testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Aggregazione girini?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 01:32:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

come premesso nel titolo, vorrei sapere se qualcuno conosce il motivo per cui talvolta le larve di anuro, tendano a concentrarsi spontaneamente in pochi centrimetri, pur avendo a disposizione uno spazio molto più vasto. da quanto ho visto capita spesso con i girini di Bufo bufo... riporto ad esempio una situazione da me documentata qualche giorno fa sul Monte Cimone...

Immagine:
Aggregazione girini?
219,88 KB

questo fenomeno era evidente soltanto lungo le sponde al sole, infatti avrò visto al massimo una ventina di girini (in "formazione sparsa") all'ombra e nessuno verso il centro del lago (che ahinoi ospita una discreta popolazione di trote iridee=> nessun'altra specie di anfibi)...
allego un'altra foto dove si intravede come il fenomeno interessi anche i neometaorfosati. anch'essi infatti erano riuniti in spazi minuscoli, e sempre in prossimità delle aggregazioni di girini...

Immagine:
Aggregazione girini?
198,96 KB

qualcuno sa qualcosa in più riguardo a questo comportamento?

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 08:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso il centro del lago credo sia facilmente intuibile il perchè mancano le aggregazioni, lo hai detto tu stesso della presenza delle trote e quindi la possibilità di predazione.
Questo fenomeno l'ho riscontrato anche io più volte e mi sono sempre chiesto il perchè; alla fine credo che si riuniscano perchè trovano una fonte di cibo, magari alghe su qualche roccia o sul substrat fangoso oppure qualche piccola "carcassa" di cui sembrano siano molto ghiotti...


Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla possibilità di predazione delle trote ho alcuni dubbi... anche perchè i girini di Bufo bufo hanno una tossicità abbastanza elevata. inoltre c'erano varie trote (piccole e medie) in prossimità delle sponde che non mostravano alcun interesse per le larve...

anch'io inizialmente pensavo che la causa fosse dovuta al ritrovamento di una fonte di cibo, ma vedendo meglio i girini erano praticamente immobili. i pochi che ho visto attorno ad artropodi e altri girini/neometamorfosati morti, non erano in concentrazioni di tale entità (al massimo una decina). e poi perchè i neometamorfosati si comportavano allo stesso modo? per di più riuniti negli stessi punti dove c'erano i girini?

se può essere utile la temperatura al sole era di circa 18°C, mentre all'ombra era di 13°C.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:
se può essere utile la temperatura al sole era di circa 18°C, mentre all'ombra era di 13°C.


Credo che tu abbia fatto centro! Il fenomeno di aggregazione dei girini di Rospo comune è noto da tempo, anche se non sono certe le motivazioni. Si pensa però che serva a esporsi a temperature maggiori: infatti il calore accelera la metamorfosi.
Quindi si riuniscono in acqua bassa (più calda), esposta al sole, e a volte si agitano tutti insieme, frementi, sempre per aumentare la temperatura.

I pesci difficilmente mangiano i girini di rospo, trovandoli disgustosi.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto appieno Dario sul discorso dell'aggregazione e mi complimento con Andrea per aver arricchito il forum anche con questo interessante argomento.
Però sulla frase "i pesci difficilmente li mangiano" avrei da ridire: ci sono pesci che non li mangiano (di solito quelli autoctoni, più qualcun altro), pesci che li mangiano eccome (ex: pesci gatto), e pesci che in mancanza di altre fonti di cibo ne fanno larga incetta (ex: carpe).
E' un discorso che ho cercato molte volte di approfondire anche nella sezione del forum - pesci d'acqua dolce - ma ho ottenuto pochi risultati (Link) e la cosa andrebbe studiata decisamente di più (magari si potesse fare questo invece di sfornare nuove specie...). L'unico che mi ha saputo dire qualcosa in più, e con il quale intendo fare un bel discorso in proposito, un giorno, è il sommo Ugandensis (sempre sia lodato).


Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 15:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio delle risposte! in effetti avevo letto qualcosa sul fatto che queste "ammucchiate" avvenissero in concomitanza con le minori temperature ambientali per accelerare la metamorfosi... ma il mio principale dubbio (poi magari sono tordo io...) riguarda i metamorfosati. mi spiego meglio: se i girini si raggruppano per favorire la metamorfosi, perchè questo fenomeno interessa anche i neo-rospetti? e perchè negli stessi posti dove avvengono i raggruppamenti dei loro conspecifici minori?
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 15:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...interessante!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente avendo appena formato i loro ossicini potrebbero aver bisogno di esporsi alle riadiazioni, in presenza di basse temperature, per sintetizzare la vitamina D3...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo post!
pure io spesso ho visto girini di "Bufo bufo" ammassarsi in pochi centrimeti..
e pure io,come D21 ha sottilineato,credo che il fatto sia dovuto ad una questione di riscaldamento...
oltre alla luce solare,sicuramente inmportantissima,il calore sprigionato dal movimento di centinaia di girini è sicuramente apprezzabile!
comunque non solo i "Bufo bufo" hanno questo comportamento..
ecco a voi girini di Rana Temporaria in fase di ammucchiamento!!

...per chi si ricorda,una di queste è stata la prima foto che misi sulla sezione anfibi! ..tral'altro,non ho minimamente ritoccato i colori,tutto naturale..anzi,dovrebbero essere ancora più accesi!!
se vedete bene,abbiamo girini color senape,arancio,rosso,verde oliva,verde muschio e perfino bluastri!!!


Immagine:
Aggregazione girini?
59,36 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 13 settembre 2009 22:36:18
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aggregazione girini?
68,97 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aggregazione girini?
66,41 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 07:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sbaglio o si intravedono branchie esterne? Sei sicuro fossero tutti girini e non ci fosse anche qualcha larva di anuro?

Bellissima questa foto, meriterebbe una rivista. Complimenti

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Daleo intendeva urodelo
Il fatto che i girini di cui si parla nel post non fossero a centro lago, non dipende senz' altro dalle trote presenti. Infatti io dove trovo girini di rospo, li trovo sempre ai margini del sito, e mai al centro dove l'acqua è più profonda. Credo anche io che cerchino la temperatura alta ed il sole. E certamente hanno bisogno di caldo e sole per accelerare la metamorfosi. A questo proposito è significativo un fatto: collaboro volontariamente con l' ente del monte di Portofino e l' università di Genova per un progetto di monitoraggio anfibi dell' area del parco. La zona che io con altri volontari monitoriamo, è un sito riproduttivo che consta in un tunnel dove passa un grosso tubo, e c'è acqua attorno, ed è un sito dove si riproducono rospo comune e salamandrina. Ebbene, mentre altrove le larve hanno metamorfosato da un pezzo, pochi giorni fa in quel sito (quasi asciutto) i girini di rospo non avevano nemmeno messo le zampine posteriori !
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ammucchiamenti ai margini (quello postato da "Aie" è davvero impressionante) li abbiamo notati spesso un po' tutti (qualcosa ho postato anch'io: vedi fossi di Baratti). Addirittura alcuni poi rischiano l'essiccamento perché si trovano all'asciutto...
Il discorso temperatura sembra quello più sensato.

Caro Bernardo, il discorso pesci-anfibi è importantissimo, nonostante il post a suo tempo non sia andato molto avanti (ma non perchè non interessa); se ne era parlato molto nellla sezione pesci. Posso dire che è uscito un testo sulla pesca nelle acque interne della Provincia di Siena; gli ho dato uno sguardo: molto tecnico e ben fatto. Servirebbe anche ad educare chi si occupa della gestione dei fiumi... La provincia di Siena pi pare virtuosa riguardo alla gestione del suo territorio.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si urodelo... scusate ma ero di fretta prima di andare all'università
Oggi mi sono ricordato di possedere un libro "Tadpoles - The biology of anuran larvae" che avevo usato per studiare la morfologia delle larve in varie famiglie. Ho visto che c'è un paragrafo anche abbastanza esteso che tratta proprio di questo genere di interazioni. Appena ho un minuto lo traduco e poi a chi fosse interessato posso spedirlo...



Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 18:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me interesserebbe! anche senza scomodarti a tradurlo, tanto l'inglese lo mastico abbastanza bene...
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 22:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora Aie, giovedi provvedo ad inviartelo, il tempo di scannerizzarlo e siccome mercoledì ho un esame appena lo finisco...mandami in pv il tuo indirizzo e-mai

Buonanotte ragazzi

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho il pdf chi lo vuole mi contatti

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net