testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gli unici tre anuri autoctoni della Sardegna condividono spesso i siti di riproduzione. Ho osservato girini di Hyla sarda e Discoglossus sardus convivere in pozze minuscole (Link) e adesso anche i Rospi assieme ai Discoglossi. Rospi smeraldini e Raganelle convivono negli stessi ambienti?
Quota 1200 m ca., pianoro calcareo, niente acqua, eccetto quella piovana che si raccoglie in "cisterne" che la pioggia ha erose e l'uomo approfondite e impermeabilizzate (leggasi: sbarramento in cemento, a vista) e che, agli inizi di settembre (4 e 5), dopo alcuni mesi di siccità, si presentano quasi vuote.

Nella prima (i due buchi in primo piano sono comunicanti, ed è a quelli che mi riferisco), quella con la maggiore estensione e quantità d'acqua c'erano assieme Rospi smeraldini e Discoglossi

Immagine:
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
262,72 KB

Rospi del primo giorno (che strana colorazione!):
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
269,43 KB

Rospi e discoglossi del secondo giorno:
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
295,26 KB

Immagine:
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
298,75 KB

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella seconda pozza, dove l'acqua era ormai scarsissima erano invece presenti neometamorfosati di discoglosso che non ho però fotografato:

Immagine:
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
252,82 KB

Nella terza (20-30cm d'acqua)... solo Hyla sarda!

Immagine:
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
282,83 KB

Immagine:
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
291,79 KB

Immagine:
Supramonte: Rospi, raganelle e discoglossi!
190,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una sola parola...BELLISSIMI!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 20:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posto magnifico! Rospi smeraldini è difficile vederne a quelle altitudini di solito!
Non ti so dire se Hyla sarda e Bufo viridis (o Pseudepidalea balearica che dir si voglia) possano convivere nelle medesime pozze, ma immagino di sì dal momento che con Hyla intermedia di Rospi smeraldini ne ho visti negli stessi habitat riproduttivi.
Forse nella pozza in cui hai visto solo neometamorfosati di Hyla erano presenti, magari in un numero minore, anche quelli di smeraldino, e tu hai incontrato le ultime raganelline che uscivano dall'acqua quando i rospini se ne erano già andati da un pezzo, anche perchè non mi sembra che tu abbia parlato di neometamorfosati di smeraldino.
Ricorda che un girino di smeraldino può metterci anche solo 50 giorni a metamorfosare se l'acqua è molto calda ed organica.
Ti consiglierei di tornare a inizio estate per vedere cosa succede durante gli accoppiamenti, e poi di raccontarcelo!
Un altra cosa che vorrei sapere è se quei rospi fossero intrappolati o semplicemente si riparassero dal caldo. Perchè il rospo non è un animale acquatico... ed è anche un pessimo arrampicatore!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho visto infatti neometamorfosati di rospo, se mi dici che il loro sviluppo è così rapido posso capire perché!
Le pareti della pozza sono effettivamente molto alte e scoscese, ma probabilmente gli esemplari non erano intrappolati, o se lo sono, sono comunque nelle condizioni di crescere e riprodursi. Si tratta di esemplari grossi e dubito possano arrivarne da altre stazioni. È un ambiente molto assolato e ventoso, senza raccolte d'acqua adatte all'intorno. La cosa più "normale" è che stessero riparandosi dal sole/vento.

Comunque ci tornerò senz'altro, anche perché mi è stato detto che quelle pozze sono frequentate dalla Natrice del Cetti e a qualche centinaia di metri di distanza, in una serie di gole ombrose e umide, vive lo Speleomantes supramontis!!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 09:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posti davvero belli, tipicamente sardi.
Certe sintopie sono più comuni di quanto si pensi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net