|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1774 Messaggi Tutti i Forum |
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 22:37:40
|
Immagine: 173,1 KB
Katia54 |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:30:34
|
Ma sei sicura che i fiori siano della stessa pianta di cui hai postato le foglie??? Le foglie mi sembrano quelle di Cachrys ferulacea, la quale possiede fiori gialli, ma non come quelli che hai postato.
Flavia |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 22:09:36
|
Il fiore è un intruso? Non ho altre foto, ma la prossima primavera verificherò accuratamente. Grazie.
Katia54 |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 22:21:59
|
Flavia, ho verificato in tassonomia e rispetto a quella non l'ho mai vista con una fioritura di quel tipo. Tu dici che la Cachrys ferulacea in Umbria è abbastanza rara, ma ti assicuro che se parliamo della stessa pianta a Castelluccio di Norcia (Pian grande), ce ne sono molte. Ciao
Katia54 |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 14:00:36
|
| Messaggio originario di katia54:
Flavia, ho verificato in tassonomia e rispetto a quella non l'ho mai vista con una fioritura di quel tipo. Tu dici che la Cachrys ferulacea in Umbria è abbastanza rara, ma ti assicuro che se parliamo della stessa pianta a Castelluccio di Norcia (Pian grande), ce ne sono molte. Ciao
Katia54
|
Premetto che non so se la pianta della tua foto sia effettivamente Cachrys ferulacea, è una semplice ipotesi dovuta al portamento. Con il termine rara non intendo dire che dove c'è ce ne sono pochi individui, in effetti non è inserita nella lista rossa regionale; ma intendo dire che è una specie dall'ecologia complessa e in Umbria si trova al margine del suo areale (è presente in Italia meridionale, ma non al nord) per questo la si trova solo in determinate località con determinate condizioni, come per esempio sui rilievi (Sibillini, Subasio, Gran Sasso, ecc...) E' una specie che si trova sui pascoli aridi ma non in tutte le montagne umbre, per questo è rara nella regione, ma ove è presente indubbiamente ce ne è tanta. E' considerata specie di elevato valore biogeografico all'interno della regione. vedi l'allegato.
Allegato: Umbria%20l.r.%2024-03-2000.pdf 293,84 KB
Flavia |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 14:05:17
|
L'infiorescenza a me sembra quella di un Galium sp. forse G. verum...in che stagione hai scattato la fotografia?
Flavia |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 21:42:29
|
Ti ringrazio per le informazioni, non sono una esperta e solo da poco tempo mi sono dedicata a questo hobby. Le foto sono della fine di giugno scorso. La pianta l'avevo notata anche gli anni precedenti sempre in giugno. Le piante di maggiori dimensioni sono nella zona dell'inghiottitoio: penso che tu conosca bene la zona. ancora grazie.
Katia54 |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 21:49:11
|
In effetti hai ragione:controllando in tassonomia l'infiorescenza è proprio quella del galium verum.
ciao
Katia54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|