Autore |
Discussione |
|
ben0001
Utente V.I.P.
Città: avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 09:01:03
|
...chi cerca trova... Faggete, pinete e qualsiasi luogo di montagna o collina può ospitare qualche bell'esemplare. L'unica cosa è avere pazienza e passione...
Ciao, Francesco |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:09:29
|
grazie
benvenuto |
Modificato da - ben0001 in data 20 settembre 2009 21:10:32 |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:12:48
|
secondo voi ci sono all'oasi wwf del monte polveracchio?
benvenuto |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:33:56
|
non conosco l'oasi, ma vedendo su internet la danno come presente. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 00:05:03
|
Passo da molti anni le vacanze in una casa circondata da salamandre...
Posso dirti che è facile incontrarle in primavera e in autunno, e un po' più difficile in estate. In inverno qui in Nord Italia non si vedono (ma penso anche dalle tue parti; io le ho incontrate fino a una temperatura di +4°/+5°). Si rifugiano sotto le ceppaie, nelle tane dei roditori, fra i sassi, nei muri a secco, ecc.; escono di sera o di notte (basta che ci sia la rugiada) e tornano nei loro rifugi la mattina; durante la giornata puoi vederle solo in presenza di forte umidità e col cielo coperto, a meno che tu non vada a stanarle (ma io non lo farei, poverine, soffrono molto il sole e il caldo). I momenti migliori, in genere, sono quelli di tregua dopo le forti piogge, meglio ancora se dopo la siccità: allora usciranno tutte!
Tieni anche presente che le salamandre sono abbastanza abitudinarie; hanno un sistema di spostamenti a breve raggio, legato alla riproduzione ed all'ibernazione, ma è possibile incontrare lo stesso individuo (riconoscibile dalle macchie) nello stesso posto anche a distanza di anni.
Puoi trovare le larve nei ruscelli puliti, negli abbeveratoi, nelle fontane; di solito in acqua corrente, più raramente (come si è detto in un altro post) anche nei piccoli stagni. Tieni presente che la capacità di arrampicarsi di una salamandra non va oltre poche spanne e che gli adulti non sono dei buoni nuotatori; quindi il luogo di riproduzione deve avere un accesso praticabile dalla madre.
Questa Salamandra salamandra salamandra l'ho fotografata davanti alla porta di casa (mia e sua: abita in un buco nel muro) il 4 novembre 2008, a mezzanotte e mezza, con tempo piovoso.
Immagine: 218,06 KB
Buona ricerca a te, facci vedere qualche bella gigliolii!!!
Barbaxx |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 08:58:39
|
...credo che Barbaxx abbia sintetizzato il tutto! Quindi buona ricerca...
p.s: le pioggie di questi giorni aiutano e come, io dopo l'esame di domani mi sa che me ne salirò direttamente alla ricerca di qualche bella gigliolii
Ciao, Francesco |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:37:11
|
Che bell'esemplare Barbaxx! Ciò che scrivi è corretto. L'unica cosa di cui non ero a conoscenza è il fatto che si tratti di un animale stanziario. Hai osservato occupare le stesse tane per anni? Sarebbe interessante...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 13:36:55
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
L'unica cosa di cui non ero a conoscenza è il fatto che si tratti di un animale stanziario. Hai osservato occupare le stesse tane per anni? Sarebbe interessante...
Bernardo
|
Sì, ho osservato alcuni individui nella stessa zona (parlo di un'area di una ventina di mq) per più autunni. Beninteso: non so se tutte le salamandre siano stanziali, ma quelle lo erano senz'altro. Ora, purtroppo, frequento il posto soprattutto in stagioni meno propizie (estate e inverno) ma vorrei cominciare a tenere un archivio fotografico. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:31:40
|
:D A proposito se volete da leggere l'interessante lavoro di diploma dell'erpetologo ticinese Alessandro Catenazzi.
Catenazzi Alessandro, Écologie d'une population de Salamandre tachetée au. Sud des Alpes, 1998, |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:39:55
|
grazie a tutti,mi darò da fare.(bellissima quella foto di barbaxx) |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:45:46
|
grazie a tutti per le informazioni,mi darò da fare. (bella foto complimenti a barbaxx)
benvenuto |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:38:37
|
| Messaggio originario di ben0001:
Ciao a tutti,ho deciso di dedicarmi per un pò alla ricerca di salamandre in campania(la regione in cui vivo)per scattare qualche foto e per vedere una salamandra(non ne ho mai vista una nel suo ambiente naturale)qualcuno può darmi qualche consiglio su dove trovarne una???
benvenuto
|
Due zone in cui so per certo che puoi trovarle: la ******, in *******, dove sono presenti la Salamandra salamandra e la Salamandrina terdigitata e sul ******, dove è presente solo la prima.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Ora che il diretto interessato è in possesso delle informazioni richieste, ritengo opportuno eliminare le indicazioni dei luoghi di ritrovamento della specie. |
Modificato da - Giacomo in data 27 settembre 2009 19:04:17 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 20:56:14
|
I luoghi sarebbe meglio scriverveli via m.p. ..... Ricordate che basta digitare su google "salamandra + campania" perchè salti fuori questa conversazione...
Bernardo
|
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:22:04
|
Grazie mille per l'informazione,(nn credo che la salamandra sia presente a *******, ci sono stato molto spesso e nn vi ho trovato nemmeno un torrente)1-secondo te ci sono a ********2- Nessuno sa dirmi come si inviano le foto sul forum3- Salamandrina terdigitata è un sinonimo di salamandrina dagli occhiali4- Hai mai trovato una salamandra a *******5-E all'*******
benvenuto |
Modificato da - Giacomo in data 27 settembre 2009 19:06:51 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:17:11
|
3-Si per gli altri punti mi dispiace ma non sono delle tue parti
Ciao, Francesco |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:29:32
|
mi risulta, per opere consultate ma non per esperienza diretta. la presenza di salamandre un po' dovunque sia sul ********** specialmente nei dintorni di ********. Su monte ****** non ho notizie in merito per postare le foto sul computer basta scaricarle in una cartella e ridurle a dimensioni inferiori a 300Kb nella parte bassa del riquadro dei messaggi clicca su allega files/immagini, poi clicca su sfoglia e seleziona il file dell'immagine che devi inviare e poi premi invio. per immagini successive, in fondo alla pagina della discussione compare una freccia verde con la scritta rispondi. ripeti l'operazione
Ora che il diretto interessato è in possesso delle informazioni richieste, ritengo opportuno eliminare le indicazioni dei luoghi di ritrovamento della specie. Giacomo |
Modificato da - Giacomo in data 27 settembre 2009 19:09:55 |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 settembre 2009 : 21:57:30
|
grazie a tutti