testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Glycymeris sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:25:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Glycymeridae Genere: Glycymeris Specie:Glycymeris
Qualcuno saprebbe dirmi che specie sono queste glycimeris? Sono in dubbio tra G. glycymeris e G. bimaculata. Ciao e grazie
Pecora nera

Immagine:
Glycymeris sp.
133,88 KB

Immagine:
Glycymeris sp.
70,57 KB

Immagine:
Glycymeris sp.
208,83 KB

Immagine:
Glycymeris sp.
84,38 KB

Modificato da - PS in Data 09 agosto 2006 12:51:48

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui trovi la risposta:
Link

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami ma non ho capito! di certo non è la Glycimeris glycimeris forma pilosa perchè ne ho in collezione e sono ben diverse e spesso molto più globose, inoltre non è per forza vero che la Glycimeris glycimeris presenta strie a zig zag, anzi...la colorazione esterna aiuta nella forme tipiche ma in altre non molto, tipo questa qui che a mio avviso è intermedia e presenta caratteristiche sia di una che dell'altra specie...tu cosa intendevi per consulta questo post?
Le differenze in esemplari dubbi sono il peso delle valve (ben più spesse e pesanti nella bimaculata) e la dimensione della cerniera, ma questa popolazione presenta peso e spessore delle valve esiguo ma cerniera molto larga, cioè si pone proprio a metà tra le due specie! Ho in collezione una bimaculata sicura esposta tempo fa ad una mostra e dono del mio caro amico Giuseppe. Ci sono differenze con quella. Ma ho anche molte altre G. glycimeris, e ci sono differenze anche con quelle! Sono in alto mare!
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 21:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è bimaculata. la glycimeris è SCHIACCIATA, inconfondibile e non ha mai il periostraco su tutta la conchiglia, ma solo sul bordo, perchè è estremamente caduco. Pensa che cade anche da esemplari conservati da tempo, lasciando la conchiglia completamente glabra, cosa che non succede per bimaculata. Monterosato diceva che il VERO glycimeris non vive nel Mediterraneo, oggi è diverso, ma comunque è abbastanza raro.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 21:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...comincio ad incasinarmi...mi hanno sempre detto che la G.glycimeris è comunissima mentre la bimaculata è molto rara...tu affermi il contrario...mo che pesci piglio?
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 21:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggiti il Monterosato. Fidati.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 21:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, non saprei, risale a tantissimi anni fa...io so che per certo malacologi dell'Alto Adriatico ne trovano a bizzeffe di Glycimeris glycimeris, tant'è vero che me ne hanno mandate di diverse, e sono sicuro G.glycymeris perchè sono vicine alla forma tipica, cioè con macchie biancastre ed accenno di strie. Poi ne ho alcuni dalla Bretagna che in effetti non psi potrebbero confondere con nulla, in pratica sono tutta una stria! Inoltre nelle liste scambio non ho mai letto G. bimaculata mentre tutti hanno le G. glycimeris...insomma, secondo te sbaglia tutta l'Italia?
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 23:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli della Bretagna sono veri glycimeris, poi fai tu. Io l'indicazione bibliografica te l'ho data. L'unico errore del lavoro di Monterosato è su insubricus. Tutto il resto è giusto.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 02:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio, concordo perfettamente con PallinP. ... e poi sulle determinazioni delle Glycimeris, ho notato molta confusione in varie collezioni ... anch'io non è da molto che le distinguo con sicurezza .. da dopo aver letto il Monterosato.
Anche se non avrà alcuna importanza , io lungo i litorali veneti, la G. glycimeris non l'ho mai rinvenuta.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 03:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi state smontando delle convinzioni...qualche anima pia che mi scannerizza le pagine del Monterosato inerenti le Glycymeris? Quindi mi state dicendo che la specie più rara del Mediterraneo è la G.glycimeris, e che quasi tutti quelli che la scambiano in realtà mandano G. bimaculata...comunque domani vi posto un esemplare dall'Alto Adriatico ed uno dalla Bretagna.
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 12:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi come promesso due esemplari...Il primo è inconfondibile ed è quello francese (in effetti come diceva Pallinopinco il periostraco rimane solo nella parte finale delle valve), mentre il secondo viene da Grado ed a mio modesto avviso è veramente G. glycymeris, anche se il periostraco è ben più fitto...Peter, tu che sei dell'alto Adriatico che ci dici? Cosa rinvieni?


Immagine:
Glycymeris sp.
89,66 KB




Immagine:
Glycymeris sp.
111,07 KB


Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 12:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che di Glycymeris, non ci capisco nulla, insubrica a parte, posso solo dire che guarderò.
Ho già da fare: le foto del Lissop. hyalinus, le foto della Ondina cfr. anceps, Guardare le Telline e ora anche i Glycymeris, quasi dimenticavo gli Jujubinus.... sto messo male.

Tornando ai Glycimeris, fino a pochi anni fa trovavo tutte le specie (in dubbio rimane sul G. glycymeris) su una area molto ristretta nei pressi della cittadina di Umago, Istria Croazia a 3 m. di profondità, viventi ovviamente.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 12:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque dunque, da sinistra verso destra le possibili specie e le provenienze:
1)G. glycimeris Bretagna
2)Glycimeris sp. Pozzuoli
3)G. cfr glycimeris Grado
4)Glycimeris glycimeris var. pilosa Pozzuoli
5)G. bimaculata sicura esposta in mostra Capo Vaticano - 10 mt.

Pallinopinco, allora che ne pensi?




Immagine:
Glycymeris sp.
99,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Possiedo una Glycymeris determinata come pilosa. Misura 10 cm di altezza e 9,50 cm di larghezza. Le valve sono molto robuste,è un po asimmetrica ed è in buona parte ricoperta da periostraco Provenienza La Maddalena. Appena posso la fotografo e la posto.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 14:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho scritto privatamente a Fabio, prima ancora di vedere le foto di profilo, gli avevo già anticipato che le sua di Grado era molto più spessa! Risposta: "sei un mostro".
Quale sia l'unica vera glyclimeris lo si vede subito.
Glycimeris ha, ripeto, queste caratteristiche: schiacciata, colore, periostraco solo sul bordo, valve in proporzione leggere, leggermente trasversa. Nessuna altra specie ha tutte insieme queste caratteristiche.
Io ritengo che pilosus sia una specie distinta e separabile già dal Pleistocene.
Bimaculatus è probabilmente formata da una coppia di specie gemelle.
Violacescens è distinta è distinguibile da insubricum. Ho visto diverse decine di esemplari fossili del Pliocene nel Museo di Castell'Arquato e al Museo di paleontologia di Parma (ex collezione Cocconi) e nessuna raffronta con la specie vivente! Sicuramente insubricum è la progenitrice di violacescens, ed è da considerarsi una tipica cronospecie.
Questo è quello che ho capito dei Glycimeris.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 15:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hahahahah...ma non è vero, ti ho detto che non ho capito se sei un mostro o un pazzo! Propendo per la seconda! Scherzi a parte qualcosina la ingarri, ma c'è qualcosa che non mi convince ancora...sai, so capa tosta e pecora nera, se una cosa non la capisco ti rompo fino alla morte, DEVO capire, VOGLIO capire!
Allora, la prima glycymeris è quella della Bretagna, ma ha spessore come quella di Pozzuoli, pure se colore ben diverso e che secondo te è una bimaculata! Questo come lo giustifichi? Se poi glycimeris fosse schiacciata allora è normale che pilosus sarebbe un'altra specie...come negare che il pilosus è una specie "abboffatissima"?
Ringrazio anche Enzo che mi ha appena inviato il testo di Monterosato!!!
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 15:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome tu non leggi cosa scrivo, ma guardi gli esemplari non capirai mai! Prima devi capire il problema e poi guardare gli esemplari!
Da adesso ti chiamerò fabiolino testa di... coccio!
Spero la lettura di Monterosato ti sia istruttiva.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 16:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ho appena letto il Monterosato e caro Pallinopinco ti dico con sicurezza che quelli di Pozzuoli sono bimaculatus, cioè avevi senza alcun dubbio ragione! Adesso mi vado a rivedere con più calma anche quello di Grado! Braf, 7 +, allora sei davvero un mostro...almeno sui Glycymeris, eh! Per il resto...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 17:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, innanzitutto vi metto la forma pilosus, sempre proveniente da Pozzuoli.

Immagine:
Glycymeris sp.
210,34 KB

Il dubbio però sull'esemplare di Grado rimane, e ti spiego anche il perchè! Prendi l'Atlante volume 7 ed apri a pagina 97, foto 140 a e 140 b. Il mio esemplare è identico a quello della foto, anche per quanto riguarda lo spessore, che viene mostrato il contrario di come affermi tu (ed anche il Monterosato). Nella foto 135 a pag 95 vi è la vista dorsale della bimaculata, che viene mostrata molto piatta (e ci può stare perchè ho letto sul Monterosato che gli esemplari giovanili sono piatti, in effetti anche quelli miei di Pozzuoli lo sono, almeno nei più giovani), ma a pag 97 in foto 140b la G.glycymeris viene mostrata molto alta, il che cozza con quanto detto dal Monterosato. Errore sull'Atlante?
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 20:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti risulta che i compilatori dell'Atlante conoscano i molluschi? Non ti posso rispondere non avendo l'Atlante, ma credo che se i più grandi malacologi di fine ottocento avevano già dipanato la matassa non vedo motivo di fare passi indietro con l'Atlante. Il tuo esemplare di Grado è un bimaculatus per il semplice fatto di essere un adulto troppo spesso per essere un glycimeris.
Tu sei libero di scegliere i tuoi maestri di determinazione. Se scegli i compilatori dell'Atlante, metti i cartellini che ti risultano da tali maestri

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio ... ho appena avuto modo di vedere le foto dell'esemplare francese e di quello di Grado. Ma scusami ... come fai a dire che sono la stessa specie??? Avranno anche un contorno simile, uno spessore simile .... ma questi esemplari possiedono una scultura superficiale totalmente diversa, l'uno dall'altro! Una caratteristica molto importante nello studio dei Glycimeris , oltre il contorno, la distanza degli apici, lo spessore ... il punto di massimo spessore, le dimensioni e forma delle cerniere, spessore della conchiglia, impronte muscolari, periostrachi, ECC .... cosa importante è il tipo e lo sviluppo della scultura, esterna,delle valve.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net