|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2009 : 07:38:18
|
Immagine: 168,14 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1774 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:22:25
|
Cresce diffusa anche in molti boschi toscani:se è la stessa si tratta di ginepro. ciao
Katia54 |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:27:06
|
Direi piuttosto gen.Asparagus, forse specie acutifolius. Pianta sicuramente spontanea e molto diffusa(il "verde" dei fioristi appartiene allo stesso genere).
Math59 |
Modificato da - math59 in data 29 settembre 2009 08:34:03 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:13:19
|
| Messaggio originario di math59:
Direi piuttosto gen.Asparagus, forse specie acutifolius. Pianta sicuramente spontanea e molto diffusa(il "verde" dei fioristi appartiene allo stesso genere).
Math59
|
Un Asparago?, mi sono chiesto subito, e sono corso a digitarne il nome in google. Così ho scoperto che è un parente molto prossimo dell'A.officinalis, di cui mangiamo i germogli. Sapevo bene che quelli che si comprano sono i germogli, ma non avrei mai pensato che, lasciati crescere, generassero una pianta di tal genere. M'immaginavo una pianta a foglie larghe, simile, che ne so, al cavolo!
A questo punto mi sorge una nuova domanda: i campi dei dintorni erano coltivati per lo più a mais, soia, patate,.... Ma ce n'erano alcuni ove cresceva una "stana pianta" che anch'essa mi ricordava il "verde" dei fioristi. So benissimo che l'argomento esula dalle discussioni ammesse in questo forum; chiedo solo se potesse trattarsi di piantagioni di asparagi fatti crescere (senza "fermarsi" ai germogli) per ricavarne i semi?
Ciao e GRAZIE Vladimiro
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:21:49
|
Confermo Asparagus acutifolius Molto belli i fiori
Immagine: 189,94 KB
alessandro |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:17:37
|
| Messaggio originario di vladim:
Un Asparago?, mi sono chiesto subito, e sono corso a digitarne il nome in google. Così ho scoperto che è un parente molto prossimo dell'A.officinalis, di cui mangiamo i germogli. Sapevo bene che quelli che si comprano sono i germogli, ma non avrei mai pensato che, lasciati crescere, generassero una pianta di tal genere. M'immaginavo una pianta a foglie larghe, simile, che ne so, al cavolo!
|
Anche Asparagus acutifolius ha germogli commestibili, in primavera le pinete litoranee della Romagna si riempiono di raccoglitori di aspargi (con apposito regolamento), tuttavia non è il caso di insistere sull'eventuale commestibilità, andremo contro le regole del forum...
| A questo punto mi sorge una nuova domanda: i campi dei dintorni erano coltivati per lo più a mais, soia, patate,.... Ma ce n'erano alcuni ove cresceva una "stana pianta" che anch'essa mi ricordava il "verde" dei fioristi. So benissimo che l'argomento esula dalle discussioni ammesse in questo forum; chiedo solo se potesse trattarsi di piantagioni di asparagi fatti crescere (senza "fermarsi" ai germogli) per ricavarne i semi?
|
Si, il verde dei fiorai è molto probabilmente la pianta ben sviluppata di Asparagus officinalis. Gli asparagi si lasciano crescere per i semi, ma anche per "rinforzare la pianta", essendo perenne se gli si strappano tutti i germogli è destinata a morire, se invece uno cresce e si sviluppa allora la pianta "prenderà forza" ed il prossimo anno "getterà bene". (questo vale x l'orto non so quanto per le coltivazioni) Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 settembre 2009 : 10:20:52
|
| Messaggio originario di pan_48020: Anche Asparagus acutifolius ha germogli commestibili,...
Si, il verde dei fiorai è molto probabilmente la pianta ben sviluppata di Asparagus officinalis. Gli asparagi si lasciano crescere per i semi, ma anche per "rinforzare la pianta", essendo perenne se gli si strappano tutti i germogli è destinata a morire, se invece uno cresce e si sviluppa allora la pianta "prenderà forza" ed il prossimo anno "getterà bene". (questo vale x l'orto non so quanto per le coltivazioni) Ciao
|
GRAZIE, Sergio. Veramente molto interessante e (per me ) del tutto nuovo. CIAO
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|