testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Alaccia di Madera (Sardinella maderensis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 17:59:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Clupeiformes Famiglia: Clupeidae Genere: Sardinella Specie:Sardinella maderensis
Cari amici,

su suggerimento di Estuarians vi inoltro questa foto, originariamente "postata" nella sezione "pesci d'acqua dolce". E' stata scattata ad un pesce catturato presso la foce del fiume Platani (Sicilia meridionale). Di che si tratta? La prima ipotesi è stata "alosa", ma poi son arrivate altre proposte. Aspetto di sentire la vostra!

Immagine:
Alaccia di Madera (Sardinella maderensis)
58,55 KB

Modificato da - rpillon in Data 18 ottobre 2013 14:04:46

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho proposto a Lepidurus di postare la foto anche su "Pesci d'acqua marina", nonostante non sia prassi postare fotografie di esemplari pescati, in quanto sia io che etrusko pensiamo possa trattarsi di un esemplare di Sardinella maderensis, specie non comune e poco segnalata per le nostre acque. Voi cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2009 : 23:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio che si tratti della Sardinella maderensis.

Link

Molto interessante!

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri che mi hanno fatto propendere per Sardinella maderensis sono essenzialmente la sagoma "alta" e le punte dei lobi della caudale di colore scuro. Determinazione del tutto empirica dunque e bisognosa di conferme da parte di qualche esperto del gruppo.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 19:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto penso che si tratti sicuramente di un clupeide!!!

Personalmente ritengo che si possa trattare di una Sardinella aurita!!!

I caratteri identificativi sono:

- macchia scura sul bordo dell'opercolo;

- linea longitudinale gialla.

Nella S. maderensis, da voi indicata precedentemente, la macchia scura è presente sul corpo subito dopo l'opercolo e non è presente una singola linea gialla così ben distinta!!!

Anche se dalla foto l'esemplare sembra mostrare gli apici della coda di color nerastro in realtà penso che questo si possa imputare ad un gioco d'ombre dovuto ai soli apici che si appoggiano sul piano sottostante!

Che ne pensate?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2009 : 12:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, la livrea è molto più simile - anzi, è identica - a quella di una comune alaccia, Sardinella aurita; conosco bene questa specie perchè in estate è abbondante nelle acque toscane. Solo che di solito è molto slanciata, con sagoma simile a quella della sardina ma con linee più plastiche - la sardina è un po' rigida, non so se mi sto spiegando chiaramente...
Non ho mai visto un esemplare "corto" come questo, mentre S. maderensis ha questa struttura più di frequente.
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 17:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente rimango dell'opinione che il pesce fotografato sia una S. maderensis e mi baso sui seguenti caratteri (ho recuperato la bibliografia):
- la macchia nera sull'opercolo è molto piccola, molto più di quella che porta una qualunque alaccia e potrebbe essere prodotta un gioco di luci
- c'è una macchia scura all'inizio della pinna dorsale, del tutto assente in S. aurita ma che costituisce un carattere diagnostico per la maderensis
- la sagoma è TROPPO alta per poter rientrare nella variabilità individuale dell'alaccia
-le "punte nere" della pinna caudale: potrebbe effettivamente essere un gioco di luci ed ombre ma le aree scure sono troppo perfettamente uguali come forma e come area, inoltre per appoggiare a terra solo le punte dei lobi caudali quanto dovrebbe essere spesso il pesce? Considerando qual'è la normale elasticità del peduncolo caudale di un pesce di media freschezza dovrebbe trattarsi di un pesce spesso poco meno di 4 dita... un po' troppo, no?
Infine vi invito a vedere la gallery al seguente link:
Link
dove si possono apprezzare diverse foto di S. maderensis in cui si vede la sagoma del pesce, la presenza di una macchia opercolare scura in alcuni esemplari, la la presenza di una striscia dorata, ecc.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2009 : 19:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Etrusko, rispetto la tua opinione ben argomentata soprattutto relativamente all'altezza dell'esemplare ed al dubbio delle punte nerastre della coda!


Per quanto riguarda invece la presunta macchia scura all'altezza dell'inizio della dorsale io non vedo assolutamente niente!!! Siete d'accordo con me o mi sbaglio?

Questo carattere è considerato nella S. maderensis come un criterio d'identificazione rispetto alla S. aurita! Questa macchia è posta dopo l'opercolo e all'inizio della linea giallastra come si può osservare nella foto del tuo link di Fishbase:

Link

Secondo me si tratta più probabilmente di una S.aurita, anche se magari non la posso dare per certa!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa (assenza della macchia nera sul fianco) ha insospettito anche me, però se guardi le foto su fishbase noterai che non tutte mostrano questa macchia, inoltre la stessa non viene nemmeno citata da Tortonese, forse si può immaginare che non sia presente in tutti gli individui/fasi del ciclo vitale.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per macchia ll'inizio della pinna dorsale intendevo macchia SULLA pinna dorsale, citata da Tortonese come carattere diagnostico della maderensis

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 00:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. maderensis. Dalle mie parti è comparsa negli ultimi anni. Insieme ad altre purtroppo.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 14:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma sulla determinazione.
Non capivo perché del "purtroppo" visto che mi non mi sembra una specie dannosa, gironzolando per il web ho capito, è una specie che di norma non viveva in Mediterraneo predilegendo acque più calde nelle regioni tropicali dell'Oceano Atlantico.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Grazie per la conferma sulla determinazione.
Non capivo perché del "purtroppo" visto che mi non mi sembra una specie dannosa, gironzolando per il web ho capito, è una specie che di norma non viveva in Mediterraneo predilegendo acque più calde nelle regioni tropicali dell'Oceano Atlantico.


Ciao Roberto. Ho usato il termine "purtroppo" ispirandomi a ciò che provo quando, nella mia zona, vedo delle specie "aliene" che nel recente passato, o non c'erano, o erano accidentali.
Non c'è nulla di scientifico o razionale. Dire "purtroppo" è esprimere un sentimento negativo di fronte ad un fenomeno che non conosciamo e che, noi specie umana e forse vera specie aliena, non possiamo prendere sottogamba: il repentino cambiamento climatico per cause antropiche.
Sono fermamente convinto che stia avvenendo anche più velocemente di quanto i mass media non diano a intendere.
Ricordo nei primi anni 90' che, dove mi immergevo abitualmente, c'erano condizioni marine notevolmente diverse da quelle di questi ultimi anni. Correnti, direzioni, temperature dell'acqua, termoclini, fauna. Leggendo i miei diari di mare ripesco cose nei ricordi che oggi non ritrovo più. Mi chiedo come sia possibile che il mare sia cambiato così tanto in così poco tempo.


Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net