testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mezzi gusci d'uovo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 08:03:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tra fine luglio e metà agosto, sul suolo della pineta di Lido di Volano (FE) tra il manto di aghi di pino spiccava il bianco di mezzi gusci d'uovo, della lunghezza di 2-2,5 cm.
La guida che ci ha accompagnato nella visita alle Valle di Comacchio, dalle nostre descrizioni, ha ipotizzato che fossero uova di sterna predate dai gabbiani.
La pineta è abitata da ghiandaie (numerosissime), cornacchie e gazze.
E' possibile ipotizzare chi fossero i protagonisti dell'accaduto?

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Mezzi gusci d''uovo
215,37 KB
Immagine:
Mezzi gusci d''uovo
133,95 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 17:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente non vorrei contraddire la guida,ma almeno il primo mi sembra un uovo schiuso regolarmente!
Almeno secondo quanto succede nelle specie che conosco di più ad esempio i galliformi,ma credo valga per tutte!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Francamente non vorrei contraddire la guida,ma almeno il primo mi sembra un uovo schiuso regolarmente!
Almeno secondo quanto succede nelle specie che conosco di più ad esempio i galliformi,ma credo valga per tutte!


La guida è innocente: non ha visto nè le uova nè le foto.
Mentre in barca visitavamo le valli di Comacchio, le ho detto che avevo trovato mezzi gusci di uova in pineta, e lei ha fatto quell'ipotesi.
In quanto a me, non avevo mai visto gusci rotti in un bosco, e quindi ho pensato ad un...delitto.

Durante le 3 settimane che ho trascorso in quella zona, c'era, proprio in una nicchia di fronte al nostro ingresso un nido di rondini con 4 uova.
Si sono schiuse regolarmante, i piccoli sono cresciuti fin quasi ad essere pronti per il volo (purtroppo le nostre ferie sono terminati prima che ciò avvenisse),...ma di uova rotte a terra non ne ho viste.

Ma tu parli di galliformi, e quelli forse si comporteranno diversamente...

Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 12:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi devo ritenere che si trattasse di uova schiuse regolarmente e cadute dal nido posto sui rami degli alberi sovrastanti (dato che sul tereno non vi era assoluta traccia di nidi)?
Ma nella pineta ho visto solo corvidi, le cui uova non sono tutte bianche come queste...
Ciò non toglie che vi potessere benissimo essere anche uccelli più piccoli (passeriformi, ad es.), sempre sfuggiati alla mia osservazione.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si!
Poi magari qualc'un altro potrà intervenire per confermare o smentire.
Potrebbero essere anche uova di Columbiforme,che sono cosi' uniformente bianche,Tortora,tortora dal collare,Colombaccio ,dipende un pò dalle dimensioni che qui mancano!
Anche l'habitat sembra adatto!

Un uovo predato in generale è molto rovinato e se predato da uccelli in generale presenta una grossa apertura nella parte laterale non cosi regolare sul fondo!
Nella schiusa regolare spesso questa parte si trova ripiegata all'interno dell'uovo stesso!
Più che probabile l'espulsione dal nido delle uova ormai schiuse.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 14:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Per me si!
Potrebbero essere anche uova di Columbiforme,che sono cosi' uniformente bianche,Tortora,tortora dal collare,Colombaccio ,dipende un pò dalle dimensioni che qui mancano!
..............


Sì! Mi hai convinto.
In giro c'erano molti colombacci e tortore dal collare.
Non le avevo mai viste in pineta, ma è probabile che la utilizzassero
per nidificare.
Come ho accennato all'inizio, il mezzo-uovo misurava 2-2,5 cm.
GRAZIE!
Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 22 settembre 2009 14:27:25
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, col senno di poi , mi accorgo che avrei fatto
meglio ad inserire questa discussione nel sub-forum
"Le tracce degli animali"



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net