testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Muschio nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:24:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un muschio nero, probabilmente non identificabile da queste foto: ma mi ha colpito il colore e la posizione su un masso (siliceo) ben esposto al sole...

L'ho fotografato a 2300 m slm circa, sul massiccio della Presanella, in Trentino occidentale, il 04-08-09.

Ciao e grazie

Immagine:
Muschio nero
257,9 KB

Immagine:
Muschio nero
241,43 KB

Immagine:
Muschio nero
181,7 KB

Paolofon

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 17:40:55

Robi
Utente Junior

Città: San Severino Marche
Prov.: Macerata

Regione: Marche

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2009 : 18:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, la foto mi fa pensare a questi due generi:
Grimmia, Racomitrium.
Ciao!

Roberta
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 19:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me spesso è capitato di trovare muschi in queste condizioni, soprattutto, come in questo caso, esemplari che crescevano su massi al sole oppure tra i piccoli interstizi presenti sempre su rocce.
Una prima impressione mi suggeriva che fossero ormai morti, associando l'assenza di clorofilla all'impossibilità per una pianta di poter continuare ad esistere.
Tuttavia, in seguito, sono giunto a conoscenza delle cosiddette "resurrection plants".
Inoltre,per caso ho osservato che alcuni muschi che, cresciuti in dei vasi non innaffiati per mesi si erano "anneriti" ed apparentemente morti, una volta che sono stati nuovamente bagnati con regolarità hanno sintetizzato nuovamente la clorofilla.
Mi chiedo, pertanto, se anche i muschi (o solo alcune specie) posseggano la capacità di sopportare lunghi mesi di siccità entrando in uno stato di "criptobiosi", per poi uscirne per tornare ad uno stato di metabolismo attivo quando c'è maggiore disponibilità d'acqua.
Qualcuno mi può confermare o smentire questa ipotesi, magari linkando a qualche articolo e/o pagina web?
Grazie

PS: esistono delle resurrection plants ovvero piante che tollerano il disseccamento spontanee in Italia?

Valerio

Robi
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 12:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio,
rispondo al tuo messaggio con un sito in cui puoi leggere un capitolo interessante riguardante le resurrection plants e la tolleranza al disseccamento delle briofite.
Link
Il capitolo 7-6.
Ciao

Roberta

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Robi, grazie per il link.
Dopo il post ho trovato qualcosa di scaricabile ma quello che mi hai suggerito te no ed è un bel e-book tutto sui muschi.
Ciao

Valerio

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 11:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

Robi
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Valerio,
in che senso? Non sei riuscito a scaricare? O non era scaricabile? Da me sì!

Ciao

Roberta

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta,
scusa se mi son ricordato ora di rispondere.
Avevo fatto una ricerca sia su NCBI che si google con le parole "moss" e "desiccation". Ciò mi aveva portato a trovare qualche articolo ma non avevo trovato quell'e-book il cui link hai postato.
Tutto qui.
Ciao

Valerio

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me anche lo fa scaricare quell'ebook, no tutti i capitoli ma alcuni si.

Ciao,
Francesco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net