testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Progetto Zannone
 ZAN001
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 23:56:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questo post discutiamo dei ritrovamenti nel detrito contraddistinto con il codice ZAN001 e proveniente da 36 m di profondità.

Questa sera mi sono guardato la frazione grossolana (> 2mm), erano circa 100 g di peso.

Complessivamente una frazione decisamente povera, ma i frammenti di corallo sono freschi e ciò mi lascia ben sperare per la frazione sottile. Domani sera farò le determinazioni e posterò i dubbi, per ora inserisco solo qualche foto, per avere conferma.


giovanile di Caecum auriculatum
ZAN001
56,18 KB


Tenagodus obtusus, mi sembra non ci fosse nel campione 2008
ZAN001
64,97 KB

Il prossimo è quasi un quiz, purtroppo il frammento di conchiglia finisce dove finisce l'immagine, ma l'apice è integro... ricorda qualcosa a qualcuno?


ZAN001
65,22 KB


ZAN001
71,14 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:53:22

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo se non vedo male è quello che veniva definito decurtatum (vedi qui), comunque non un giovanile ma solo un'anomalia, il secondo sembrerebbe Petalopoma elisabettae (vedi qui), il terzo direi Raphitoma pseudohystrix

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 08:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

il primo se non vedo male è quello che veniva definito decurtatum (vedi qui), comunque non un giovanile ma solo un'anomalia, il secondo sembrerebbe Petalopoma elisabettae (vedi qui), il terzo direi Raphitoma pseudohystrix

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)


Sono perfettamente d'accordo con le determinazioni di ang.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 16:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io le determinazioni di Ang .... al momento stò smistando e classificando le specie trovate nel prelievo 2008, appena finito vi invio la lista ... c'è qualcosa da aggiungere a quanto già registrato.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho visionato ZAN001 e proveniente da 36 m di profondità, frazione grossolana.A dire il vero ho constatato la presenza di diverse valve ma quasi niente di interessante a parte un paio di Alvanie sulle quali ho qualche dubbio. Le posterò
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le Alvanie di Zan 001 a cui non so dare il nome.

Immagine:
ZAN001
63,52 KB
Immagine:
ZAN001
47,97 KB
Immagine:
ZAN001
62,32 KB
Visione dorsale- altezza 4mm circa
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda mi sembra lineata, la prima uhm... per ora passo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 01:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in fin dei conti, penso che anche la prima sia riconducibile a lineata, ma aspetta altri pareri

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2009 : 08:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la protoconca corrisponde, e per quallo che riesco a vedere direi di si, anche per me si tratta di A. lineata.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2009 : 10:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi.
Anch'io le riconducevo al gruppo lineata anche se ,secondo il mio parere, un po' fuori dal comune.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non so proprio classificarla, sempre Zan 001
Immagine:
ZAN001
23,58 KB
2mm, completamente liscia.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so aiutarti, Spanter. Dalla foto non si capisce se il colore è trasparente uniforme, nel qual caso forse cercherei tra le Pusillina, oppure no, nel qual caso forse penserei ad una Setia/Crisilla.

Ho dato anch'io un'occhiata alla frazione fine di ZAN001, è costituita da una matrice assai abbondante di clasti molto piccoli, consiglierei di setacciarla ulteriormente, per es. con una maglia di 0,5 mm... si abbrevia molto il lavoro e ignorando il passante non credo si perda nulla di significativo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2009 : 11:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Non so aiutarti, Spanter. Dalla foto non si capisce se il colore è trasparente uniforme, nel qual caso forse cercherei tra le Pusillina, oppure no, nel qual caso forse penserei ad una Setia/Crisilla.


Ciao, Andrea


Grazie Theco
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 10:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri sera ho terminato di separare e classificare i Rissoidae di Zannone 2008 ... tra questi, ho trovato alcuni esemplari che assomigliano al tuo e che ho classificato come: Crisilla aff. chiarellii.
Questa Crisilla è caratterizzata da conchiglia levigata, dove non si notano solchi o cordoncini spirali ... solo in un esemlare subadulto e fresco, si nota una traccia di scultura spirale alla periferia della spira.
Come scritto sopra, la specie conosciuta che più le si avvicina è la Crisilla chiarellii, da cui si distingue per le spire meno convesse e la "mancanza" di scultura spirale.

Le specie di Crisilla che ho rinvenuto a zannone 2008, sono in ordine di frequenza:

Crisilla aff. chiarellii

Crisilla semistriata

Crisilla marioni

Crisilla beniamina

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Crisilla Specie:Crisilla chiarellii
Messaggio originario di Ermanno:

Proprio ieri sera ho terminato di separare e classificare i Rissoidae di Zannone 2008 ... tra questi, ho trovato alcuni esemplari che assomigliano al tuo e che ho classificato come: Crisilla aff. chiarellii.
Questa Crisilla è caratterizzata da conchiglia levigata, dove non si notano solchi o cordoncini spirali ... solo in un esemlare subadulto e fresco, si nota una traccia di scultura spirale alla periferia della spira.
Come scritto sopra, la specie conosciuta che più le si avvicina è la Crisilla chiarellii, da cui si distingue per le spire meno convesse e la "mancanza" di scultura spirale.

.....
Ermanno


Allego immagine di Crisilla chiarelli, proveniente dal sud della Turchia, che tra l'altro da quello che so, fino ad ora la specie è endemica di quell'area.


Immagine:
ZAN001
63,64 KB

Modificato da - Ermanno in data 02 ottobre 2009 11:39:52
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la foto Peter,

Le Crisilla che intendo io le puoi vedere nelle foto di Theco , quì:

Link


A differenza da quanto proposto in questo post, io ho riferito gli esemplari a Crisilla e non a Setia, a causa della conformazione del peristoma ed in particolar modo della columella.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche io degli esemplari di Crisilla aff. chiarelli dalla Grotta Azzurra di Capri...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io nella Grotta Azzurra (NA), ho trovato solo la Crisilla beniamina.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 13:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora l'avrò toppata

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre da Zan001 ,Mitrolumna melitensis? Che ne dite?

Immagine:
ZAN001
71,84 KB
Spanter

Modificato da - spanter in data 20 ottobre 2009 21:56:29
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 22:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Giovane di Mitra.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net