testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Limonium ilvae ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:07:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto che questa pianta non c'e', nella tassonimia.

Habitat. Una scogliera di fronte al mare:
Limonium ilvae ?
221,38 KB

Fiori:
Limonium ilvae ?
239,06 KB

Ciao,
Ermanno

Modificato da - Centaurea in Data 27 novembre 2011 20:58:15

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei certo al 100% che sia lui?
Non si sa mai con questo infido genere...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto sposto la discussione in piante da determinare. Anch'io concordo con Giacomo ... ci vuole prudenza

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

erpol
Utente Senior

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Intanto sposto la discussione in piante da determinare. Anch'io concordo con Giacomo ... ci vuole prudenza

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Il libro di Rinaldi da' solo il L. ilvae per l'isola d'Elba.
Pag.107, per chi ha il libro (seconda edizione: Marzo 20002)

Mi sono fidato di questo..

Ho altre foto, oltre queste. Non so se piu' dettagliate o no, devo cercarle.

Ciao,
Ermanno

Modificato da - erpol in data 28 settembre 2009 18:48:19

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra strano, per quanto plausibile, che ci sia una sola specie di Limonium all'isola d'Elba.
Tu inserisci più dettagli possibile, e controlla se ci sono conferme sulla sua unicità all'Elba. Vuoi vedere che poi hai ragione tu...

Faber, Hotel Supramonte

erpol
Utente Senior

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Mi sembra strano, per quanto plausibile, che ci sia una sola specie di Limonium all'isola d'Elba.
Tu inserisci più dettagli possibile, e controlla se ci sono conferme sulla sua unicità all'Elba. Vuoi vedere che poi hai ragione tu...

Faber, Hotel Supramonte

Ah, non lo so. Io so che conosco le mie piante (e non tutte), ma qui sono OT, quindi le nomino il meno possibile.

Ad una seconda lettura, dopo avere scritto il messaggio, ho trovato la descrizione nel libro, "ambigua".

In realta' si definisce solamente L. ilvae come specie endemica dell'Elba, dopo aver detto che molte altre specie di L. sono endemiche nelle isole dell'arcipelago toscano, citando le specie tra l'altro.
Non ho letto che dice che L. ilvae e' l'unica nell'isola d'Elba.

E' certo che su quella scogliera e' diffusissima.

Qui ci vuole chi e' in possesso della check list, libro(ne?) che ho incontrato piu' volte su questi forum.
Il mistero si infittisce...

Ciao,
Ermanno

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno,
ho controllato ora il prodromo della flora vascolare della provincia di livorno* che indica queste sepcie di Limonium per l'Elba:
L. bellidifolium (=Statice caspia)
L. echioides (=S. echioides, non ritrovata)
L. herculis
L. ilvae
L. minutiflorum (=S. minutiflora)
L. minutum (=S. minuta)
L. multiforme
L. narbonense (=L. serotinum)
L. psilocladon
L. reticulatum (=S. reticulata)
L. sommierianum (=S. sommieriana)
L. virgatum (=S. virgata)

Poi bisognerebbe controllare l'articolo di Rizzotto "Research on the genus Limonium (Plumbaginaceae) in the Tuscan Archipelago" "Webbia", n. 53, 1999, pp. 241-282.

Inoltre al momento non so se alcune di queste specie sono state revisionate oppure no e, quindi, se sono ancora valide ma sul sito di Luigi Rignanese sono citate quasi tutte.
Ciao

*:Bertacchi et al. 2005. Ed. ETS, pisa.

Valerio

erpol
Utente Senior

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 10:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Ermanno,
ho controllato ora il prodromo della flora vascolare della provincia di livorno* che indica queste sepcie di Limonium per l'Elba:

['na marea-snip]

Poi bisognerebbe controllare l'articolo di Rizzotto "Research on the genus Limonium (Plumbaginaceae) in the Tuscan Archipelago" "Webbia", n. 53, 1999, pp. 241-282.

Inoltre al momento non so se alcune di queste specie sono state revisionate oppure no e, quindi, se sono ancora valide ma sul sito di Luigi Rignanese sono citate quasi tutte.
Ciao

*:Bertacchi et al. 2005. Ed. ETS, pisa.

Valerio

Urca..
Qual'e' la piu' comune?

Ciao,
Ermanno

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non volevo che ti crollasse un mito

Faber, Hotel Supramonte

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio a pensare che sia Limonium multiforme che, almeno sulla costa Toscana della penisola, risulta essere comune.
A suo tempo non avevo postato le foto perchè ero a conoscenza del fatto che la determinazione dei Limonium è alquanto ostica e sul web si trovano poche informazioni. Inoltre di Limonium esistono centinaia di specie molte delle quali endemiche o subendemiche.
Adesso posto comunque delle foto di quello che, secondo me, è Limonium multiforme
al 99%:

Immagine:
Limonium ilvae ?
120,69 KB
Immagine:
Limonium ilvae ?
252,13 KB
Immagine:
Limonium ilvae ?
191,8 KB

Ciao Francesco

Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

erpol
Utente Senior

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Comincio a pensare che sia Limonium multiforme che, almeno sulla costa Toscana della penisola, risulta essere comune.
[snip]
Ciao Francesco

Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Mi pare troppo accestito rispetto a quelli che ho fotografato. Li' le infiorescenze sono slanciate verso l'alto.

Uff.. Che Limonium ho fotografato???

Ciao,
Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net