testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Trigonostoma, Voluta o ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:06:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Credo che questa conchiglia possa corrispondere a quanto classificato come Voluta cassidea in Conchiologia fossile subappenina del Brocchi... TAV.III fig.13
ma lo stesso esemplare mi ricompare anche come:

Trigonostoma cassideum
Trigonostoma (Ovilia) cassidea
Trigonostoma (Ventrilia) cassidea


Tra l'altro sulla Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia, n.5, 1952, pag.264 che compare on line, c'è un tratto di descrizione che non so a chi debba essere attribuito, che potrebbe essere chiarificatore, per sapere qual'è il nome attualmente corretto.
Link

Ciao e grazie dell'aiuto!

Provenienza: Pliocene toscano
Alt. 18 mm - Lat. 15 mm


Immagine:
Trigonostoma, Voluta o ...
45,1 KB



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,

I cancellaridi non sono murici, quindi non posso aiutarti sulla determinazione.... ma per il nome, se il genere è Trigonostoma, l'epiteto corretto è cassidea (sempre se sia prioritario) perchè il senso di Trigonostoma è neutro, quindi il nome non va accordato al genere, a prescindere da cosa Brocchi intendeva per cassidea (aggettivo o appellativo).

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie viene segnalata come Trigonostoma (Ovilia) cassideum (Brocchi, 1814) in Landau, Petit & Marquet, 2006. The early pliocene Gastropoda (Mollusca) of Estepona, Southern Spain. Part 12: Cancellarioidea, però non appare in Brunetti, Della Bella, Forli & Vecchi, 2008. La Famiglia Cancellariidae Gray JE, 1853 nel Pliocene italiano: note sui generi Scalptia Jousseaume, 1887, Tribia Jousseaume, 1887, Contortia Sacco, 1894, Trigonostoma Blainville, 1827 e Aneurystoma Cossmann, 1899 (Gastropoda), con descrizione di una nuova specie..
Non conosco i motivi per cui non appare in questo ultimo lavoro, ma conoscendo le caratteristiche degli autori penso l'abbiano riferita ad altro genere sulla base di serie osservazioni: attendiamo lo sviluppo delle prossime fatiche.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Maurizio e a Murex.
Vorrei solo segnalare in aggiunta che in R.E. Petit & M.G. Harasewych, 2005. Catalogue of the superfamily Cancellarioidea Forbes and Hanley, 1851
(Gastropoda: Prosobranchia) — 2nd edition, tale specie viene segnalata come segue:

cassidea (Voluta) Brocchi, 1814: 314, pl. 3, figs. 13a–b. Pliocene, Italy. [Trigonostoma s.l.]

riportando tra parentesi tonde il genere in cui la specie fu originariamente proposta, e tra le parentesi quadre l'attuale genere in cui la specie è collocata, nel caso in cui il genere originario non sia più riferibile a Cancellarioidea.


Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Maurizio, che la risposta, come dicevo sia in parte qui:

Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia, n.5, 1952, pagg.262-264-348
Rossi Ronchetti riportano infatti tale specie come Cancellaria (Trigonosoma) (Ventrilia) cassidea (Br.), immagino dunque che per gli autori che hai citato, non essendo presente nei generi che hanno già trattato, sia da attribuire al genere Cancellaria, come Cancellaria cassidea. LINK

Il Sacco infatti in "I molluschi dei terreni terziari del Piemonte e della Liguria" nelle Osservazioni alla descrizione di Trigonostoma cassideum riporta:

Osservazioni. — Malgrado la poca ampiezza dell'ombelico sembrami riferibile al Trigonostoma avvicinandosi al T. scabrum, pur ricordando in qualche carattere le Ovilia; noto come l'esemplare tipico figurato dal Brocchi abbia detto ombelico più ampio che non quello degli individui (circa 50) da me esaminati. In complesso questa forma si mantiene assai costante nel Pliocene. Ben diversa è la forma excassidea Sacc. (1856. Cancellaria cassidea Br. Hoernes, Foss. Moll. Tert. Beck. Wien, Tav. 52, fig. 8). LINK

Ma dal The Nautilus, Volume 103, 1989-1990, troviamo citate sia: cassidea (Voluta) Brocchi. 1814:314, pl. 3, figs. 13a-b. e al tempo stesso quanto segue:

excassidea (Cancellaria) Sacco, 1894:8; nomen novum for C. cassidea (Br.)" Hoernes, 1856: pl. 52, fig. 8; as var. of C. cassidea (Brocchi). LINK

Non resta che capire se quello che Sacco descrive come Trigonostoma cassideum è realmente differente dalla sua Cancellaria excassidea (che altro non sarebbe che la Cancellaria cassidea di Hoernes e la Voluta cassidea di Brocchi) o se quella differenza di apertura dell'ombelico non sia altro che da attribuire alla variabilità intraspecifica.

Stando però a R.E. Petit & M.G. Harasewych, 2005 che attribuiscono la Voluta cassidea di Brocchi al genere Trigonostoma, avendo Trigonostoma cassidea, Brocchi 1814, ho allora motivo di credere che si tratti di un infinito elenco di sinonimie... pe cui se il genere Voluta non è più attribuibile alle Cancellariidae, allora il primo nome valido usato cronologicamente è Cancellaria cassidea di Hoernes, da attribuire a Brocchi per la descrizione, tutto chiaramente con il beneficio del dubbio!




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso ad un po' di confusione.
Voluta è genere definito e non riguarda la specie di Brocchi "cassidea".
Infatti il BRocchi ha usato generi che allora potevano ritenersi corretti, ma che, alla luce di studi sistematici successivi, attualmente non sono più da usarsi.
I lavori che citi sono piuttosto datati, seppur utilissimi, mentre io mi sto riferendo ai contributi di revisione più recenti, e, per il genere Trigonostoma, quello di Brunetti et alii è l'ultimo. Ed in questo non appare "Trigonostoma" cassidea.
Quindi gli Autori, verisimilmente assegneranno il taxon cassidea ad altro genere, e penso correttamente, perchè, a mio parere, il genere Trigonostoma (bocca trigona), ha altre caratteristiche, e tutti questi generi sono stati descritti, vista la loro vetustà, su caratteri morfologici.
Una buona disanima dei generi e delle specie attuali relativi a Cancellariidae è stata effettuata da A Verhecken, 2007. Revision of the Cancellariidae (Mollusca, Neogastropoda, Cancellarioidea) of the eastern Atlantic (40°N-40°S) and the Mediterranean. Zoosystema 29(2).281-364. Scaricabile in rete.
Mi ripeto, per avere una assegnazione generica attuale, penso, dovremo aspettare i nuovi contributi di Brunetti et alii.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,

alla faccia della confusione

Dunque da quanto ho capito.........

Voluta cassidea Brocchi, 1814, oggi dovrebbe essere posta in Trigonostoma, salvo modifiche da pubblicare, ma attualmente è in Trigonostoma.
Quindi il nome corretto è Trigonostoma cassidea (Brocchi, 1814).

Cancellaria excassidea Sacco, 1894 dovrebbe essere il nome di specie, descritta da Sacco come forma di Cancellaria cassidea Brocchi, ed illustrata in Hornes, 1856 come Cancellaria cassidea Brocchi.





Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net