testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 19:50:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Aizoaceae Genere: Carpobrotus Specie:Carpobrotus acinaciformis
Dalle mie parti viene utilizzato come bordura nei giardini o sui muri facendolo crescere in maniera pendula.
Pare sia commestibile.

foto1

Carpobrotus acinaciformis:
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
76,62 KB

foto2

Carpobrotus acinaciformis:
Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune
40,97 KB

Ciao
giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Centaurea in Data 17 giugno 2017 14:03:57

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 20:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello commestibile ha i fiori GIALLI ... questo è l'acinaciformis ...

Guarda questa mia paginetta

FOTO

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 20:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni,
non sarà commestibile ma le due immagini sono una poesia!

Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 21:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe avevo trovato della specie questa determinazione nel testo in mio possesso, un vecchio test del Readers digest che lo porta a fiori gialli o porpora, mentre l'acinaciformis viene descritto solo a fiori porpora.
X Francesco
Grazie Francesco, troppo buono come sempre.
Ciao
Giò

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 28 gennaio 2006 21:44:47
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 00:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci dovrebbe essere già un post sul forum a riguardo...

FOX


Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 10:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante anche il Carpobrotus modestus che trovate in basso alla paginetta ... è molto piccolo ( grandezza sul vostro schermo del PP ) e non esiste nel commercio ... io l'ho raccolto nel sud dell' Australia e lo tengo da 20 anni in vaso.

La scorsa primavera ho avuto il problema di una tortora, drogata dagli alcaloidi della pianta, che si ostinava a mangiarlo ... avevo messo degli spiedini da 20 cm per tenerla lontano ... ma niente da fare ... in estate ha ripulito il vaso ... ma 3-4 rametti si sono salvati al suolo, fra i vasi di coccio del piano inferiore del balconcino, in settembre li ho trovati ... disidratati da 2 mesi di sole senza terra ed acqua ... li ho ripiantati e si sono ripresi ... hanno rifatto il vaso ... in aprile-maggio fioriranno e se qualcuno vuole ... avrò dei semi.

Se c'è una fanciulla volonterosa ( prendiamone una caso Fox ) si potrebbe costituire la BANCA DEL SEME MEDITERRANEO per scambiarci le piante ... che ne dite ?

Io non posso smistarli i semi ... perché abito all'estero e i francobolli che mi mandereste per i pacchetti non valgono ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 00:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Giò ...
... la prima immagine mi piace in modo particolare.

Come diceva giustamente FOX:

Ci dovrebbe essere già un post sul forum a riguardo...

infatti ... prova a dare un'occhiata anche qui

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 gennaio 2006 00:49:26
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 00:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci dovrebbe essere un'altro di Maxpank.

FOX




Carpobrotus acinaciformis / Fico degli Ottentotti comune


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 08:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già detto prima ringrazio Giuseppe per la correzione e quanti tra voi miaiutanoa conoscere le specie botaniche di cui sto cominciando ad interessarmi anche grazie al vostro contributo.
Ciao
Giò

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 10:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si può mangiareeee?????

dove dove dove!!!!....

Ora che lo so...

gnam gnam... acquolina vegetariana!

__________________________

La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 10:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito bene... quello giallo come si chiama?
E sopratutto... che parte della pianta è mangiabile? anche crudo?

ganm gnam... acquolina crudista!

__________________________

La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 12:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevo ci dono 2 specie molto simili : Carpobrotus acinaciformis e Carpobrotus edulis ( giallo ).

Questo secondo ha dei frutti molto più grossi a forma vagamente di " fico " ... e sono " commestibili " ... ho delle belle foto ma non ho il tempo di metterle sul sito ... ora, come sapete, sto finendo il molluschi ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie giù... non vedo l'ora di assaggierne... eheheheheh!

__________________________

La Democrazia è una mielosa parola che serve a nascondere uccisioni e misfatti, mentre i difensori della natura, della vita, vengono etichettati come Sovversivi ed eliminati col piombo, i manganelli e le carceri.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net