|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:00:52
|
ciao tony
direi Apidae Megachilinae, forse Megachile sp.
per molti apoidei, restare attaccati al supporto con le mandibole e tenendo le zampe raccolte è la posizione di riposo abituale
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:33:15 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:04:49
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao tony
direi Apidae Megachilinae, forse Megachile sp.
per molti apoidei, restare attaccati al supporto con le mandibole e tenendo le zampe raccolte è la posizione di riposo abituale
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Grazie Maurizio delle informazioni!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:34:53 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:52:32
|
Confermo Apidae Megachilinae, ma si tratta di un genere parassita, nonostante le bellissime foto, non si riescono a cogliere i caratteri fondamentali, in particolare il settore apicale dell'addome. Ad occhiometro direi una femmina di Coelioxys ma non saprei andare oltre.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:31:30 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 18:06:21
|
| Messaggio originario di uloin:
Confermo Apidae Megachilinae, ma si tratta di un genere parassita, nonostante le bellissime foto, non si riescono a cogliere i caratteri fondamentali, in particolare il settore apicale dell'addome. Ad occhiometro direi una femmina di Coelioxys ma non saprei andare oltre.
Saluti
Pietro
|
Pensi che dei crop spinti possano aiutarti? se si vedrò domattina di inserirli
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:30:54 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:32:24
|
No Tony, rivedendo le foto ingrandite sono ben visibili almeno due catatteri specifici dei Coelioxys: occhi con corte setole sparse ed axilla modificata a forma di dente. Confermo quindi genere Coelioxys e sesso femminile (si contano 10 articoli al flagello). Per tentare di arrivare alla specie ci vorrebbe un particolare ben definito dell'apice dell'addome, non visibile sulle due foto postate, hai altre foto?
Saluti
Pietro |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:56:25
|
| Messaggio originario di uloin:
No Tony, rivedendo le foto ingrandite sono ben visibili almeno due catatteri specifici dei Coelioxys: occhi con corte setole sparse ed axilla modificata a forma di dente. Confermo quindi genere Coelioxys e sesso femminile (si contano 10 articoli al flagello). Per tentare di arrivare alla specie ci vorrebbe un particolare ben definito dell'apice dell'addome, non visibile sulle due foto postate, hai altre foto?
Saluti
Pietro
|
Ho altri scatti, ma non so se il particolare che chiedi è visibile....ne ho fatte alcune in cui la piccoletta era quasi totalmente asciutta perchè il sole era già più alto, vediamo se oggi appena torno a casa riesco a trovarne una migliore Cmq già hai fatto tanto!
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 13:29:40
|
ciao tony
non è che per caso era vicino a casa tua? perché in questo caso potresti tentare di ritrovarlo, molti imenotteri sono territoriali e molto abitudinari per quanto riguarda il sito di roosting, o riposo notturno...
maurizio
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 15:47:54
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao tony
non è che per caso era vicino a casa tua? perché in questo caso potresti tentare di ritrovarlo, molti imenotteri sono territoriali e molto abitudinari per quanto riguarda il sito di roosting, o riposo notturno...
maurizio
|
il sito dello scatto è a 15Km da casa mia, ma è il posto dove abitualmente frequento per fare i miei scatti....domenica mattina vedrò di tornarci, intanto vi avviso tutti che le angolazioni di scatto sono tutte più o meno uguali, però posso darvi dei dettagli maggiori con degli scatti più ravvicinati, chissà possano esservi più di aiuto! in caso contrario indicatemi per la precisione che tipo di scatto dovrei fare se dovessi incontrare un individuo simile! Grazie
Immagine: 255,66 KB
Immagine: 292,68 KB
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 17:59:47
|
Possiamo aggiungere a quanto detto che la tergite 6 é rossa, questo indirizzerebbe verso C. brevis, non concorda però l'apice dello sternite 6 che sporge al di sotto della tergite e sembra avere una avere due punte mentre quello della brevis dovrebbe averne soltanto una. Un parere ai due Maurizio e a quanti altri fossero interessati, secondo voi la colorazione bianca del settore laterale del torace e delle bande addominali é formata da scaglie o da corti peli? Questo é un importante passaggio nelle chiavi specifiche per questo genere, io le ho interpretate come scaglie ma mi piacerebbe avere conferma da chi ha più esperienza di me. Per Tony se per caso ritrovi la bestiola ricorda di fotografarla anche ventralmente e lateralmente e se ci riesci sarebbe utile anche una immagine frontale della faccia.
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 10:48:42
|
Sicuramente il bianco del torace e degli sterniti addominali è formato da peli squamosi (misti qua e là a peli normali). Ci sono squame anche sul dorso del torace. Non riesco invece a vedere i dettagli dell'ultimo tergite e dello sternite addominale, forse hai ingrandito o trattato in qualche modo la foto. E' una di quelle Coelioxys con l'ultimo tergite corto e poco appuntito, questo è sicuro. Per Tony: se per caso ritrovi la bestiola puoi chiedergli direttamente di dirci che specie è, facciamo prima...! Ciao Maurizio |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 16:36:44
|
Sono entrambi dei crop quasi al 100% è normale che perdano un pò, specialmente perchè scattati a iso alti! Appena lo rivedo vedrò di presentarmi, magari ricambia la cortesia!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|