|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:57:00
|
Immagine: 62,65 KB
Sergio |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:16:54
|
direi Lestes viridis, ma L. parvidens è molto simile e le mie capacità di discriminazione sono limitate quindi aspetta conferma
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:11:47
|
ciao
con ogni probabilità Lestes viridis, il nero all'estremità delle appendici sup. è abbastanza esteso... e qualche tempo fa ho avuto occasione di girare un po' per il parco del taro, alcune decine di Lestes catturati ed esaminati (e rilasciati subito dopo ) erano tutti viridis
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
lestes
Utente Junior
Città: Ravenna
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 10:05:45
|
Belle foto Sergio!! Confermo quanto riferito da Gomphus - nel Taro dovrebbe essere solo presente Lestes viridis. Ciao, lestes |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 12:44:26
|
| Messaggio originario di gomphus: con ogni probabilità Lestes viridis, il nero all'estremità delle appendici sup. è abbastanza esteso... e qualche tempo fa ho avuto occasione di girare un po' per il parco del taro, alcune decine di Lestes catturati ed esaminati (e rilasciati subito dopo ) erano tutti viridis
|
Ho guardato anche su altre foto e sembra anche a me che il nero sulle appendici sia abbastanza esteso, anche se non ho un'immagine dove il particolare sia ben valutabile. Grazie a tutti per l'aiuto.
Sergio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2016 : 08:00:35
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|