testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salamandrina - Salamandrina terdigitata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:17:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata ieri sul pollino,sotto i faggi a circa 500m dal fiume.


Immagine:
salamandrina - Salamandrina terdigitata



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Modificato da - Barbaxx in Data 27 marzo 2014 22:55:08

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima!
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aie..
Aggingo una foto del posto.


Immagine:
salamandrina - Salamandrina terdigitata



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che invidia nicola, non ho mai trovato una salamandrina adulta così lontano dall'acqua!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido esemplare

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima la foto e bellissima l'esemplare.
Io non sono mai riuscito a trovarne una qui in aspromonte...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daleo.
Io invece non sono mai riuscito a trovare una salamandra pezzata in Basilicata,
Qualche autore la riporta...
Mentre li da te è pieno.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 11:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la Basilicata, amici miei hanno trovato la salamandra salamandra nel parco di Gallipoli Cognato, non lontano da Matera:
Link
io ci sono stato in agosto, periodo meno indicato per gli anfibi, visto anche il caldo che faceva. Il posto è molto bello, non so se conosci.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Blublu... Conosco bene il parco (magnifico)
Anche li ho trovato alcuni siti di salamandrina.
ma mai una salamandra pezzata.
Sapresti dirmi più o meno quanto tempo fà e stata trovata la salamandra pezzata.



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Nicola, non posso essere molto preciso perché non lo sono stati i miei amici, che di anfibi poi ne sanno poco... mi hanno detto di averne trovato un esemplare 2-3 anni fa, in primavera dopo che si erano beccati un acquazzone. Però ho l'impressione che la salamandrina da quelle parti sia ancora più rara, o sbaglio? Al Parco sono stato sia quest'anno che lo scorso anno e 2 anni fa, veramente bello e poco frequentato, almeno d'agosto... e pulito. Amici di amici dovrebbero fare degli scavi archeologici nella zona, chiederò se incontrano qualche anfibio interessante
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea.
Le salamandrine ci sono ma sono molto elusive, e ben mimetizzate nell'ambiente.
Il periodo migliore per avvistarle, è aprile maggio.
Se i tuoi amici trovano qualcosa di interessante fammi sapere.



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola...
qui è pieno di pezzato o almeno lo era, quest'anno ancora non ne ho incontrata nemmeno una...speriamo nelle prossime uscite!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Egidio Fulco
Utente

Città: Lagonegro
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
esistono divesi siti di Salamandra pezzata in Basilicata, ad es. presso il ******, ma anche nelle faggete dell'Appennino Lucano presso il rilievi dell'******* e ********.

Propio una settimana fa ne ho trovata una tra ***** e ******.

Ciao,



Egidio Fulco
Lagonegro (PZ)

Modificato da - Giacomo in data 01 ottobre 2009 00:48:34
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come penso scriverà Giacomo appena lo leggerà,non si devono segnalare con troppa precisione i siti dove trovare anfibi perchè è molto pericoloso...non tutti cercano animali per scopi naturalistici..meglio rimanere sul vago
la mia non è una critica Egidio,non vorrei che ti sentissi attaccato...è solo un consiglio ( ed una ragola del forum ) per evitare spiacevoli inconvenienti ai nostri cari amici....


"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."


Modificato da - Andrea Boscherini in data 30 settembre 2009 23:14:01
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto pienamente Andrea!
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 00:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

come penso scriverà Giacomo appena lo leggerà,non si devono segnalare con troppa precisione i siti dove trovare anfibi perchè è molto pericoloso...non tutti cercano animali per scopi naturalistici..meglio rimanere sul vago



Esatto Andrea

Finchè si parla di Parchi Naturali, i quali pubblicizzano la presenza delle varie specie faunistiche, non ci sono problemi.
Ma se si iniziano a dare indicazioni troppo precise, magari in aree non protette, è bene fare un passo indietro.




Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 09:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah! e io che mi stavo preparando già per una scorpacciata di tenere salamandre

ah ah scherzo ovviamente. Grazie comunque Egidio, purtroppo questi posti li visito solo in estate, abito praticamente dall'altra parte dello stivale, ma se i miei amici vedono qualcosa te/ve lo segnalerò.
Effettivamente capisco che indicare i luoghi esatti sia rischioso. Mi sembra già di vedere le persone con il cestino, che al posto dei funghi raccolgono salamandre.
La basilicata è bellissima
Torna all'inizio della Pagina

Egidio Fulco
Utente

Città: Lagonegro
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo,
distrattamente ho specificato i luoghi, è stata una svista.

Tornando alla Salamandra, comunque, in Basilicata c'è eccome, purtroppo la carenza di indagini specifiche provoca un forte vuoto conoscitivo per questa regione, non solo per quel che concerne gli Anfibi ma anche in merito ad altri gruppi faunistici.
Insieme ad altri amici/colleghi stiamo piano piano lavorando perchè qualcosa si muova sotto questo profilo....

A presto


Egidio Fulco
Lagonegro (PZ)
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Egidio, spero ci terrai aggiornato, adoro la Basilicata, ci tornerò sicuramente
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che gioia vedere che non vengono più scritti i posti!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net