testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Gli astuti Argyrodes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 08:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salto sulla sedia!
Una delle discussioni più belle che ho mai letto sul forum!
Foto bellissime e commenti sorprendenti che suscitano un interesse straordinario verso questi artropodi e ammirazione per l'osservazione impegnativa e faticosa.
Ultra-complimenti Luigi!
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 21:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione da medaglia d'oro!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo ai complimenti Luigi, ottimo reportage

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 08:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche da parte mia giungono i complimenti, Luigi: non ne sapevo praticamente nulla di questi ragnetti che tante volte avevo visto e fotografato. Ora si sa anche che sono ladri oltre che sfruttatori.
E' incredibile comunque la capacità di tolleranza da parte delle Argiope che non intervengono per eliminarli: mi sembra impossibile che non si accorgano di questi furti. Può accadere una volta, due, tre, non sempre. Ecco perchè sarei portato a pensare ad una forma di simbiosi di cui però non riesco a cogliere il contracambio.
Grazie per la pazienza che hai avuto nell'impegnarti a documentare questa sequenza.
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 09:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe.

Però, ho scoperto solo ora, cercando nelle discussioni che mi ero perso negli ultimi 2 mesi, che c'era un reportage tuo quasi altrettanto completo. E con foto decisamente più belle, come tuo standard.
I complimenti da parte tua indicano una "sportività" non comune.

Grazie ancora.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 08:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo un modo molto simile di approcciarci alla Natura, spinti più dalla curiosità rivolta alle problematiche etologiche ed ambientali (anche delle specie comuni) che da una ricerca volta all'individuazione della specie nuova o estremamente rara.
Ma abbiamo in comune anche il desiderio di documentare e condividere le conoscenze con il maggior numero possibile di persone. Peccato che stiamo molto lontani e non possiamo uscire insieme (ti convincerei a dismettere le camicette a quadretti in escursione). Perchè quindi non elogiarti ogniqualvolta presenti argomenti interessanti? In fondo siamo della generazione che ha letto Caccia grossa fra le erbe di Mario Sturani ed è su quelle parole che abbiamo cominciato a sognare le nostre escursioni di adulti.
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
..... non possiamo uscire insieme (ti convincerei a dismettere le camicette a quadretti in escursione). Ciao Beppe



Ancora la camicia a quadretti!!!

La prossima volta mi travesto da Argiope.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 11:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

La prossima volta mi travesto da Argiope.

luigi

magari sperando di non incontrare un super imenottero a caccia di ragni.
Ma poi scusa Luigi, è Beppe che si deve vestire da Argiope/ragno vespa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 11:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La battuta sui pompilidi mi dà l'occasione di tornare alle cose serie (si fa per dire).
Mentre fotografavo i mostriciattoli, ho visto un'Argiope immobile attaccata alla ragnatela.
Era intatta, ma morta o paralizzata e la ragnatela non presentava rotture.
Secondo me, era stata attaccata e punta da un Pompilidae, ma non era caduta, restando attaccata con le unghie alla tela.
Il Pompilidae, per paura di restare invischiato, non ha insistito a staccarla - o non c'è riuscito - e l'ha lasciata così.

Purtroppo ho una foto sola e completamente sbagliata come esposizione...
Era curioso anche il piccolo dittero appollaiato su una zampa come un avvoltoio.

luigi


Immagine:
Gli astuti Argyrodes
195,1 KB



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 12:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti queste vespe sono dei nemici temibili anche per ragni grossi come le argiopi.
Mi sono sempre chiesto se in effetti si tratta di paralisi e il ragno continua a respirare (ma come?) o se sopravviene in breve la morte e restano per cosi dire mummificati

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 15:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che un ragno - come del resto un insetto - se sta fermo ha bisogno di respirare pochissimo. Essendo piccoli, basta la stessa diffusione attraverso la superficie del corpo e delle trachee.
Uno Scelipron può rimanere per mesi dentro la cella, dove arriva l'aria solo attraverso le porosità del fango seccato.
Solo quando lavorano sodo (tipo una vespula che ritaglia un pezzetto di carne) si vede l'addome che si allunga e si accorcia come un mantice.

Se muore, però, penso sia inevitabile che vada in putrefazione. Non penso che il veleno dell'imenottero possa fare da conservante.
Ho letto altrove di persone che hanno sottratto il ragno ad un pompilide ed hanno provato a "curarlo".
Sembra che, nella maggior parte dei casi, il ragno si riprenda dopo qualche giorno, ma non torni più ad una vita normale e muoia poco dopo.

L'ipotesi più corrente è che il Pompilidae somministri una prima dose di veleno per sopraffare il ragno e poi, nel nido, ne somministri un'altra dose, questa volta distribuita in piccole punture su tutto il corpo con la meticolosità di un anestesista.
Se il ragno non ha ancora ricevuto la seconda può darsi che si riprende come dicevo sopra.

Ma mi sa che sto andando fuori tema.
Magari, ne dovremmo parlare in una discussione sulle Argiope o sui Pompilidae.

luigi






Modificato da - elleelle in data 21 settembre 2009 15:17:42
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 19:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio riprendere questa discussione per aggiungere alcune foto di inizio giugno 2010, fatte sempre in Sardegna, lungo la strada di Porto Liscia (Santa Teresa Gallura).

In questa stagione le Argiope sono ancora troppo giovani e le loro ragnatele non sono abbastanza catturanti per fare da supporto agli Argyrodes; così, i furbacchioni diversificano i loro interessi dedicandosi alle ragnatele di Neoscona adiantha, equivalente stagionale in formato ridotto dell'Argiope.
Quello che mi ha sorpreso di più è stato trovarli anche su delle tele di Lyniphiidae (probabile Frontinellina frutetorum); non sapevo che frequentassero anche ragnatele di forma diversa.
In effetti, però, la struttura della ragnatela si presta benissimo: il ragno titolare sta sempre sulla faccia inferiore e l'Argyrodes può stazionare tra i tiranti in tutta tranquillità.

luigi

Su tela di Neoscona adiantha:
Immagine:
Gli astuti Argyrodes
30,5 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
44,36 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
34,28 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
36,95 KB

Su tela di Lyniphiidae:
Immagine:
Gli astuti Argyrodes
78,25 KB
Una foto del titolare della ragnatela:
Immagine:
Gli astuti Argyrodes
76,84 KB
..e l'Argyrodes mentre scende cautamente sull'"amaca" per raccogliere una piccola preda, ignorata dal titolare:
Immagine:
Gli astuti Argyrodes
55,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 18:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un paio di foto del 8-9-2010, sempre a Santa Teresa Gallura. Non sono documenti probatori; vi dovete fidare sulla parola.
In questa stagione non ci sono più tele di Argiope e gli Argyrodes superstiti si sono trasferiti sulle piccole tele di Ciclosa sp.
Nella prima foto si vede la tela, ma non l'Argyrodes, che era fuori campo, e nella seconda si vede l'Argyrodes, ma non la tela ......
luigi

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
129,17 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
55,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 00:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi ti faccio anche io i complimentoni per il tuo completo reportage!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre foto fatte a Ostia il 15-9-2010 su ragnatele di Cyrtophora citricola.
La specie di Argyrodes sembra la stessa. Unica differenza è che gli ovisacchi, questa volta, si trovavano sulla ragnatela ospite, sebbene in posizione marginale.
Probabilmente, grazie al fatto che la Cyrtophora non ha l'abitudine di disfare e ricostruire abbastanza spesso la propria ragnatela come l'Argiope.
luigi

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
45,54 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
36,07 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
35,34 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
43,65 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
43,91 KB

Questo è un maschio:
Immagine:
Gli astuti Argyrodes
39,15 KB
Ovisacco
Immagine:
Gli astuti Argyrodes
44,83 KB

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
46,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ovisacchi erano su una ragnatela costruita in una macchia di edera.
Sorprendente la somiglianza degli ovisacchi con i fiori dell'edera.
Che li abbiano presi a modello per mimetizzarli? In realtà, sembra di no, perché hanno la stessa forma anche se sono attaccati a piante diverse ....
luigi

Immagine:
Gli astuti Argyrodes
46,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico come di solito

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa stagione (27/11) i fiori dell'edera sono caduti in massa sulle ragnatele abbandonate di Cyrtophora citricola.
In queste condizioni, riconoscere un ovisacco di Argyrodes sarebbe arduo.
E' difficile pensare che la forma particolare degli ovisacchi di Argyrodes sia una coincidenza .....
luigi


Immagine:
Gli astuti Argyrodes
101,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 12:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Luigi per il documentario fotografico!
La vita ed il comportamento di uno dei ragni più strani!
Ma quale predatore potrebbe attaccare di preferenza i bozzoli dell'Argyroides? Un qualche parassitoide, però non caccerebbe a vista suppongo...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 14:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse potrebbe essere il ragno parassitato e titolare della ragnatela a staccarli e buttarli giù ........
luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net