testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Olea europaea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 19:05:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti.
Scrivo qui pur non essendo sicuro della giusta collocazione che dovrebbero avere le mie richieste.

Da sempre la mia famiglia - pur non facendolo di mestiere - cura e gode dei frutti di un oliveto di quasi 250 piante (prima piu vasto) basandosi su conoscenze prettamente contadine. Tutte le operazioni vengono svolte in ambito familiare tranne la potatura, per la quale ci si affida a personale qualificato. La produzione non viene sfruttata commercialmente ma solo per la famiglia e per i consueti regali ad amici e parenti.

Da qualche anno mi occupo in prima persona della gestione del tutto ma sempre, come dicevo, seguendo i dettami che mio nonno ha tramandato. Vorrei però approfondire la conoscenza di questa coltura come ad esempio distinguere le varietà (io non so che varietà ho nel mio terreno...o almeno da noi le chiamano con nomi dialettali che non credo abbiano corrispondenze utili), imparare la potatura, imparare a conoscere le esigenze di questa splendida pianta. Mi piacerebbe ad esempio riuscire a dare un'età alle grandi piante che ho.

Per questo, nella speranza che tra voi ci sia qualche esperto in materia, vi chiedo consigli per poter acquisire informazioni, nello specifico libri o riviste utili.

Ringrazio in anticipo.

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:33:52
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net