testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertole nel giardino di sofy
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 18:39:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lucertole fotografate nel giardino di sofy... è la prima volta che le vedo verso sera...

Immagine:
134,95 KB

CIAO LORE'

lori
Utente V.I.P.

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 18:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
131,48 KB

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 18:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere due femmine di Podarcis Sicula

CIAO LORE'

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lori:

Dovrebbero essere due femmine di Podarcis Sicula

CIAO LORE'

MASCHI!

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh nel mio giardino certe siculeee!!!! cmq secondo lorè sn tt femmine...nn so vedete voi.

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2009 : 22:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico prima foto maschio seconda femmina. (Podarcis sicula)

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

aspis
Moderatore

Città: Bari

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 06:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sofy, a giudicare dalle foto ritengo che tu debba integrare di parecchio l'alimentazione delle lucertole del tuo "giardino", soprattutto della seconda, accertandoti inoltre che in esso arrivi sufficiente luce solare diretta, perchè questo esemplare potrebbe addirittura essere ammalato di M.O.M.!

Modificato da - aspis in data 26 settembre 2009 06:36:18

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Aspis la seconda podarcis non sembra molto in salute.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 22:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ke ne so io qll ke mangiano...se vogliono le cose se le possono cercare anke fuori del giardino...e se vogliono prendere il sole ke lo prendano...M.O.M???

aspis
Moderatore

Città: Bari

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 06:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.O.M. significa Malattia Ossea Metabolica ed è una patologia che determina uno scadimento totale della condizione fisica dei rettili ed in particolare delle componenti ossee, dovuta alla mancanza o poca presenza di luce solare (raggi ultravioletti UV-B), componente indispensabile per per il metabolismo del calcio.

Modificato da - aspis in data 27 settembre 2009 06:47:16

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poverina potra sopravivere

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sofy, credo che ciò che gli altri utenti intendessero dire, è che la foto del secondo animale lascia pensare ad un esemplare mantenuto in cattività e non ad un esemplare libero in un giardino.
E' facile credere che sia così (e cioè che l'animale sia in un terrario) dal momento che nella foto ci sono molti escrementi/tracce di escrementi di lucertola sullo stesso sasso e nelle vicinanze di esso, cosa che in un ampio giardino accadrebbe difficilmente... In più, come ti dice aspis, la M.O.M. è una malattia ossea metabolica che colpisce esemplari mal nutriti e che non hanno potuto beneficiare dei raggi ultravioletti presenti nelle radiazioni solari o in lampade appositamente costruite per rettili.
Con questo non voglio insinuare che tieni lucertole in un terrario, ma semplicemente che la foto lascia pensare questo...
Ti invito inoltre, come spesso è stato detto qui sul forum, a non usare abbreviazioni del tipo "ke" per dire "che" oppure "qnd" per dire "quando"; si tratta di un forum scientifico, non di un sms...
Ciao

Bernardo

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no queste foto le abbiamo fatte nel suo giardino

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matti lorenzi:

no queste foto le abbiamo fatte nel suo giardino

Non ti voglio accusare ma ho i miei forti dubbi

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 19:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora...1)per bernardo borri:scusa ma non sapevo che nel forum non si può parlare con le abbreviazioni...d'ora in poi cercherò di scrivere meglio...e poi la lucertola non è stata fotografata in un terrario...ma era libera e gli escrementi che voi credete siano di lucertola...ecco non so nemmeno se siano escrementi...vedete voi ma non è che mi interessi la cosa...poi 2)per stiaccino: allora puoi avere quanti dubbi ti pare...a me non importa.
So che voi non volete insinuare niente ma penso che forse potreste sospettare di me perchè l altra volta avevo detto che secondo me vietare di tenere in mano i rettili era una cosa sbagliata. Pensate quello che volete...la verità ve l ho detta...scusate ancora per aver forse turbato i vostri sentimenti. ciao0o0o00 bye

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 19:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla Sofy, io sono uno dei primi a pensare che tenere in mano rettili sia una cosa positiva ed educativa e mi sono già espresso in passato su tale proposito.
Inoltre sono sempre contento se aumentano gli utenti giovani sul forum!

Bernardo

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sofy io non ricordo minimamente il tuo intervento....è solo che sia l'ambiente, sia le condizioni della podarcis che le feci mi fano pensare ad un animale da terrario.
potrò sbagliarmi...la mia non è un accusa solo un opinione.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net