testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Haliotis stomatiaeformis Malta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:25:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito -0,5mt localita' Rdum-tal-Madonna, Mellieha Bay (Malta), 15mm per entrambi.
Immagine:
76,87 KB
Immagine:
70,88 KB
Trattandosi anche questi di giovanili, ho il dubbio che si tratti della specie in oggetto, che non e' proprio cosi' agevole da trovare neanche a Malta, tanto meno avvistare da viva. In particolare si riporta nel forum che questa specie:
- presenta una carena poco visibile o assente (+ o - ci siamo);
- forma + slanciata di tuberculata (non mi sembra);
- dorso convesso (ci siamo) ornato da (pochi) cordoncini spirali, + o - vistosi, che si alternano ad altri molto esili, a volte in maniera irregolare (non mi sembra ci siamo).
E' solo una tuberculata lamellosa, oppure una stomatiaeformis secondo voi?
Ludovico

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima certamente no, ma qualche dubbio sulla seconda io personalmente ce l'ho.
paolo

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè no.....secondo me lo sono entrambi...hanno pure una colorazione inconfondibile rispetto alle lamellosa di pari dimensioni.

Agatino Reitano

Link
Link

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmm...non e' che qualcuno possiede qualche esemplare di cui postare qualche immagine per un confronto visivo?
Io aggiungo le descrizioni originali dell'Autore, per quello che possono servire...

Immagine:
34,12 KB

Immagine:
19,45 KB

Reeve, 1846: Concologia Iconica, Vol III, fig 73.

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anche il sito di Geiger e' ricco di immagini molto belle...

Link

ma non si vedono mai frontalmente, per confrontare la convessita' del dorso. La scultura mi sembra sia quella pero'.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come potete dire che la scultura è quella di stomatieformis se la tuberculata (come la intendiamo noi) presenta una scultura che è variabilissima? Sono tuberculata esemplari senza scultura come esemplari iper-sculturati, così come mykonosensis (perlopiù con scultura fine ma si trovano anche con scultura forte). La scultura non fa quindi assai testo. La colorazione men che meno. Delle stomatiaeformis che ho trovato a Lampedusa ho sia esemplari vivi chiari che esemplari vivi scuri. Dipende molto dalla dieta.

Devi vedere solo la morfologia generale, stomatiaeformis è inconfondibile perchè è fortemente arcuata e molto allungata, con l'apice assai spostato verso sinistra rispetto a tuberculata. Questo è l'unico carattere certo.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Constantine Mifsud
Utente V.I.P.

Città: Rabat

210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
another character noted by my colleague C. Cachia is that: seen from internal view, the umbilicus is hidden or
Immagine:
7,3 KB nearly hidden in H. stomatiaeformis, but very visible in H. tuberculata.

C. Mifsud

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio ma stiamo parlando di esemplari di 15mm, pochini per i miei gusti.
Io sono convinto che lo siano; ma sono disposto a qualunque tipo di critica.

Agatino Reitano

Link
Link

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2009 : 18:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre osservazioni, ho imparato qualcosa in piu' su questa specie.
Thank you Constantine, I hope to meet you next summer in Malta, with Charles.
Ludovico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net