testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salamandre in campania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 15:37:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,ho deciso di dedicarmi per un pò alla ricerca di salamandre in campania(la regione in cui vivo)per scattare qualche foto e per vedere una salamandra(non ne ho mai vista una nel suo ambiente naturale)qualcuno può darmi qualche consiglio su dove trovarne una???

benvenuto

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 09:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...chi cerca trova...
Faggete, pinete e qualsiasi luogo di montagna o collina può ospitare qualche bell'esemplare. L'unica cosa è avere pazienza e passione...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

benvenuto

Modificato da - ben0001 in data 20 settembre 2009 21:10:32
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo voi ci sono all'oasi wwf del monte polveracchio?


benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco l'oasi, ma vedendo su internet la danno come presente.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 00:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passo da molti anni le vacanze in una casa circondata da salamandre...

Posso dirti che è facile incontrarle in primavera e in autunno, e un po' più difficile in estate.
In inverno qui in Nord Italia non si vedono (ma penso anche dalle tue parti; io le ho incontrate fino a una temperatura di +4°/+5°).
Si rifugiano sotto le ceppaie, nelle tane dei roditori, fra i sassi, nei muri a secco, ecc.; escono di sera o di notte (basta che ci sia la rugiada) e tornano nei loro rifugi la mattina; durante la giornata puoi vederle solo in presenza di forte umidità e col cielo coperto, a meno che tu non vada a stanarle (ma io non lo farei, poverine, soffrono molto il sole e il caldo).
I momenti migliori, in genere, sono quelli di tregua dopo le forti piogge, meglio ancora se dopo la siccità: allora usciranno tutte!

Tieni anche presente che le salamandre sono abbastanza abitudinarie; hanno un sistema di spostamenti a breve raggio, legato alla riproduzione ed all'ibernazione, ma è possibile incontrare lo stesso individuo (riconoscibile dalle macchie) nello stesso posto anche a distanza di anni.

Puoi trovare le larve nei ruscelli puliti, negli abbeveratoi, nelle fontane; di solito in acqua corrente, più raramente (come si è detto in un altro post) anche nei piccoli stagni. Tieni presente che la capacità di arrampicarsi di una salamandra non va oltre poche spanne e che gli adulti non sono dei buoni nuotatori; quindi il luogo di riproduzione deve avere un accesso praticabile dalla madre.

Questa Salamandra salamandra salamandra l'ho fotografata davanti alla porta di casa (mia e sua: abita in un buco nel muro) il 4 novembre 2008, a mezzanotte e mezza, con tempo piovoso.

Immagine:
salamandre in campania
218,06 KB

Buona ricerca a te, facci vedere qualche bella gigliolii!!!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 08:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...credo che Barbaxx abbia sintetizzato il tutto! Quindi buona ricerca...

p.s: le pioggie di questi giorni aiutano e come, io dopo l'esame di domani mi sa che me ne salirò direttamente alla ricerca di qualche bella gigliolii

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'esemplare Barbaxx! Ciò che scrivi è corretto. L'unica cosa di cui non ero a conoscenza è il fatto che si tratti di un animale stanziario. Hai osservato occupare le stesse tane per anni? Sarebbe interessante...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 13:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

L'unica cosa di cui non ero a conoscenza è il fatto che si tratti di un animale stanziario. Hai osservato occupare le stesse tane per anni? Sarebbe interessante...

Bernardo


Sì, ho osservato alcuni individui nella stessa zona (parlo di un'area di una ventina di mq) per più autunni. Beninteso: non so se tutte le salamandre siano stanziali, ma quelle lo erano senz'altro. Ora, purtroppo, frequento il posto soprattutto in stagioni meno propizie (estate e inverno) ma vorrei cominciare a tenere un archivio fotografico.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:D
A proposito se volete da leggere l'interessante lavoro di diploma dell'erpetologo ticinese Alessandro Catenazzi.

Catenazzi Alessandro, Écologie d'une population de Salamandre tachetée au. Sud des Alpes, 1998,
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti,mi darò da fare.(bellissima quella foto di barbaxx)
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le informazioni,mi darò da fare. (bella foto complimenti a barbaxx)

benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ben0001:

Ciao a tutti,ho deciso di dedicarmi per un pò alla ricerca di salamandre in campania(la regione in cui vivo)per scattare qualche foto e per vedere una salamandra(non ne ho mai vista una nel suo ambiente naturale)qualcuno può darmi qualche consiglio su dove trovarne una???

benvenuto

Due zone in cui so per certo che puoi trovarle: la ******, in *******, dove sono presenti la Salamandra salamandra e la Salamandrina terdigitata e sul ******, dove è presente solo la prima.



Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher

Ora che il diretto interessato è in possesso delle informazioni richieste, ritengo opportuno eliminare le indicazioni dei luoghi di ritrovamento della specie.

Modificato da - Giacomo in data 27 settembre 2009 19:04:17
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 20:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I luoghi sarebbe meglio scriverveli via m.p. .....
Ricordate che basta digitare su google "salamandra + campania" perchè salti fuori questa conversazione...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille per l'informazione,(nn credo che la salamandra sia presente a *******, ci sono stato molto spesso e nn vi ho trovato nemmeno un torrente)1-secondo te ci sono a ********2- Nessuno sa dirmi come si inviano le foto sul forum3- Salamandrina terdigitata è un sinonimo di salamandrina dagli occhiali4- Hai mai trovato una salamandra a *******5-E all'*******

benvenuto

Modificato da - Giacomo in data 27 settembre 2009 19:06:51
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3-Si
per gli altri punti mi dispiace ma non sono delle tue parti

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi risulta, per opere consultate ma non per esperienza diretta. la presenza di salamandre un po' dovunque sia sul ********** specialmente nei dintorni di ********. Su monte ****** non ho notizie in merito
per postare le foto sul computer basta scaricarle in una cartella e ridurle a dimensioni inferiori a 300Kb
nella parte bassa del riquadro dei messaggi clicca su allega files/immagini, poi clicca su sfoglia e seleziona il file dell'immagine che devi inviare e poi premi invio.
per immagini successive, in fondo alla pagina della discussione compare una freccia verde con la scritta rispondi. ripeti l'operazione

Ora che il diretto interessato è in possesso delle informazioni richieste, ritengo opportuno eliminare le indicazioni dei luoghi di ritrovamento della specie.
Giacomo

Modificato da - Giacomo in data 27 settembre 2009 19:09:55
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 21:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti


benvenuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net