|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:25:12
|
Detrito -0,5mt localita' Rdum-tal-Madonna, Mellieha Bay (Malta), 15mm per entrambi. Immagine: 76,87 KB Immagine: 70,88 KB Trattandosi anche questi di giovanili, ho il dubbio che si tratti della specie in oggetto, che non e' proprio cosi' agevole da trovare neanche a Malta, tanto meno avvistare da viva. In particolare si riporta nel forum che questa specie: - presenta una carena poco visibile o assente (+ o - ci siamo); - forma + slanciata di tuberculata (non mi sembra); - dorso convesso (ci siamo) ornato da (pochi) cordoncini spirali, + o - vistosi, che si alternano ad altri molto esili, a volte in maniera irregolare (non mi sembra ci siamo). E' solo una tuberculata lamellosa, oppure una stomatiaeformis secondo voi? Ludovico
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:42:26
|
Purtroppo no
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:49:03
|
La prima certamente no, ma qualche dubbio sulla seconda io personalmente ce l'ho. paolo |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:53:41
|
Perchè no.....secondo me lo sono entrambi...hanno pure una colorazione inconfondibile rispetto alle lamellosa di pari dimensioni.
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:47:30
|
Uhmm...non e' che qualcuno possiede qualche esemplare di cui postare qualche immagine per un confronto visivo? Io aggiungo le descrizioni originali dell'Autore, per quello che possono servire...
Immagine: 34,12 KB
Immagine: 19,45 KB
Reeve, 1846: Concologia Iconica, Vol III, fig 73. |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:55:49
|
...anche il sito di Geiger e' ricco di immagini molto belle...
Link
ma non si vedono mai frontalmente, per confrontare la convessita' del dorso. La scultura mi sembra sia quella pero'. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:19:54
|
Come potete dire che la scultura è quella di stomatieformis se la tuberculata (come la intendiamo noi) presenta una scultura che è variabilissima? Sono tuberculata esemplari senza scultura come esemplari iper-sculturati, così come mykonosensis (perlopiù con scultura fine ma si trovano anche con scultura forte). La scultura non fa quindi assai testo. La colorazione men che meno. Delle stomatiaeformis che ho trovato a Lampedusa ho sia esemplari vivi chiari che esemplari vivi scuri. Dipende molto dalla dieta.
Devi vedere solo la morfologia generale, stomatiaeformis è inconfondibile perchè è fortemente arcuata e molto allungata, con l'apice assai spostato verso sinistra rispetto a tuberculata. Questo è l'unico carattere certo.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Constantine Mifsud
Utente V.I.P.
Città: Rabat
210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:19:04
|
another character noted by my colleague C. Cachia is that: seen from internal view, the umbilicus is hidden or Immagine: 7,3 KB nearly hidden in H. stomatiaeformis, but very visible in H. tuberculata.
C. Mifsud |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:47:58
|
Fabio ma stiamo parlando di esemplari di 15mm, pochini per i miei gusti. Io sono convinto che lo siano; ma sono disposto a qualunque tipo di critica.
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2009 : 18:56:06
|
Grazie per le vostre osservazioni, ho imparato qualcosa in piu' su questa specie. Thank you Constantine, I hope to meet you next summer in Malta, with Charles. Ludovico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net