testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Piantina strisciante sulla sabbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonello Bazzu
Utente Senior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:01:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggia di Valledoria - Sardegna
set 2009
Immagine:
Piantina strisciante sulla sabbia
141,66 KB
Immagine:
Piantina strisciante sulla sabbia
111,37 KB

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vale sempre la precauzione da usare ocn piante senza fiore ma mi pare Medicago marina

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Medicago marina

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un momento!

Osservando bene le foglie, si nota che sono imparipennate a 5 segmenti e sessili --> ergo Lotus sp. (non Medicago).

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

si nota che sono imparipennate a 5 segmenti e sessili --> ergo Lotus sp.

Per confronto, aggiungo le foglie di Medicago marina, soprattutto per aiutare me a chiarire le idee, visto che a volte mi tocca distinguere i due generi dalle foglie e lì per lì non è per niente semplice. Non è che potresti spiegare meglio la frase che ho indicato in rosso che nella mia ignoranza non capisco bene .


Piantina strisciante sulla sabbia
134,55 KB

Mi sorprende di vedere le foglie di Lotus così tomentose. Premesso che ovviamente non si può arrivare ad una determinazione sicura solo da qualche foglia, si potrebbe comunque ipotizzare una specie?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 20:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia quelle foglioline...
certo che le foglie sono imparipennate a 5 elementi.
Pensate a L. commutatus (L. creticus)?

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto vi invidio...
confrontando con altre immagini (dopo aver letto le vostre indicazioni...) la somiglianza con L. creticus mi sembra evidente, ma voi come riuscite a vede' sti 5 segmenti!?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi Sarah di un'unica foglia pluripennata (costituita all'apparenza da più foglioline, nel caso specifico 5 quindi dispari): vedi qui.
Non so se era questo che volevi sapere
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 07 ottobre 2009 21:05:29
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Dovrebbe trattarsi Sarah di un'unica foglia pluripennata (costituita all'apparenza da più foglioline, nel caso specifico 5 quindi dispari)

Ecco, trovata nell'archivio la foglia di un Lotus dove si vedono queste cinque foglioline chiaramente.


Piantina strisciante sulla sabbia
137,77 KB

Devo dire che ancora faccio una fatica bestiale a vederle nelle foto postate da Antonello, ma sicuramente solo perché l'occhio non è abbastanza allenato.
Rimango però curiosa della peluria che è assente sul L. corniculatus che pensavo di conoscere sul litorale romano. E' nella variabilità intraspecifica o sono io che forse sono sbagliata?


Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 07 ottobre 2009 21:13:29
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 22:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono queste? (chiedo scusa per aver modificato un'immagine non mia)

Immagine:
Piantina strisciante sulla sabbia
97,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Antonello Bazzu
Utente Senior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 23:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio davvero tutti per l'appassionante discussione ma sopratutto Ametista per la chiarissima spiegazione circa la chiave di lettura della differenza fra un Lotus e la Medicaco Marina.
Però (per carità io non sono un tecnico ma solo un ex funzionario di banca prestato alla fotografia e con una grandissima passione per la botanica)
mi lascia perplesso che per quanto continui a cercare nel mio archivio e sul web
non troco un Lotus con quella peluria cosi fitta riscontrabile nella piantina da me fotografata.
Non sarà che le 5 foglie che Ametista indica graficamente sono solo un effetto ottico così come parrebbe di poter contare in questa foto di Medicago marina (non mia e me ne scuso) che allego. Bo!
Saluti. Antonello
Immagine:
Piantina strisciante sulla sabbia
131,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 00:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo. Ho ingrandito al 400%. Mi dà l'impressione che di vedano le stipole e quelle foglioline non siano proprio parte di foglie imparipennate a 5.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma infatti la mia era una domanda, non un dato di fatto...chiedevo se fossero quelle le foglie imparipennate a 5 di cui qualcuno parlava, perchè sono le uniche che ho trovato in grado di giustificare la determinazione fatta.
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bel dilemmone (non serio ma di quelli che ci appassionano).
Leggendo il nostro testo "sacro": "Stipole lesiniformi o +/- allargate a ventaglio e dentellate".

Dando un'occhiata alle foto in questo sito:


Link

soprattutto nell'ultima foto si vedono quelle che, secondo me, sono le stipole lesiniformi, mentre la pianta di Antonello potrebbe avere quelle a ventaglio come quelle che Wikipedia ci offre qui:

Link

Boh...



Valerio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 06:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel dilemmone (non serio ma di quelli che ci appassionano).

Diciamo... quelli che aiutano anche a distrarci dai veri dilemmoni della vita ! Tendo verso la tesi del Medicago con effetto ottico in quanto per tutto il resto, mi sembra identico al Medicago marina che ho seguito quest'anno sul litorale romano, confermato poi dai fiori. Se è un Lotus però, sarei molto interessata di capire quale specie potrebbe ipoteticamente essere e se quella specie ipotetica potrebbe essere presente anche nel Lazio, tanto per capire le (im)possibilità di confusione. Antonello, mi sa che ti tocca tornare in spiaggia l'anno prossimo nel periodo della fioritura!

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Antonello Bazzu
Utente Senior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non v'è dubbio che fra aprile e luglio cercherò di fotografare la fioritura.
Ma più cerco e più si rafforza la convinzione che trattasi di Medicago marina, e a convincermi, fra le altre particolarita, sono sopratutto:
- il colore verde-grigiastro e la folta peluria cotonosa.
- le numerose foglie alterne composte da tre foglioline ovali e provviste di stipole (appendici fogliacee presenti in coppia alla base del picciolo delle foglie).
Vds l'evidenziazione di quest'ultima caratteristica nella foto che allego.
Ciao.
Antonello
Immagine:
Piantina strisciante sulla sabbia
99,67 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net