testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sotto le cortecce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 11:03:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco numerose e piuttosto disperse, trovate a Castelleone (CR), sotto cortecce di alberi morti, soprattutto in zona esposta a Nord, presso il suolo, lunghezza media 12 mm. Ho cercato di ingrandire le immagini; sono determinabili dalle foto?


Immagine:
Sotto le cortecce
208,21 KB

Immagine:
Sotto le cortecce
274,02 KB

Immagine:
Sotto le cortecce
168,36 KB

Immagine:
Sotto le cortecce
224,42 KB

Immagine:
Sotto le cortecce
265,14 KB

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 10:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci riprovo...qualche giorno fa ang mi ha determinato delle Charpentieria itala provenienti dalla pianura bergamasca, che però mi sembravano diverse da queste, nonché più grandi (da 17,2 a 18,4 mm.).
Su queste non si riesce a fare ipotesi? se servono scatti dettagliati, ditemelo che provvedo.

Ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una Clausilia o forse una Macrogastra, dovresti farci vedere le lamelle nell'apertura, cosa più facile se riesci a trovare un guscio vuoto non troppo disastrato

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunedì sono in zona ed eseguo

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordandomi dove le avevo trovate in passato, ho cercato le bestioline nel sottobosco, sotto pezzi di legno marcescente; erano veramente assai rarefatte (al massimo una per ceppo, e molto distanziate fra loro). Guardando però nel muschio, ho rinvenuto queste concentrate in una superficie di circa 1 metro quadro


Immagine:
Sotto le cortecce
228,89 KB

purtroppo non sono un fotografo adeguato alla difficoltà di ritrarle (dimensioni massime: 12 mm); oltretutto non sono riuscito a trovare neanche un guscio vuoto (quelle vive sono più facili da vedere perché stanno appese ai loro supporti preferiti)


Immagine:
Sotto le cortecce
229,96 KB
Immagine:
Sotto le cortecce
263,62 KB

ho cercato di mostrare, con scarsi risultati, le aperture (viste così sembrano tutte diverse...; se si clicca sulle foto dovrebbero ingrandirsi)


Immagine:
Sotto le cortecce
237,13 KB
Immagine:
Sotto le cortecce
279,99 KB
Immagine:
Sotto le cortecce
269,56 KB


boh?...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Escluderei Macrogastra in favore del genere Clausilia, purtroppo la mancanza di particolari nelle foto non mi consente di individuare la specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net