testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 10:45:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una passeggiata in collina in questi giorni di freddo ho incontrato questo ciuffo di penne. Mi aiutate a determinare
l'ex possessore ?
dall'alto

Immagine:
Penne da determinare
162,07 KB

rovesciato
Immagine:
Penne da determinare
157,45 KB

Gianfranco

Modificato da - Carlmor in Data 06 marzo 2009 14:18:51

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 11:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero quello di un Gallo cedrone...

FOX


Penne da determinare

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 11:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è un X-files!!!

Potrebbe essere un gallo?



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 11:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,

accipicchia per determinarle...ci vogliono le misure ...

quanto è lunga una singola piuma?!

bye
Marco


Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 11:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco,
mi sono confrontata con l'erba in intorno...

Fox


Penne da determinare

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 12:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco,la lunghezza, a memoria, era di 7-8 cm. il diametro del ciuffo 12-13 cm

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 22 gennaio 2006 12:37:35
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 11:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

questa foto è molto interessante...poichè in natura tra l'ornitofauna europea non sono molte le specie che evidenziano colorazioni azzurre...e blu nel piumaggio...
nel mio libro sulle penne (che trovate pubblicazzato e presentato nel link sotto la mia firma) ho trattato il problema della "latitanza" di alcuni colori nelle penne poichè ad esempio il verde ed il blu sono molto più comuni tra le specie equatoriali, ove grazie ad una alimentazione molto diversa gli uccelli esibiscono con facilità colori arricchiti dalle potenzialità cromatiche di carotenoidi, porfirine ecc


In Italia tra le specie selvatiche oltre al Martin pescatore sono proprio i galli di montagna ad avere un piumaggio colorato di azzurro...potenzialmente Gallo cedrone e Fagiano di monte hanno colorazion isul collo con tonalità cangianti di blu (meno di azzurro!) ...
potenzialmente potrebbe trattarsi di un Fagiano di monte (o gallo forcello!)..
anche perchè il Gallo cedrone è molto più raro...volevo chiederti non ricordi se erano presenti altre penne di questa spiumata?!

Poichè le penne sono strappate a ciuffi si tratta di una predazione operata da un mammifero certo è che se fosse una spiumata di un predatore frose avresti dovuto trovare non lontano da queste altre penne..magari più significative (es. ala o coda)....

comunque è un bel ritrovamento !
importante in questi casi non mi stancherò mai dirlo ...è essere precisi con data e località..e nel tuo caso altimetria del ritrovamento....
In inverno i Galli forcelli scendono di quota per foraggiare.. questo potrebbe spiegare il tuo ritrovamento tuttavia...bisogna capire meglio dove l'hai trovato....anche il tipo di habitat aiuta...e come un giallo da risolvere più sono i dettagli più le risposte potranno essere precise....

comunque se ti va possiamo proseguire con questa indagine....a me fa sempre piacere....
un caro saluto a tutti gli amici del forum!

Marco


Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 12:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse e' utile ricordare che le penne dei galliformi hanno un iporachide (una sorta di piuma alla base della penna) che permette di riconoscerle facilmente (almeno come famiglia) . Dalla foto del "rovescio" sembra esserci...quindi un altro punto a favore del bel forcello
robi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net