|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 22:35:33
|
le foto sono pessime,nel senso che era piuttosto scuro e con la mia macchina sono riuscito a fare solo foto con il flash, tante ma solo poche sono riuscite a essere a fuoco. Ho intravisto l'esemplare grazie alle macchie gialle, penavo fosse un fungo all'inizio. Non l'ho ovviamente toccata per non disturbarla e qualche minuto dopo è scomparsa nella cavità tra le radici. La cosa divertente è che le ho messo prima una limaccia davanti al naso, che ha ignorato, poi un lombrico che ha invece apprezzato, sarebbe stato bello riuscire a registrare un piccolo video: Immagine: 208,85 KB
Immagine: 154,43 KB
Immagine: 195,45 KB
Immagine: 154,98 KB
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 09:08:27
|
Bell'incontro! E simpatico reportage...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 11:57:59
|
Accidenti che salamandra schizzinosa!!! Molto bella però!
Bernardo
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 20:23:41
|
la lotta con il lombrico è stata feroce, con il lombrico che si era ancorato a terra e la salamandra che se lo ciucciava come fosse uno spaghetto della pasta... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 19:03:40
|
nonostante la tua presenza mangiava?? allora non era troppo spaventata!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 21:35:01
|
per la verità le salamandre che ho trovato in questi anni, non molte a dire il vero, sono apparse sempre abbastanza quiete, in questo caso mi sono appostato in posizione defilata, mi chiedo che capacità hanno le salamandre di vedere, a che distanza, questa non sembrava impaurita, anche se dopo essersi mangiato il lombrico, si è rintanata in un buco. Quanto vedono le salamandre? |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:06:57
|
Ci vedono bene. Ma se gli esemplari che si incontrano non hanno mai visto, o avuto a che fare,con l'uomo, non hanno motivo di temerlo. La limaccia non è stata mangiata forse perchè poco appetibile o grossa. In effetti, se io fossi una salamandra, preferirei di sicuro un lombrico ad una lumaca viscosa e difficile da mandare giù...
Gazzotti Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|