testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
   IMMAGINI nel MONDO
 Paesi nel mondo
 GALAPAGOS
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:24:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il viaggio più incredibile che si possa fare !!
Immagine:
GALAPAGOS
297,08 KB

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
GALAPAGOS
277,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
GALAPAGOS
297,68 KB
Immagine:
GALAPAGOS
257,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
GALAPAGOS
203,98 KB
Immagine:
GALAPAGOS
296,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 15:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
GALAPAGOS
263,91 KB
Immagine:
GALAPAGOS
235,04 KB
Immagine:
GALAPAGOS
297,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende!!! Mi fa ridere quell'uccello con le zampe blu!
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Stupende!!! Mi fa ridere quell'uccello con le zampe blu!


Te possino... Quello e' un uccello famoso, simbolo delle isole Galapagos: la Sula dalla zampe blu.

Ciao,
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già ... la famosa Sula ... quella dalle zamper rosse e il becco blu ... e quella dalle zampe Blu !!

Comunque l'animale più interessante è il Cormorano, che alle Galapagos non avendo avuto predatori e non avendo quindi necessità di volare si è evoluto in maniera totalmente diversa ed ha praticamente delle piccole ali atrofizzate.

La cosa curiosa delle galapagos è che non essendoci predatori nessun animale ha l'istinto della fuga ... tutti gli uccelli, le Sule i Cormorani gli Albatros ecc. si lasciano avvicinare senza volare via ... ed è tutto davvero incredibile e surreale !!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai presentando uno dei miei sogni ... una sana invidia

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero Alessandro ... tornarci è anche il mio sogno !! Anche se il turismo
in un posto come questo andrebbe ancor più limitato !! L'equilibrio di un ecosistema come quello delle Galapagos è purtroppo a rischio.
In ogni isola le specie si sono evolute in maniera differente, come le famose testuggini giganti. Purtroppo alcune specie sono scomparse anche a causa dell'introduzione di capre e maiali dal 1700 al 1800 !!

Speriamo solo che venga gestito un turismo "intelligente" !!

Ti auguro comunque di realizzare il sogno di visitarle !!
Antonella
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anto68:

vero Alessandro ... tornarci è anche il mio sogno !! Anche se il turismo
in un posto come questo andrebbe ancor più limitato !! L'equilibrio di un ecosistema come quello delle Galapagos è purtroppo a rischio.
In ogni isola le specie si sono evolute in maniera differente, come le famose testuggini giganti. Purtroppo alcune specie sono scomparse anche a causa dell'introduzione di capre e maiali dal 1700 al 1800 !!

Speriamo solo che venga gestito un turismo "intelligente" !!

Ti auguro comunque di realizzare il sogno di visitarle !!
Antonella


E' una delle classiche località di cui vedrei una limitazione del turismo (un certo numero all'anno, evitando i periodi riproduttivi).

Personalmente ho imparato a viaggiare con il CAI (Club Alpino Italiano) e con un archeologo (che ormai frequento dal lontano 1989, quando eravamo ancora studenti). Tutti i viaggi sono stati impostati cercando di minimizzare la pressione antropica

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti scrivere il nome scientifico degli animali fotografati? sarebbe interessante.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 08:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!!!


Le otarie che dormono abbracciate sono tenerissime!!!!!!
Sembrano una coppietta!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Ametista ... mi piacerebbe sapere il nome scientifico degli animali fotografati ... ma io sono un'appassionata di fotografia natura e viaggi ... nulla di più !!!

Magari qualcuno di più esperto può aiutarci !!
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... rispondendo invece ad Alessandro ... in tema di pressione antropica ...
purtroppo negli ultimi secoli le isole sono state colonizzate e parecchie ... ma per fortuna non tutte abitate !!
I danni più rilevanti sono stati fatti nell'800 quando le navi di passaggio facevano scorta di testuggini per le riserve di carne da portare a bordo o addirittura per lasciarci in esilio i carcerati ...
in quegli anni sono stati introdotti maiali e capre che hanno danneggiato moltissime specie !!
Oggi il turismo è regolato ma purtroppo e anche fatto di imbarcazioni molto grandi che sbarcano sulle isole centinaia di turisti e di famigliole con bambini al seguito troppo in età troppo tenera per comprendere il signifivato di un ecosistema tanto delicato !! Le guide sono comunque molto severe ed attente ...

Leggevo tempo fa che dovevano diventare patrimonio dell'UNESCU ...

chissà ...
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonella per la risposta
so benissimo che le guide controllano le persone che percorrono i sentieri e sono molto ligie qualora si allontanino da tali percorsi.

Purtroppo nel bene e nel male questi ecosistemi isolati hanno pregi e difetti. Da un lato sono un laboratorio scientifico ed un patrimonio inestimabile (buona l'iniziativa dell'UNESCO, qualora andasse in porto). Ma ciò li rende anche vulnerabili perché non c'è scambio di pool genetici.

Di errori nel passato ne sono stati fatti tanti (l'introduzione di specie aliene come hai citato è senz'altro una delle iniziative più deplorevoli, ma penso che dovessero anche mangiare).

Il passaggio di rotte marittime di petroliere è attualmente uno dei rischi ambientali più gravi, anche qui bisognerebbe intervenire.

Sono parzialmente in disaccordo sul fatto che la presenza di bambini sia un elemento di disturbo. Si lo è in parte, ma non dobbiamo dimenticare che devono essere sensibilizzate le nuove generazione. Oggi un bambino di tre anni non capirà tutto (senz'altro di più di noi alla loro età), però quando arriverà in 5° elementare ed in geografia studierà il mondo capirà l'importanza di quella visita e si ricorderà delle iguane marine, della sula dalle zampe azzurre, dell'otaria marina, ecc.

Un collegamento alla fauna delle isole (il sito è di un liceo)

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonella , innanzitutto grazie di aver condiviso con noi queste meravigliose immagini, ma volevo chiederti se hai per caso visitato anche la stazione scientifica intitolata a Charles Darwin dove vengono allevate le rarissime Tartarughe giganti.( in spagnolo galapego , sono il simbolo dell'arcipelogo)

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 17 settembre 2009 12:52:13
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... giustissimo Alessandro ...
volevo dirti però che io adoro i bambini ... e reputo le esperienze che possiamo aiutarli a fare un'ottimo investimento per il futuro ...
... ma ti dico che malgrado le guide siano esptremamente attente hanno in determinate situazioni troppe persone da dover gestire ... e la tentazione di riconcorrere un cucciolo di leone marino o di un uccello è per un bimbo fortissima ... e posso assicurarti che di situazioni come questa ne vedi moltissime ... ovviamente responsabilità totale di genitori disattenti e superficiali ;-)

Rispondo invece a Giovanni ...
Si ho visitato la stazione intitolata a Darwin che è sull'isola di Santa Cruz.

In ogni isola le tartarughe hanno caratteristiche diverse e si possono riprodurre solo specie della stessa tipologia.

In alcune isole le tartarughe si sono estinte e quindi si sono perse alcune specie preziosissime.
Nella stazione vengono riprodotte le tartarughe per poi reinserirle in natura, viene fatto un lavoro davvero intressante.

Nella stazione c'e' anche il famoso lonely George ultimo esemplare non ricordo di quale isola ...
sono stati fatti vari tentativi per farlo riprodurre con femmine di altre specie ... fino ad oggi credo senza risultati

cercherò di mettere qualche altra foto ...



Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anto68:

... giustissimo Alessandro ...
volevo dirti però che io adoro i bambini ... e reputo le esperienze che possiamo aiutarli a fare un'ottimo investimento per il futuro ...
... ma ti dico che malgrado le guide siano esptremamente attente hanno in determinate situazioni troppe persone da dover gestire ... e la tentazione di riconcorrere un cucciolo di leone marino o di un uccello è per un bimbo fortissima ... e posso assicurarti che di situazioni come questa ne vedi moltissime ... ovviamente responsabilità totale di genitori disattenti e superficiali ;-)

Rispondo invece a Giovanni ...
Si ho visitato la stazione intitolata a Darwin che è sull'isola di Santa Cruz.

In ogni isola le tartarughe hanno caratteristiche diverse e si possono riprodurre solo specie della stessa tipologia.

In alcune isole le tartarughe si sono estinte e quindi si sono perse alcune specie preziosissime.
Nella stazione vengono riprodotte le tartarughe per poi reinserirle in natura, viene fatto un lavoro davvero intressante.

Nella stazione c'e' anche il famoso lonely George ultimo esemplare non ricordo di quale isola ...
sono stati fatti vari tentativi per farlo riprodurre con femmine di altre specie ... fino ad oggi credo senza risultati

cercherò di mettere qualche altra foto ...






grazie mille per le info ( davvero interessanti)e per le eventuali foto

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 16:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erpol:

Te possino... Quello e' un uccello famoso, simbolo delle isole Galapagos: la Sula dalla zampe blu.
Ciao,
Ermanno



ehm, mi scusi signora Sula!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 09:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi puoi ragguagliare sul percorso che hai fatto per visitare queste isole? durata ecc.
eventualmente,se non fosse di interesse comune, mi puoi anche rispondere con messaggio
privato
Grazie anticipate

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net