Autore |
Discussione |
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
|
lori
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2009 : 18:40:09
|
Immagine: 131,48 KB
CIAO LORE' |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2009 : 18:42:35
|
Dovrebbero essere due femmine di Podarcis Sicula
CIAO LORE' |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:26:57
|
| Messaggio originario di lori:
Dovrebbero essere due femmine di Podarcis Sicula
CIAO LORE'
|
MASCHI! |
|
|
sofy
Utente Senior
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:51:30
|
eheh nel mio giardino certe siculeee!!!! cmq secondo lorè sn tt femmine...nn so vedete voi. |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 22:18:52
|
Io dico prima foto maschio seconda femmina. (Podarcis sicula)
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 06:34:32
|
Sofy, a giudicare dalle foto ritengo che tu debba integrare di parecchio l'alimentazione delle lucertole del tuo "giardino", soprattutto della seconda, accertandoti inoltre che in esso arrivi sufficiente luce solare diretta, perchè questo esemplare potrebbe addirittura essere ammalato di M.O.M.! |
Modificato da - aspis in data 26 settembre 2009 06:36:18 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:00:17
|
Concordo con Aspis la seconda podarcis non sembra molto in salute.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
sofy
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 22:59:19
|
ke ne so io qll ke mangiano...se vogliono le cose se le possono cercare anke fuori del giardino...e se vogliono prendere il sole ke lo prendano...M.O.M??? |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 06:45:23
|
M.O.M. significa Malattia Ossea Metabolica ed è una patologia che determina uno scadimento totale della condizione fisica dei rettili ed in particolare delle componenti ossee, dovuta alla mancanza o poca presenza di luce solare (raggi ultravioletti UV-B), componente indispensabile per per il metabolismo del calcio.
|
Modificato da - aspis in data 27 settembre 2009 06:47:16 |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:23:54
|
poverina potra sopravivere |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:46:31
|
Sofy, credo che ciò che gli altri utenti intendessero dire, è che la foto del secondo animale lascia pensare ad un esemplare mantenuto in cattività e non ad un esemplare libero in un giardino. E' facile credere che sia così (e cioè che l'animale sia in un terrario) dal momento che nella foto ci sono molti escrementi/tracce di escrementi di lucertola sullo stesso sasso e nelle vicinanze di esso, cosa che in un ampio giardino accadrebbe difficilmente... In più, come ti dice aspis, la M.O.M. è una malattia ossea metabolica che colpisce esemplari mal nutriti e che non hanno potuto beneficiare dei raggi ultravioletti presenti nelle radiazioni solari o in lampade appositamente costruite per rettili. Con questo non voglio insinuare che tieni lucertole in un terrario, ma semplicemente che la foto lascia pensare questo... Ti invito inoltre, come spesso è stato detto qui sul forum, a non usare abbreviazioni del tipo "ke" per dire "che" oppure "qnd" per dire "quando"; si tratta di un forum scientifico, non di un sms... Ciao
Bernardo
|
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:14:09
|
no queste foto le abbiamo fatte nel suo giardino |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:22:10
|
| Messaggio originario di matti lorenzi:
no queste foto le abbiamo fatte nel suo giardino
|
Non ti voglio accusare ma ho i miei forti dubbi
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
sofy
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 19:20:36
|
allora...1)per bernardo borri:scusa ma non sapevo che nel forum non si può parlare con le abbreviazioni...d'ora in poi cercherò di scrivere meglio...e poi la lucertola non è stata fotografata in un terrario...ma era libera e gli escrementi che voi credete siano di lucertola...ecco non so nemmeno se siano escrementi...vedete voi ma non è che mi interessi la cosa...poi 2)per stiaccino: allora puoi avere quanti dubbi ti pare...a me non importa. So che voi non volete insinuare niente ma penso che forse potreste sospettare di me perchè l altra volta avevo detto che secondo me vietare di tenere in mano i rettili era una cosa sbagliata. Pensate quello che volete...la verità ve l ho detta...scusate ancora per aver forse turbato i vostri sentimenti. ciao0o0o00 bye |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 19:51:57
|
Tranquilla Sofy, io sono uno dei primi a pensare che tenere in mano rettili sia una cosa positiva ed educativa e mi sono già espresso in passato su tale proposito. Inoltre sono sempre contento se aumentano gli utenti giovani sul forum!
Bernardo
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:31:51
|
sofy io non ricordo minimamente il tuo intervento....è solo che sia l'ambiente, sia le condizioni della podarcis che le feci mi fano pensare ad un animale da terrario. potrò sbagliarmi...la mia non è un accusa solo un opinione.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
|
Discussione |
|