testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Granchio di fiume - Potamon fluviatilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:12:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per la prima volta, oggi ho osservato un Granchio in acqua dolce... che specie è?


Immagine:
Granchio di fiume - Potamon fluviatilis
221,3 KB

Melo

Modificato da - Carlmor in Data 13 novembre 2009 19:47:03

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Granchio di fiume - Potamon fluviatilis
197,92 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto:


Immagine:
Granchio di fiume - Potamon fluviatilis
177,96 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca quà e là, si tratta forse del "banale" Potamon fluviatilis?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 13:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È il Potamon!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma, mi direste qualcosa sulla loro biologia, e magari i suoi caratteri distintivi? Mi è parso davvero molto variabile..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Potamon fluviatile è un crostaceo dell’ordine dei Decapoda, presente sia in acqua corrente che stagnante, pur prediligendo la prima. Come in tutti gli appartenenti al phylum, il corpo è suddiviso in capo, torace e addome. I primi due costituiscono il cefalotorace, mentre l’ultimo è ripiegato ventralmente e si presenta triangolare nei maschi e più rotondeggiante nelle femmine, nel complesso comunque il carapace non supera i 50mm di diametro. I maschi adulti presentano eterochelia, ovvero uno sviluppo asimmetrico delle chele (di norma la più grossa è la destra) e nella stagione riproduttiva (tarda primavera-estate) ingaggiano dei combattimenti per accoppiarsi con le femmine. In estate, dato il caldo talora eccessivo, concentra la sua attività nelle ore crepuscolari e, in condizioni di siccità, può muoversi sulla terraferma sopravvivendo fino ad una settimana. Viceversa d’inverno si rifugia in tane scavate sulle sponde dei corsi d’acqua, dove resta nascosto fino a quando le temperature non tornano più favorevoli, pur non entrando in un vero e proprio letargo.

volendo azzardare il sesso dell'esemplare da te fotografato, mi sentirei di deteminarlo come maschio, dato che sembra avere la chela destra leggermente più grande della seconda... in ogni caso non ci metterei la mano sul fuoco perchè potrebbe anche aver perso la sinistra per autotomia...
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazioni!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 08:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 20:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io mi accodo ai ringraziamenti per i dati sulla biologia... Ho delle foto anch'io d'un bell'esemplare, magari nei prossimi giorni le inserisco!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma...non si riconosce facilmente per essere l'unico crostace Brachiuro (granchio insomma) delle acque dolci italiane?
O magari ne hanno introdotto qualcuno negli ultimi anni

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei etrusko, sono talmente ignorante in materia, che se è l'unica specie di granchio presente nelle acque dolci italiane, non lo sapevo.

Melo

Modificato da - Coluber in data 12 ottobre 2009 23:19:34
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 22:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispolvero questo post che mi era sfuggito... volevo soltanto confermare quello che ha detto etrusko, per ora il P.fluviatile è l'unico brachiuro d'acqua dolce italiano, mentre so per certo che ci sono alcune specie marine alloctone.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net