testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 07:44:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Ganodermataceae Genere: Ganoderma Specie:Ganoderma resinaceum
In un'aiuola a poche decine di metri da casa, qui a Milano, qualche giorno fa è apparsa questa strana "cosa".
E' possibile identificarla?
Grazie

Ciao
Vladim

Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
221,68 KB
Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
207,16 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 21 ottobre 2009 16:34:45

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 07:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
172 KB
Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
104,03 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Vladimiro,

per essere un fungo, quasi certamente lo è...
Credo possa trattarsi della fase primordiale di qualche specie poliporoide (roba per i nostri esperti Aphyllo, Fomes, Gérard).
In alternativa, si potrebbe pensare ad una forma teratologica (deformata per qualche "difetto" genetico) o, meno probabilmente, dell'aggressione di un fungo da parte di un parassita.

Se ne hai l'occasione/possibilità, potrebbe essere utile tornare sul luogo dopo una o due settimane ed osservare gli sviluppi.
Nel caso, sarebbe utile capire se questo campione vegeta su terreno o su substrato legnoso.

Grazie,
Andrea


Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di
Sebacina magari .... incrustans?
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea:

Salute Vladimiro,

per essere un fungo, quasi certamente lo è...
....
Se ne hai l'occasione/possibilità, potrebbe essere utile tornare sul luogo dopo una o due settimane ed osservare gli sviluppi.
Nel caso, sarebbe utile capire se questo campione vegeta su terreno o su substrato legnoso.

Grazie,
Andrea


Omnia mutantur




Grazie a te, Andrea.
Occasione di passarvi accanto, l'ho abbastanza spesso , dato che è cresciuto nell'aiuola di fianco all'ingresso del garage dove tengo l'auto.
Come pensavo si potesse dedurre dalla prima foto, mi pare proprio che vegeti su terreno, e sono quasi certo che lì non ci fosse in precedenza nessun arbusto sul cui ceppo possa essere cresciuto.
Ed è questo che mi ha sorpreso: spesso avevo visto funghi "strani" su tronchi o ceppi d'albero, ma mai sul terreno.

Se fosse necessario tagliarne un pezzo, per scattare qualche macro dell'interno, fammelo sapere.
L'unico timore è che qualcuno possa sradicarlo.
Però il fatto di non avere certo un invitante aspetto tipo...Amanita muscaria, può far sperare che ciò non avvenga.
Ciao
Vladimiro


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute "Vlad",

sradicamento permettendo, sarà interessante seguire le varie fasi di crescita.
Più che una sezione, potrebbero essere utili immagini del "lato B".

Per Giget:

L'idea che ho della consistenza di Sebacina è più "molliccio": in questo caso mi immagino una consistenza più suberosa/legnosa.
Ma tutto può essere...

Un saluto a entrambi,
Andrea


Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....
Cosa intendi per immagini del "lato B"?
Com'è possibile ottenerle senza sradicarlo?

Intanto, ecco altre due immagini di stamattina.
Dopo 3 giorni, non mi sembra mutato molto...

Non sapevo cosa fosse la Sebacina, ma dalle immagini trovate tramite google, non mi sembra sia lei.

Ciao
Vladi

Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
206,57 KB
Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
203,87 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!

Se non lo strappano, io direi che puoi continuare a fargli un ritrattino man mano che si sviluppa: potrebbe diventare molto interessante mettere in fila le foto per una cronosequenza...
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giget: "Potrebbe trattarsi di
Sebacina magari .... incrustans?"

Assurément non!
En revanche, il s'agit presque à coup sûr du basidiome d'un "polypore" qui reste évidemment à déterminer (hardiment - puisqu'on peut vivre dangereusement!- je hasarderai Ganoderma resinaceum...). Pour ce faire, et en vue d'une étude approfondie, en particulier microscopique, on peut éventuellement en prélever délicatement une petite partie, là où les pores paraissent le plus ouverts; et ceci, surtout sans arracher ni détériorer le spécimen tout entier qui continuera ainsi son développement. Car, s'agissant probablement d'une espèce à structure dimitique, donc à croissance lente, il n'est pas sûr que celui-ci se révèle déjà fertile en ce moment.
Pour ce qui concerne le substrat, je suis persuadé que ce spécimen croît sur du bois enfoui: personnellement, je ne connais aucun poré, surtout de cette taille, qui pousse à même le sol...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima la crescita del carpoforo.
L’ipotesi formulata da Gérard è molto attendibile .
Si intravede la cuticola lucida tipica di alcune specie del genere Ganoderma , anche i margini in via di formazione (ispessiti e biancastri )sono consoni a quella del genere citato.
D’accordo per la crescita su legno interrato.
Hai la possibilità di documentare ulteriormente lo sviluppo del basidioma?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Interessantissima la crescita del carpoforo.
L’ipotesi formulata da Gérard è molto attendibile .
Si intravede la cuticola lucida tipica di alcune specie del genere Ganoderma , anche i margini in via di formazione (ispessiti e biancastri )sono consoni a quella del genere citato.
D’accordo per la crescita su legno interrato.
Hai la possibilità di documentare ulteriormente lo sviluppo del basidioma?



Fomes


Sono molto contento che la mia casuale scoperta abbia suscitato interesse.
Come ho accennato, posso accedere al fungo in ogni momento (finchè resta lì...), ma, per quanto riguarda i funghi, io sono del tutto a digiuno di termini scientifici.

Se fossero utili altre foto, anche di parti sezionate, nessun problema...ma, per favore, fatemi capire con termini "volgari" (e in italiano, o al max. in inglese, if it's possible) ciò che intendete, magari indicando con una freccia od altro segno, su una delle foto già postate, la parte interessata .

Grazie
Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim,

sei perdonato, guarda qui,anche se questo è un'altro genere, comunque è una speigazione come fotografare un fungo, e sono essenziali certi dati e documentazione di particolari per arrivare alla corretta determinazione.
Per esempio: il primordio di Ganoderma lucido ha un'altro aspetto.

In prevalenza usiamo un linguaggio imposto dallo studio della micologia, per capirsi in tutto il mondo.

Comunque sei ben seguito da validissimi esperti, loro sapranno dirti di più
Ora aspettiamo che il fungo cresca un pò e vediamo che aspetto prende.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come si presentava stamattina, nove giorni dopo le
prime immagini postate.

Cosa ne dite?

Vladim

Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
209,01 KB
Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
203,78 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:


Cosa ne dite?



Che è una interessante sequenza fotografica, complimenti.
E' molto probabile che possa essere un Ganoderma resinaceum
Hai la possibilità di effettuare l'indagine micro?


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 09:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:
...E' molto probabile che possa essere un Ganoderma resinaceum
Hai la possibilità di effettuare l'indagine micro?

Fomes


Grazie!
Purtroppo non ho possibilità di indagini micro.
I miei "poteri" si limitano alla funzione macro della fotocamera,
che riesce a mettere a fuoco un campo visivo non inferiore a 25 mm.
CIAO
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 05 ottobre 2009 09:21:42
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 10:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente io non conoscevo il Ganoderma resinaceum.
Sono andato a cercare immagini su web, e da quelle che ho trovato non mi pare affatto simile a questo.
Ovviamente la mia è solo la sensazione di un completo inesperto.
Mi ha comunque ricordato un altro fungo di 5 anni fa.
Il 24 settembre 2004, infatti, in via Bocconi, sul ceppo di un acero (che avevano tagliato perché completamente rinsecchito) avevo trovato un grosso fungo che, crescendo, aveva inglobato tutte le piantine che crescevano lì accanto.
Ne posto le immagini, scusandomi della loro scadentissima qualità (vecchie stampe da pellicola scandite allo scanner!). Queste sì mi sembrano simili alle immagini di google relativa al Ganoderma resinaceum.

Ciao
Vladim

Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
153,43 KB
Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
80,21 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 16:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
se vuoi inviarmi una parte del campione cercherò di identificarlo con la microscopia (sempre più affidabile delle ipotesi determinative e dei confronti con le immagini presenti nel web).
Se hai la possibilità di continuare il reportage fotografico potresti attendere almeno 2 settimane prima di prelevare una parte del campione (sarebbe interessante seguire la crescita senza alterare il basidioma).
Se preleverai il carpoforo, asportalo completo della parte cuticolare (quella rossa).



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 17:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Ciao,
....Se hai la possibilità di continuare il reportage fotografico potresti attendere almeno 2 settimane prima di prelevare una parte del campione ...
Fomes


Da parte mia, ovviamente, nessun problema ad attendere due settimane.
Ci passo davanti più volte al giorno...
Nel frattempo, continuerò la documentazione fotografica, poi vedremo.
Vedo, dal tuo profilo, che sei della provincia di Milano.
Se vuoi, posso indicarti (magari in MP) l'ubicazione esatta del fungo.
Così, se ti capitasse di passare in città, potresti dargli un'occhiata
direttamente.


Ciao e grazie
Vladimiro


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 17:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui le successive trasformazioni del fungo.

Ieri un cane ha ritenuto opportuno lasciare un ricordino (anzi un ricordone ) proprio su quel fungo.
Non ci sarebbe comunque nessun problema a toglierlo con un ramoscello secco, se fossero utili altre foto che mostrino in che modo la trasformazione prosegua.
Cosa ne dite?
Grazie
Vladim

P.S. L'altro fungo di cui ho postato le immagini per confronto nella risposta del 5 ottobre è davvero un Ganoderma resinaceum ?

Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
178,9 KB
Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
181,26 KB
Immagine:
Fungo o alieno? (Ganoderma resinaceum)
181,24 KB



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come puoi notare la cuticola del carpoforo è lucida/laccata, considerato anche il tipo di crescita si rafforza, secondo me, l’ipotesi che possa essere Ganoderma resinaceum.
Per quanto riguarda il tuo precedente ritrovamento dalle foto mi sembra di intravedere delle piccole aree laccate……. Quindi potrebbe essere anche questo un G.resinaceum.
Comunque ribadisco che con questi carpofori la sicura identificazione si ha solo con la microscopia.


P.S. ti rinnovo i complimenti per l’interessante reportage fotografico che ci stai proponendo





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anch'io Vladim per questa interessantissima sequenza fotografica. Si rafforza molto l'ipotesi G. resinaceum, che non di rado cresce a contatto con le radici interrate

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net