testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Scarabaeus variolosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 01:02:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Scarabaeus Specie:Scarabaeus variolosus
Certo è più semplice postare una buona foto di una vistosa farfalla su un fiore variopinto o di un elegante libellula che si riflette sulla superficie dell'acqua di un torrente cristallino che un'immagine di un coleotteri stercorario nel suo ambiente.

Già il solo nome non ce li rende simpatici, alcuni di noi provano una certa repulsione istintiva e certamente poca voglia di osservarli e fotografarli.
Ma se superiamo i nostri preconcetti scopriremo un mondo non meno affascinante di altri più facilmente comprensibili ai quali siamo naturalmente predisposti.
Personalmente starei a guardare per ore il faticoso lavoro di appallottolamento e la spossante avanzata sul terreno accidentato dello Scarabeo con la sua preziosa palla di sterco.

Non fate quelle facce!! .

Invito i più scettici ad osservare questi Scarabaeus variolosus al lavoro in un campo dove alcuni deliziosi asinelli pascolano e producono la materia prima per la loro esistenza.



Asinelli al pascolo sulle MADONIE (PA)


Scarabaeus variolosus
Isnello, 800 m, 2 aprile 2005 




Primo piano dei nostri produttori

Scarabaeus variolosus
 



Il cibo abbonda, meglio approfittarne e mettersi subito al lavoro!



Scarabaeus variolosus
 




La pallina è fatta, ora non resta che trasportarla

Scarabaeus variolosus
 




Che mai si staranno comunicando

Scarabaeus variolosus
 




Scarabaeus variolosus
 




Un saluto dal nostro, spero ora più simpatico, Scarabaeus variolosus


Scarabaeus variolosus
 


Marcello

Modificato da - Velvet ant in Data 12 aprile 2006 16:23:53

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 02:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! bel servizio.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 05:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda, non hai nessun bisogno di "convertirmi". Quando ero piccola guardavo gli "stercorari" per ore nel loro lavoro spettacolare. Bel reportage come al solito. Mi viene non poca nostalgia vedendo la foto delle Madonie che ho conosciuto di sfuggito molti anni fa, il mio unico viaggio in Sicilia purtroppo, quando ho avuto il privilegio di camminare da Enna fino a Cefalù sulla costa del sud. Indimenticabile.

Sarah


Scarabaeus variolosus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 06:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una specie abbastanza indifferente al tipo di sterco.
Molto più interessante è la ricerca delle specie legate ai singoli tipi di sterco sui Nebrodi, sulle Madonie e sull'Aspromonte.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 11:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto sempre molto belle, che macchina usi (perdonami se l'hai già detto altrove...)?



Scarabaeus variolosus Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 18:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza e belle foto come sempre
anche io amo molto gli stercorari
sono animali estremamente affascinanti
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 18:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Foto sempre molto belle, che macchina usi (perdonami se l'hai già detto altrove...)?



Scarabaeus variolosus Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe




Caro Paolo,
l’attrezzatura di cui dispongo è quella di un……dilettante allo sbaraglio.
Tutte le mie foto sono infatti realizzate con una piccola (ma manegevolissima)compatta, la Nikon Coolpix 4300.
D'altro canto, conoscendomi, distruggerei in breve tempo nelle mie escursioni qualsiasi altra attrezzatura più complessa e ingombrante, mentre la mia piccola Nikon me la metto in tasca e la esco al momento giusto.
Compenso la carenza tecnica con una buona conoscenza dei luoghi e degli ambienti naturali siciliani e con una discreta esperienza sulle abitudini dei soggetti fotografati.
Poi, quando riesco, anche dopo svariati tentativi andati a vuoto, a pescare il soggetto giusto nel momento giusto, gli scatto più foto che un paparazzo a una star beccata nuda sulla spiaggia.
Qualcuna buona “ha da venì”.

Marcello



Se una cosa non ti è costata nessuna fatica, vuol dire che l'hai fatta male

Modificato da - Velvet ant in data 01 febbraio 2006 19:17:18
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Tutte le mie foto sono infatti realizzate con una piccola (ma manegevolissima)compatta, la Nikon Coolpix 4300.

...e bravo Marcello! Fino a pochi mesi fa facevo tutto con una Coolpix 5700. Adesso ho la Canon 350D e lo amo passionatamente, ma ogni tanto ho qualche nostalgia per la manegevolezza della Coolpix.

Sarah


Scarabaeus variolosus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 22:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Scarabaeus Specie:Scarabaeus laticollis
Mi accodo umilmente agli scarabei di Marcello proponendo un paio di scatti di un'altra specie del genere, lo Scarabaeus laticollis, fotografato nel solito posto in provincia di Frosinone dove stiamo cercando la Melanargia arge, abbondante nei "prodotti" delle mucche:

Scarabaeus variolosus


Scarabaeus variolosus




Scarabaeus variolosus Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net