testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Gyromitra e Verpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianluca_1
Utente Junior


Città: roma

Regione: Lazio


81 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 19:31:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho consultato molti siti americani riguardo la tossicità della specie Gyromitra, in particolare la esculenta, e viene segnalato che la stessa tossina, monmethylhydrazine o MMH, sarebbe presente anche nelle Verpa Bohemica e Digitaliformis nonché in alune Helvella e che quindi se ne sconsiglia vivamente il consumo anche se dopo prebollitura o cottura prolungata.
Cosa c'é di vero dietro queste affermazioni?
Gianluca

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 19:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Gianluca,
purtroppo non so darti nessun ragguaglio riguardo al contenuto di sostanze potenzialmente o sicuramente tossiche nelle specie che hai nominato.
Tanto la Verpa o Pthycoverpa bohemica che la Verpa digitaliformis sono diffusamente consumate in molte zone d'Italia (in Emilia, in quantità massive da un caro amico).

Alcune specie del genere Helvella vengono consumate, anche da persone presenti su questo Forum.

Da quanto ho appreso in alcune lezioni di pratica ispettiva, pare che la Gyromitra esculenta sia largamente commercializzata allo stato di fungo secco nei Paesi scandinavi.

Sembrerebbe dunque potersi affermare una tossicità che va attenuandosi con la cottura e l'essiccamento di questi Ascomiceti, anche se, a livello ispettivo, se ne sconsiglia decisamente il consumo.

A presto,
Andrea

Modificato da - Andrea in data 06 febbraio 2006 19:25:32
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 23:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea:

Tanto la Verpa o Pthycoverpa bohemica che la Verpa digitaliformis sono diffusamente consumate in molte zone d'Italia (in Emilia, in quantità massive da un caro amico).


E già si ricordo anche io questo amico ....

Anche io ne ho mangiate diverse di Verpa.... ma mai la Gyromitra esculenta!

FOX


Gyromitra e Verpa


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 01:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una quindicina di anni fa,durante un viaggio in Calabria con la scuola spezzina di cui ero Preside,per strada vendevano tranquillamente la Giromitra esculenta e ad un chiosco,siccome i miei ragazzi avevano comprato molte cartoline,me ne hanno voluto regalare un paio.Allora si credeva (o almeno lo credevo io)che questo fungo ,potenzialmente mortale da crudo,fosse sicuramente commestibile se ben cotto...Ho preso per sicurezza un solo esemplare,l'ho tagliato a fettine,e l'ho fatto bollire a lungo..Dopodiche' l'ho scolato e cucinato di nuovo...
In questo modo non mi ha dato alcun problema...
Quello che mi aveva colpito era il fatto che ,anche cosi'orrendamente strapazzato,dal punto di vista gastronomico era paoprio apprezzabile..
Ora comunque non lo mangerei piu'......
Ciao
Alberto da Spezia
Torna all'inizio della Pagina

gianluca_1
Utente Junior


Città: roma

Regione: Lazio


81 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 16:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo il link dell'FDA dove si parla di Gyromitra e Verpa. Da quanto ho appreso anche da altre fonti il consumo del genere Verpa appare rischioso nel medio termine quanto quello della Gyromitra con possibile accumulo della tossina nell'organismo umano e problemi intestinali e neurologici anche molto gravi. E' vero che moltissa gente consuma le Verpa ma a quanto pare in questi funghi vi sono tracce di giromitrina che non scompaiono dopo cottura prolungata o prebollitura.
Per sicurezza, se le trovo, io mi limiterò a fotografarle.
Ciao
Gianluca


Link
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 22:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea:

Da quanto ho appreso in alcune lezioni di pratica ispettiva, pare che la Gyromitra esculenta sia largamente commercializzata allo stato di fungo secco nei Paesi scandinavi.

Andrea


...e in Francia!

e secondo le leggi comunitarie sarebbe anche importabile e vendibile in Italia

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Francia fortunatamente non più.
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net