudia
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2009 : 09:16:20
|
E allora via con l'inizio dei "lavori"!!!
Un saluto di benvenuto, Ric |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:50:23
|
Chiedo scusa, sono stato davvero imperdonabile.Purtroppo ultimamente ho trascurato questa sezione a favore di quella di micologia e non pensavo che questa discussione avesse avuto altri interventi.Rispondo volentieri a Chris Tower con cui mi scuso particolarmente nella speranza che non abbia rinunciato ad avere una risposta.La foto del giovane tritone è stata fatta con la mia D700 Nikon con il 60 micro. Le foto dei funghi che hai probabilmente visto sul mio sito sono invece fatte quasi tutte con la mia compatta Ricoh GX100.Fotografo ovviamente quasi sempre con la D700 e un discreto parco di obiettivi ad eccezione di quando vado per funghi.Dalle mie parti i boschi sono abbastanza fitti e non permettono di portare agevolmente una attrezzatura pesante.Rimango a disposizione per ogni qualsiasi altro chiarimento nella speranza di essere stato perdonato.Ciao a tutti. Manrico |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:47:08
|
| Messaggio originario di Manrico:
Chiedo scusa, sono stato davvero imperdonabile.Purtroppo ultimamente ho trascurato questa sezione a favore di quella di micologia e non pensavo che questa discussione avesse avuto altri interventi.Rispondo volentieri a Chris Tower con cui mi scuso particolarmente nella speranza che non abbia rinunciato ad avere una risposta.
|
Nessun problema! Anzi, a dire il vero sono stato assente dal forum un pò per via di mancanza di tempo, comunque grazie per la risp., anche se in ritardo!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
|
Discussione |
|