Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 23:59:43
|
Immagine: 158,56 KB
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
ficus
Utente nuovo
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 22:47:24
|
Non si tratta di un Ficus carica, ma di Morus alba.
il Caprifico ha queste foglie:
Immagine: 43,95 KB
Immagine: 20,4 KB
Queste invece sono le foglie tipiche del fico domestico:
Immagine: 48,99 KB
Immagine: 77,72 KB
|
Modificato da - ficus in data 07 novembre 2009 22:51:28 |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:56:59
|
anche io convengo per un gelso......a volte.. specialmente con i selvatici... è possibile confondersi....la famiglia è la stessa...ciao
giancarlo |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:02:11
|
Grazie a Ficus e Giank
Ho preso una bella cantonata!
Ripensandoci, in effetti, la corteccia mi sembrava un pò troppo strana per essere un Ficus ma poi ho fatto la prova rompendo la foglia ed emanava quel liquido appiccicoso biancastro tipico del Fico...ed a quel punto ho creduto di aver fugato ogni dubbio... invece...
Grazie ancora!
Ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 15:42:58
|
Ho provato ad attivare i link sopra (Ficus), ma niente da fare. Ci sono, nascosti nel codice, ma anche ricopiati non funzionano. Suggerirei di metterli in chiaro e di provarli.
Ad altri funzionano?
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 11 novembre 2009 15:54:26 |
|
|
ficus
Utente nuovo
Inserito il - 12 novembre 2009 : 02:17:19
|
Ho tentato diverse volte di inserire le immagini, purtroppo non è possibile visualizzarle. |
Modificato da - ficus in data 12 novembre 2009 02:22:36 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:12:10
|
Peccato, sarebbe stato interessante vedere delle foto..
Ho il timore che sul Fico ci sia un pò di confusione, almeno sul web. Da qualche parte ho letto che il Caprifico è la forma selvatica del Ficus carica che invece rappresenta la forma domestica. Da altre parti indicano il caprificus come una subspecie del Ficus carica. Infine si dice che il Ficus caprificus è originario dell'Asia occidentale. Per sciogliere i dubbi vado a prendere la checklist delle flora italiana del 2005 e addirittura il Ficus caprificus non viene neanche menzionato. Al suo posto viene riportato il Ficus carica che viene anche definito come pianta autoctona nella quasi totalità delle regioni italiane. Come fa il Ficus carica ad essere autoctono se è una forma domestica? Il mistero si infittisce e, se c'è qualcuno che conosce profondamente questa pianta è pregato di sciogliere ogni dubbio.
Grazie Francesco
|
Modificato da - saltimpalo in data 12 novembre 2009 20:12:44 |
|
|
ficus
Utente nuovo
Inserito il - 14 novembre 2009 : 23:06:00
|
Caprifico sta a Fico come Olivastro sta ad Olivo. Se prendiamo come esempio l'olivo, la forma domestica (Olea europaea) è considerata subspecie tipo, e non il selvatico (O.e. var Sylvestris), come in realtà dovrebbe essere, dato che da esso si è originata la sottospecie domestica. Per il caprifico (F.c. var Caprificus) vale lo stesso discorso, è la forma selvatica del fico (o se preferite, il fico è la forma domestica del caprifico). Per quanto riguarda l'indigenato del fico in Italia, e nel Mediterraneo in genere i pareri sono discordi, nella maggiorparte dei casi viene data come specie naturalizzata e non autoctona. |
Modificato da - ficus in data 14 novembre 2009 23:09:54 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2009 : 00:01:32
|
Adesso la cosa comincia a diventarmi chiara. Grazie Ficus per la tua precisazione e spero di vedere presto qualche tua foto del Caprifico..
Ciao Francesco
|
Modificato da - saltimpalo in data 15 novembre 2009 00:02:54 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 09:39:03
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Grazie a Ficus e Giank
Ho preso una bella cantonata!
Ripensandoci, in effetti, la corteccia mi sembrava un pò troppo strana per essere un Ficus ma poi ho fatto la prova rompendo la foglia ed emanava quel liquido appiccicoso biancastro tipico del Fico...ed a quel punto ho creduto di aver fugato ogni dubbio... invece...
Grazie ancora!
Ciao Francesco
|
Non sei il solo, una mia zia credendo di regalarmi una piantina di gelso mi ha fornito un bel fico, insomma il percorso inverso
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|