testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ASPIDE VIOLENTO CON FOTOGRAFIE
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

max willer
Utente Junior

Città: dongo
Prov.: Como

Regione: Lombardia

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:58:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un ciao a tutti gli utenti di questo bellissimo sito , io purtroppo ho dovuto uccidere questo rettile x legittima difesa cosa intendo x legittima difesa che mi trovavo in un cantiere a lavorare e a circa un metro e mezzo da me cera questo aspide che mi veniva in contro con la testa alta e fuori la lingua facendo un verso tipo frrr frrr io a pochi passi in calzoncini corti dietro di me avevo un legno purtroppo lo colpita x riflessi condizionati alla difesa . preciso che io sono del lago di como e sono cresciuto in montagna e di vipere varie ne ho vista tantissime e non ho mai e ripeto mai voluto ucciderle anche per il motivo che sono rettili molto schivi quasi è molto difficile incontrarle. ho voluto posare questa domanda x avere la certezza di come mai mi veniva incontro a testa alta lingua fuori( fischiando) poso foto x i famosi particolari ( vedesi occhio in verticale colori livrea , muso ,coda giallognola e finisce corta e stretta dopo la larghezza ecc purtroppo lo fotografata il giorno dopo e dopo il massacro . secondo me è un aspide . se non ne siete certi del suo comportamento del caso descritto per favore non rispondete grazie un saluto a tutti ) io sono cresciuto in montagna e sono un pò esperto di vipere

molto amante della natura

Immagine:
122,14 KB
Immagine:
126,58 KB

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 06:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un esemplare maschio di Vipera aspis francisciredi.

Il comportamento usuale della vipera, se sorpresa dall'uomo o da altri animali minacciosi, è il seguente: in presenza di substrato idoneo resta immobile fidando nella propria colorazione mimetica ed aspetta sino all'ultimo secondo prima di fuggire nel rifugio più vicino;

qualora invece si ritengano minacciati direttamente, si trovino in una zona priva di rifugi, non abbiano vie di fuga e siano esemplari maschi pieni di testosterone, per via degli acoppiamenti autunnali, come nel caso di specie, capita, a volte, che questi animali possano mettere in atto una forma di diretta minaccia.

Esso mira, però, solo ad avvisare e cercare di far allontanare il "nemico", altrimenti non fischierebbe e non si farebbe ben vedere sollevando dal terreno la prima parte del corpo: il veleno è prezioso per una vipera e prima di sprecarlo ci pensa due volte!

Questa, è a mio vedere, una ben più giustificata legittima difesa!

Infatti tu cosa faresti, Max Willer, se qualcuno all'improvviso ti impiantasse un cantiere in casa distruggendo il tuo territorio, magari mentre stai per concludere con la tua bella?

Modificato da - aspis in data 28 settembre 2009 06:56:40
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con aspis!

Ormai ogni anno cerco vipere nel loro ambiente. Regolarmente mi ritrovo a posare il mio piede a pochi centimetri dalle vipere che vedo all'ultimo momento, e mai, ripeto mai una di esse a cercato di mordere il mio piede o gamba, anzi si immobilizzano e appena possono, visto la mia vicinanza scappano soffiettando.

Come detto da aspis, se era in una zona dove non aveva vie di fuga avrà cercato di intimidirti, poi bisogna sempre valutare dove eri tu e dov'era la vipera, forse ti trovavi tra lei e una via di fuga sicura, e sentendosi presa in trappola avrà reagito in quel modo.

Confermo pure che in questo periodo alcuni maschi possono essere un po' eccitati dalla carica ormonale e avere comportamenti un po' "su di giro" ma a mio avvido non giustifica un massacro!!

Scusa se mi in****, ma come c***o fai a definirti "un po' esperto di vipere" e conciarne una in quel modo!!!

Greg Meier

Link

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di max willer:

...io sono cresciuto in montagna e sono un pò esperto di vipere...

molto amante della natura...

...scusa ma queste frasi cozzano un po' con le foto postate...un po' tanto.
Per quella che tu chiami "legittima difesa" bastava allontanare il piccolo con il bastone e non martoriarlo ripetutamente.. E poi scusa..se volevi info sul suo comportamento bastava chiedere...personalmente avrei evitato di postare un simile scempio...

per il resto d'accordissimo con Aspis e Aspisatra

Modificato da - jessica in data 28 settembre 2009 12:01:13

situla
Utente Junior

67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Max Willer, non posso che sottoscrivere le 2 esaurienti risposte che hai appena ricevuto, ma c'è qualcosa che purtroppo non mi convince:

" molto amante della natura" + " un po' esperto di vipere" = POVERA VIPERA MASSACRATA A RANDELLATE NEMMENO FOSSE UN IBRIDO TRA LUCIFERO, BIN LADEN E MOIRA ORFEI !!! Mah...l'equazione non torna!

Se malauguratamente per la povera vipera di turno, dovesse ricapitarti qualcosa del genere, per evitare un già IMPROBABILE morso, ti basterà frapporre il bastone tra te e l'animale, o meglio ancora ti basterà allontanarti per consentire alla povera bestia di visualizzare una via di fuga percorribile. Tutto questo, non me ne volere, per non ripetere tali scempiaggini,viso che più che una legittima difesa a me sembrerebbe un illegittimo attacco!

max willer
Utente Junior

Città: dongo
Prov.: Como

Regione: Lombardia

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come persone magari potete saperne di informazioni sui rettili ma sulla mente umana non capite un ...... . il giorno che vi troverete nelle mie condizioni al' ultimo secondo e a pochi passi dalla vipera voi vi cagg. ate sotto con i calzoncini corti , x quanto riguarda il bastone non ero li col bastone in mano ad aspettarla ma l'avevo molto vicino a me x un caso del destino , poi x quanto riguarda la prima bastonata che l'ai ferita gravemente ne dai delle altre per finire la faccenda x non farla soffrire poi non he detto che dopo la prima randellata se non ne dai una seconda è lei a 2 morsicarti . x il SIG SITULA ,JESSICA quando posate i post vedete di fare meno commenti su di me e su una situazione che non conoscete che chiaramente ogni caso ha la sua dinamica dei fatti con questi limitatevi a rispondere decentemente come anno fatto ASPIRATRA, ASPIS UN CIAO IN PARTICOLARE A VOI DUE PER LA CORRETTEZZA NEL RISPONDERE SENZA FARE INSINUAZIONI . se questo post x un qualsiasi motivo volete eliminarlo non mi offendo e non ho intenzione di offendere nessun utente GRAZIE A TUTTI

situla
Utente Junior

67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahh la mente umana che fantastico universo sconosciuto!!!!!

Giusto per precisare,dal momento che nessuno ti ha costretto a mano armata a postare la tua disavventura,rendendola pubblica, dovresti accettare con più serenità suggerimenti e commenti anche qualora non si confacciano alle tue aspettative,

se vuoi sentirti dire :

"CHE EROE.....TUTTO SOLO E ARMATO SOLO DI UN OCCASIONALE BASTONE SEI RIUSCITO A SCONFIGGERE IL TERRIBILE MOSTRO DAL MORSO FATALE CHE TI SFERRAVA L'ATTACCO DECISIVO"

bhe forse è il caso che lo racconti solo alla mamma o alla nonna,

soprattutto visto che su questo forum vengono trattati argomenti a sfondo naturalistico e scientifico.

Da ultimo argomento, giusto per non tediare gli utenti con la bassezza di questa discussione, quando dici che bisogna trovarsi nella situazione, prima di parlare, dovresti sapere che se ti fossi trovato a 10 cm da vipere o altri serpenti le stesse volte che è capitato a me o a qualcun'altro degli utenti di questo forum............adesso forse, discuteremmo di una CERNEFICINA, e nn di un singolo triste episodio, caro "molto amante della natura" mmmmhhhhhh o magari sei più affine al Caravaggio...."molto amante della natura...morta"

Quì nessuno ti ha dato del cretino o altro, il sarcasmo e l'ironia insieme a tutte le info che hai avuto dagli altri utenti che hanno avuto la buona volontà di risponderti, non giustificano il risentimento e le volgarità presenti nella tua risposta.

Modificato da - situla in data 28 settembre 2009 17:07:40

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Blocco questa discussione prima che si trasformi definitivamente in uno scontro personale, che non interessa nessuno; personalmente concordo nei contenuti espressi in risposta al fattaccio, anche se forse moderare un po' i toni risulta spesso più produttivo, incisivo ed "educativo" nell'ottica di evitare il reiterarsi di simili massacri .

Certo che l'amore per la natura e anche solo un minimo di esperienza con questi animali non mi sembra compatibile con una reazione di questa entità.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net