|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 21:07:31
|
Quello che posso dirti di sicuro è che non è una Lepisma saccharina (il comune pesciolino d'argento), ma non so purtroppo distinguere una Termobia da una Ctenolepisma.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Edaphon
Utente Senior
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 00:13:47
|
Ctenolepisma lineata. Less shiny than Lepisma and with antennae as long as the body. 'Tails' also very long. Indoors and outside.
Firebrat Thermobia domestica. Browner and more bristly than Lepisma and with longer appendages. Body hairs in distinct patches. Prefers warmer places: always indoors and very common in bakeries and heating ducts.
Questa è la descrizione che ne dà la versione inglese della guida di Chinery. Non so quanto possa essere utile. Anch'io vedo spesso in casa questi animaletti, ma ho il sospetto che non si tratti del classico pesciolino d'argento, come invece ho sempre pensato.
Una chiave dicotomica vera e propria (e anche un po' "complicata") è presente su Soil biology guide, di Daniel Dindal. Se serve...
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 07:32:46
|
Prendendo per buone le immagini di Wikipedia (Link) , si dovrebbe senz’altro escludere la Lepisma saccarina, come già affermato da Roberto, e fra le altre due quella decisamente più vicina all’insetto delle mie foto apparirebbe la Ctenolepisma lineata, piuttosto che la Thermobia domestica Inserisco qui sotto le due immagini di Wikipedia a confronto. Essendo tratte da Wikipedia (enciclopedia libera) credo che il postarle qui non crei nessun problema.
Però quando invece guardo le immagini della Galleria FNM, mi sembra che il “mio” tisanuro risulti più simile a quello indicato come Thermobia domestica che non all’altro indicato come Ctenolepisma sp..
Cosa ve ne pare?
Un’ultima domanda: in Galleria FNM, i Thysanura …non esistono, ma sono chiamati Zygentoma. Come mai? La dizione Tisanura è stata cancellata, o riservata ad altri insetti?
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 20,93 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|