|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
Robi
Utente Junior
Città: San Severino Marche
Prov.: Macerata
Regione: Marche
56 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 18:22:05
|
Ciao Paolo, la foto mi fa pensare a questi due generi: Grimmia, Racomitrium. Ciao!
Roberta |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 19:25:32
|
Anche a me spesso è capitato di trovare muschi in queste condizioni, soprattutto, come in questo caso, esemplari che crescevano su massi al sole oppure tra i piccoli interstizi presenti sempre su rocce. Una prima impressione mi suggeriva che fossero ormai morti, associando l'assenza di clorofilla all'impossibilità per una pianta di poter continuare ad esistere. Tuttavia, in seguito, sono giunto a conoscenza delle cosiddette "resurrection plants". Inoltre,per caso ho osservato che alcuni muschi che, cresciuti in dei vasi non innaffiati per mesi si erano "anneriti" ed apparentemente morti, una volta che sono stati nuovamente bagnati con regolarità hanno sintetizzato nuovamente la clorofilla. Mi chiedo, pertanto, se anche i muschi (o solo alcune specie) posseggano la capacità di sopportare lunghi mesi di siccità entrando in uno stato di "criptobiosi", per poi uscirne per tornare ad uno stato di metabolismo attivo quando c'è maggiore disponibilità d'acqua. Qualcuno mi può confermare o smentire questa ipotesi, magari linkando a qualche articolo e/o pagina web? Grazie
PS: esistono delle resurrection plants ovvero piante che tollerano il disseccamento spontanee in Italia?
Valerio |
|
|
Robi
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2009 : 12:09:27
|
Ciao Valerio, rispondo al tuo messaggio con un sito in cui puoi leggere un capitolo interessante riguardante le resurrection plants e la tolleranza al disseccamento delle briofite. Link Il capitolo 7-6. Ciao
Roberta |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:31:30
|
Robi, grazie per il link. Dopo il post ho trovato qualcosa di scaricabile ma quello che mi hai suggerito te no ed è un bel e-book tutto sui muschi. Ciao
Valerio |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 11:35:59
|
Grazie per il link!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Robi
Utente Junior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:58:08
|
Rispondo a Valerio, in che senso? Non sei riuscito a scaricare? O non era scaricabile? Da me sì!
Ciao
Roberta |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:35:25
|
Ciao Roberta, scusa se mi son ricordato ora di rispondere. Avevo fatto una ricerca sia su NCBI che si google con le parole "moss" e "desiccation". Ciò mi aveva portato a trovare qualche articolo ma non avevo trovato quell'e-book il cui link hai postato. Tutto qui. Ciao
Valerio |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:11:27
|
a me anche lo fa scaricare quell'ebook, no tutti i capitoli ma alcuni si.
Ciao, Francesco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|