Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:26:19
|
Ciao Tony, io concordo con la tua determinazione esattamente per il motivo che ha citato
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:35:20
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Tony, io concordo con la tua determinazione esattamente per il motivo che ha citato
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Ti ringrazio per la conferma....vuol dire che anche frequentando poco il forum...qualcosa la sto imparando!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:56:26
|
Ciao Tony, sto per iniziare una discussione polemica che non so dove mi porterà, ma spero di riuscire a comunicare in modo chiaro le mie idee senza generare incomprensioni. Dunque ...per iniziare voglio credere che i colori della Coenonympha da te fotografata siano quelli "veri" del soggetto. Bisogna smetterla di manipolare in modo esagerato le immagini della natura soltanto per un gusto estetico alterato e falso. Non si può cambiare in rosso il colore degli occhi ad un airone che li ha gialli come fa Juza soltanto perchè forse "a lui piaceva così" o perchè "è più bello". Che i fotografi professionisti facciano pure tutto quello che vogliono sulle modelle.....ma è ora di finirla di travisare e sconvolgere completamente la realtà (nella fotografia, nell'informazione, nella finanza, nella politica e chi ne ha più ne metta). A noi naturalisti le cose piacciono così come sono e non truccate e manipolate per avere più "odiens". Io mi fermo quì perchè se continuo non so dove vado a finire....e non è nello spirito del forum.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:17:54
|
| Messaggio originario di Raniero:
Ciao Tony, sto per iniziare una discussione polemica che non so dove mi porterà, ma spero di riuscire a comunicare in modo chiaro le mie idee senza generare incomprensioni. Dunque ...per iniziare voglio credere che i colori della Coenonympha da te fotografata siano quelli "veri" del soggetto. Bisogna smetterla di manipolare in modo esagerato le immagini della natura soltanto per un gusto estetico alterato e falso. Non si può cambiare in rosso il colore degli occhi ad una airone che li ha gialli come fa Juza soltanto perchè forse "a lui piaceva così" o perchè "è più bello". Che i fotografi professionisti facciano pure tutto quello che vogliono sulle modelle.....ma è ora di finirla di travisare e sconvolgere completamente la realtà (nella fotografia, nell'informazione, nella finanza, nella politica e chi ne ha più ne metta). A noi naturalisti le cose piacciono così come sono e non truccate e manipolate per avere più "odiens". Io mi fermo quì perchè se continuo non so dove vado a finire....e non è nello spirito del forum.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
|
Ma che polemica!!! sono daccordissimo con te! sono commentatore ufficiale di un sito famoso di fotografia e non ripeto altro... come te sono un amante della natura, ma soprattutto della realtà...conosco bene anche Juza e devo dire che non condivido molte cose del suo modo di fotografare....tutto quello che vedi nei miei scatti è realtà, i colori erano proprio così, difatti non ero sicuro di determinare bene la specie. Giusto per rassicurarti puoi andare in questo sito siciliano scoperto da poco: troverai la foto di questa specie ed è identica alla mia...basta andare in immagini e cercarla! Link
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
Modificato da - MrT in data 28 settembre 2009 18:19:16 |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:51:54
|
non entro in merito della discussione sulla farfalla ma sono completamente daccordo con Raniero sul fatto che le foto e i colori non vadano modificate anzi penso che chi lo faccia di proposito manchi di rispetto ai determinatori. Saluti Fabrizio |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:28:40
|
| Messaggio originario di hutia:
non entro in merito della discussione sulla farfalla ma sono completamente daccordo con Raniero sul fatto che le foto e i colori non vadano modificate anzi penso che chi lo faccia di proposito manchi di rispetto ai determinatori. Saluti Fabrizio
|
Daccordissimo, a meno che... Un paio di mesi fa pubblicai sul forum la foto di una Catocala promissa: Le Catocala alla melata sono uno dei tanti motivi che mi hanno spinto a passare dalla compatta alla reflex! Tra i problemi (Ehm...) della foto non mi convinceva la tonalità eccessivamente calda delle ali posteriori che sembravano rosse come quelle della C. nupta! Modificando il bilanciamento del bianco ho effettivamente e volutamente cambiato il colore delle ali posteriori ma almeno adesso è tornata ad essere Catocala promissa ([Denis & Schiffermüller], 1775). Qui c'è la foto! Ciao a tutti!
______Ferrari Enrico______ |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 23:19:00
|
| Messaggio originario di Raniero: ....Non si può cambiare in rosso il colore degli occhi ad un airone che li ha gialli come fa Juza soltanto perchè forse "a lui piaceva così" o perchè "è più bello"...
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
|
Soltanto per confermare che quello che ho scritto non è una fandonia metto qui il link della pagina che contiene le foto (004958, 004959 e 004962 Ardea cinerea) che ho citato: Link
Così va bene Claudio?
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:55:26
|
| Messaggio originario di Raniero: ... Così va bene Claudio? ...
|
Direi proprio di sì
Tornando al problema del cambio dei colori o alterazione dei colori io credo che Tony non abbia modificato i colori più di tanto. E' pobabile che li abbia un po' schiariti per rendere un po' meglio il soggetto che è in controluce e probabilmente ha usato un po' troppo la maschera di contrasto per aumentarne la nitidezza ma i colori sono quelli.
La Coenonympha pamphilus può presentare questa variazione di colorazione nella generazione estiva. Di seguito una mia foto che riprende un individuo dai colori molto simili a quella di Tony.
Agropoli (SA) - 24 luglio 2008
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:11:01
|
Scusate il ritardo....ma la causa della lieve differenza cromatica potrebbe dipendere dal flash, ho usato un diffusore su di esso per non renderlo troppo forte, ma il necessario per illuminare la farfalla che si trovava all'ombra rispetto allo sfondo che era illuminato dalla luce calda del mattino! Vi assicuro che di PW non ce ne sta....
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:54:04
|