|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:41:01
|
altro scatto: Immagine: 197,98 KB anche l'accoppiamento frenetico come tutta la sua vita! Scusate le chiacchiere.. che è il fiorentino?.. grazie sempre x l'attenzione |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:48:47
|
ancora uno scatto: Immagine: 53,69 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 11:46:34
|
Mi sembra il classico Anthidium sp.. Per la specie, meglio aspettare i più esperti.
Per quanto riguarda il volo "aggressivo" di molti imenotteri (Xilocopa, Vespula ecc...) che ci volano spostandosi da destra a sinistra davanti alla faccia, mi sono sempre chiesto se lo fanno per spaventarci o per "scannerizzarci", dato che hanno gli occhi composti...
luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 12:26:58
|
Esistono i 2 comportamenti credo. Le api almeno possono sia venirti ad annusare pacificamente e talora si posano per lambire il sudore, sia aumentando notevolmente il ronzio, ti volano velocemente in faccia e trasversalmente (per sembrare + numrose..!?)e perfino ti <urtano> col chiaro fine di spaventarti.. Infatti a quel punto si cerca di scacciarle ed allora sì che ti pungono!! ps anche la metcalfa pruinosa ha un comportamento <intimidatorio> in cui si proietta urtandoti sensibilmente con quella capa tosta che si ritrova ! pss ho notato anche in ditteri questo comportamento di esplorazione/intimidazione veloce.. ma questo ci porterebbe ad un altro argomento: noi li fotografamo e loro? come ci percepiscono in quel momento?? le domande non finiscono mai |
Modificato da - nanni in data 13 settembre 2009 12:59:00 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:14:21
|
Con quelle dimensioni dovrebbe essere un Anthidium florentinum ma per averne la certezza dovresti ritagliare l'immagine dorsale e postarla ad una definizione superiore, le spine laterali ed il tridente apicale delle ultime tergiti sono caratteristiche.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2009 : 01:58:59
|
provo con lo stesso scatto che non è un granché.. , ma dovrei averne altri... Immagine: 51,32 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2009 : 02:25:02
|
avrei questa di giugno fatta nell'incolto casertano, la specie sembra la stessa.. Immagine: 279,1 KB Il comportamento lo stesso.. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 19:36:32
|
Gli esemplari in accoppiamento ed i successivi sono, a mio avviso degli A. florentinum. Quello dell'ultima foto mi sembra un maschio di altra specie, forse A. manicatum.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|